PROBLEMA Problema memoria

Pubblicità
Ragazzi scusate....leggete bene il post ed i commenti:

Ho già provato sia a far gestire il file dal sistema sia a rimuovere completamente il file di paging.

In ogni caso il problema non è l'impostazione del file di paging, i problemi sono 2:

1) Il programma che uso sembra avere un bug e assorbe più risorse di quanto dovrebbe
2) Non riesco a spostare il file di paging dal disco D al disco A perché dopo il riavvio, il sistema crea un file di paging TEMPORANEO.
Secondo me sempre meglio far gestire il paging dal sistema.
Per il resto se il problema è solo con quel programma misterioso (che se non dici vuol dire che è illegale o simili...) allora non possiamo farci niente.

Non penso che un file di 4GB dia così fastidio, poi anche se il disco è più lento quel file di paging di fatto non verrà mai usato.
Comunque prova a cambiare la lettera, A non va usata per i dischi, magari è per quello che da errore
Come mai dici che di fatto non verrà usato?
Comunque, purtroppo, non ho la possibilità di cambiare lettera al disco!

Secondo me sempre meglio far gestire il paging dal sistema.
Per il resto se il problema è solo con quel programma misterioso (che se non dici vuol dire che è illegale o simili...) allora non possiamo farci niente.
No, non è illegale o simili, è unicamente una questione di privacy

Perchè come ho detto, le lettere A e B sono usate dai lettori dei floppy, quindi non andrebbero assegnate ai dischi normali
Però il valore di memoria vincolata è molto superiore a quello della Ram...oltretutto il pool di paging (nel momento in cui scrivo) è di oltre 50gb...questo non suggerisce che il file di paging è in uso?

Ti consiglio di impostare il file di paging sul disco secondario più veloce che hai e di impostarlo a dimensione fissa 4096MB (quindi metti dimensione minima e massima uguali)
Era un consiglio efficace 20 anni fà con gli hdd che a) erano i soli dispositivi e perchè lavorano sequenzialmente e b) la quantità di RAM molto inferiore a oggi e le richieste di paginazione frequenti.
Oggi, che con la RAM enorme installata, la paginazione non è più richiesta tranne casi di software che lo impongono come pre-requisito, si può far gestire dal sistema e dimenticarsene. Tenere un file di paging aperto continuamente, toglie GB all'ssd e fondamentalmente non migliora gli scambi in caso di paginazione (gli ssd non memorizzano ne sequenzialmente ne lentamente).
Al limite, come da discussione ufficiale presente in questo forum, si suggerisce di impostare una dimensione minima e una massima. Si è visto che in questo modo Windows tende a caricare meno MB nella dimensione minima; ma anche in questo caso, l'aspetto positivo si limita e ridurre le micro-scritture di qualche MB al giorno.

1) Il programma che uso sembra avere un bug e assorbe più risorse di quanto dovrebbe
2) Non riesco a spostare il file di paging dal disco D al disco A perché dopo il riavvio, il sistema crea un file di paging TEMPORANEO.

Però il valore di memoria vincolata è molto superiore a quello della Ram...oltretutto il pool di paging (nel momento in cui scrivo) è di oltre 50gb...questo non suggerisce che il file di paging è in uso?

1) si stà tutto li il tuo problema: di qualsiasi software si tratti, uno o molti, la situazione è chiara:
Hai disponibile dei 32 GB di RAM tra i 22 e 21 GB (dipende se lo rileva HWInfo o Windows)
I software che hai aperto al momento prenota (Commit) una memoria pari a 40GB
Non è memoria veramente utilizzata (come puoi vedere dalle voci Phisical Memory, ma quella che i software fanno richiesta a Windows e che Windows deve avere disponibile per operare nei suoi prossimi minuti.
Devi indagare, ma la cosa è semplice: a software chiuso si presentano questi problemi?

2) ti hanno risposto: A e B non si devono usare
prova a cambiare la lettera, A non va usata per i dischi, magari è per quello che da errore

Al limite, come da discussione ufficiale presente in questo forum, si suggerisce di impostare una dimensione minima e una massima. Si è visto che in questo modo Windows tende a caricare meno MB nella dimensione minima; ma anche in questo caso, l'aspetto positivo si limita e ridurre le micro-scritture di qualche MB al giorno.
Esattamente, io l'ho impostato esattamente così, min 16mb max 64000 mb

Devi indagare, ma la cosa è semplice: a software chiuso si presentano questi problemi?
Ni, nel senso che se apro il programma in questione, l'aumento del pool di paging si ARRESTA ma non scende: se ora arrestassi il programma, il file di paging non supererebbe i 50 gb, ma non diminuirebbe nemmeno...una volta che occupa quello spazio rimane tale fino al riavvio.
Se invece riavvio il PC e NON attivo il programma, il pool di paging non supera gli 800 mb/1gb, anche dopo giorni di PC acceso.

ti hanno risposto: A e B non si devono usare
Vorrà dire che troverò il modo di cambiare lettera!

Ni, nel senso che se apro il programma in questione, l'aumento del pool di paging si ARRESTA ma non scende: se ora arrestassi il programma, il file di paging non supererebbe i 50 gb, ma non diminuirebbe nemmeno...una volta che occupa quello spazio rimane tale fino al riavvio.
Se invece riavvio il PC e NON attivo il programma, il pool di paging non supera gli 800 mb/1gb, anche dopo giorni di PC acceso.
Beh, almeno sai che non dipende da Windows ma dal programma che attivi.
Quindi il software che usi ha un duplice difetto: chiede molta memoria installata (un pc con 64GB di RAM, in pratica, anche perchè non oso immaginare come sia lavorare con la paginazione attiva che richiede i suoi tempi) e... mal ottimizzato.
Quando un programma si chiude, Windows dovrebbe rilasciare automaticamente la memoria prenotata associata a quel processo. Questo avviene tramite il kernel, che monitora e gestisce le risorse. Se col la chiusura del software non si libera il commit (ad esempio, per un bug o un memory leak oppure Driver o librerie di terze parti possono mantenere risorse non rilasciate), alcune porzioni di memoria potrebbero rimanere "prenotate", anche dopo la chiusura.
Molto probabilmente dipende dal software che non esegue una chiusura completa, presumo tu non abbia fatto modifiche al registro di Windows...

Beh, almeno sai che non dipende da Windows ma dal programma che attivi.
Quindi il software che usi ha un duplice difetto: chiede molta memoria installata (un pc con 64GB di RAM, in pratica, anche perchè non oso immaginare come sia lavorare con la paginazione attiva che richiede i suoi tempi) e... mal ottimizzato.
Quando un programma si chiude, Windows dovrebbe rilasciare automaticamente la memoria prenotata associata a quel processo. Questo avviene tramite il kernel, che monitora e gestisce le risorse. Se col la chiusura del software non si libera il commit (ad esempio, per un bug o un memory leak oppure Driver o librerie di terze parti possono mantenere risorse non rilasciate), alcune porzioni di memoria potrebbero rimanere "prenotate", anche dopo la chiusura.
Molto probabilmente dipende dal software che non esegue una chiusura completa, presumo tu non abbia fatto modifiche al registro di Windows...
Modifiche al registro assolutamente no, cerco di evitarle come la peste...

Temo di più......

mem.webp

Il software che usi ha con sè qualche tipo di driver? Perchè se è un programma in user mode, una volta chiuso, anche se non viene liberata la memoria che alloca questa dovrebbe comunque venir liberata dal sistema operativo. Il fatto che ciò non avvenga mi fa pensare ci siano dei driver.
Guarda per esempio questo thread, Problema pool di paging.

Software di calcolo scientifico e ingegneristico, Data science e Machine Learning 🤔
è un software che puoi domare solo con un upgrade di ram, se hai la scheda madre che lo permette.
Nono
Il software che usi ha con sè qualche tipo di driver? Perchè se è un programma in user mode, una volta chiuso, anche se non viene liberata la memoria che alloca questa dovrebbe comunque venir liberata dal sistema operativo. Il fatto che ciò non avvenga mi fa pensare ci siano dei driver.
Guarda per esempio questo thread, Problema pool di paging.

Il software in questione è la Gui di Chia...non so se conoscete...ho provato ad avviare il tutto in CLI ma il risultato finale è lo stesso

Nono

Il software in questione è la Gui di Chia...non so se conoscete...ho provato ad avviare il tutto in CLI ma il risultato finale è lo stesso
Ci avevo fatto sui 500 euro all'inizio, ora credo non valgano quasi più nulla i XCH, comunque io lo facevo girare su linux command line e il client aveva varie opzioni per gestire quanta ram allocare, se non è cambiato dovresti vedere queste opzioni per limitare l'uso di ram

So Chia cos'è ma non ho familiarità con piattaforme blockchain
però aver detto di che software si tratta, per te potrebbe fare la differenza
sembri essere in buona compagnia, diciamo.
Eh il problema è che "in teoria" hanno risolto il problema di memory leak....e forse, in termini di Ram è anche così...il problema è sto paging spropositato...
Ci avevo fatto sui 500 euro all'inizio, ora credo non valgano quasi più nulla i XCH, comunque io lo facevo girare su linux command line e il client aveva varie opzioni per gestire quanta ram allocare, se non è cambiato dovresti vedere queste opzioni per limitare l'uso di ram
Non mi costa granché far girare il tutto...quindi continuo a mantenere attiva la farm...in ogni caso, non mi pare di aver mai visto opzioni simili...forse ti riferisci al plotting....

forse ti riferisci al plotting....
Sì esatto, però si parla di più di 4 anni fa mi sa, quando più o meno uscirono, mi interessavano perché permettevano di generare i token non con risorse cpu ma con utilizzo spazio storage, e c'erano opzioni su come utilizzare lo spazio disco, quanta ram usare per cercare i token, ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro