Quando premo arresta il sistema mi dice una cosa strana

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
e chi dovrebbe essere, come faccio a vedere chi è. Anche perche nessuno che conosco potrebbe o avrebbe bisogno di usare il mio pc
Quanti utenti ci sono sul pc? E' da un pò che non lo spegni?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quel giorno lo tenevo acceso dalle 15 tipo fino alle 11 di sera. Per utenti cosa intendi, non sono molto pratico.
Quante persone hanno accesso al pc? L'amministratore sei tu?
Vai in impostazioni Account e controlla
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Quante persone hanno accesso al pc? L'amministratore sei tu?
Vai in impostazioni Account e controlla
Gli account che ci sono sul PC sono il mio (che è l'amministratore) e un altro account sempre mio ma che mi ha fornito la mia scuola. Mi spiego meglio, la mia scuola da un account gmail ad ogni studente che però è supervisionato da un amministratore, infatti quell'account non finisce con @gmail.com ma con @*nome della mia scuola*.it... È abbastanza improbabile che l'amministratore di tutti gli account della mia scuola (e di altre scuole in tutt'Italia) abbia fatto l'accesso al mio computer personale per nessun' apparente ragione. In ogni caso vorrei specificare che dopo quello che è successo ho provato a spegnere il PC direttamente dal tasto del case e dopo averlo fatto diceva arresto in corso, ma poi mi compare la schermata di blocco home come se avessi appena acceso il computer. Ho inserito il mio pin ed è comparsa una schermata che diceva "Server RCP non disponibile". Ho provato anche a spegnere il pc dal tasto che c'è in basso a destra quando inserisci il pin ma mi diceva la stessa cosa nell'immagine che ho messo prima e anche se premevo arresta comunque non succedeva niente. A quel punto ero bloccato, ero in un loop perche qualunque cosa facessi il pc non si spegneva, e dunque ho semplicemente staccato la corrente e dopo averlo riacceso non mi ha dato nessun tipo di problema, il pc si spegneva normalmente e si accendeva normalmente. Se non avete capito qualcosa o volete aiutarmi a capire se questo è un bug o altro, se volete io ho fatto anche un video di questo "loop" se volete lo carico.
WhatsApp Image 2021-12-28 at 22.45.11.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gli account che ci sono sul PC sono il mio (che è l'amministratore) e un altro account sempre mio ma che mi ha fornito la mia scuola. Mi spiego meglio, la mia scuola da un account gmail ad ogni studente che però è supervisionato da un amministratore, infatti quell'account non finisce con @gmail.com ma con @*nome della mia scuola*.it... È abbastanza improbabile che l'amministratore di tutti gli account della mia scuola (e di altre scuole in tutt'Italia) abbia fatto l'accesso al mio computer personale per nessun' apparente ragione. In ogni caso vorrei specificare che dopo quello che è successo ho provato a spegnere il PC direttamente dal tasto del case e dopo averlo fatto diceva arresto in corso, ma poi mi compare la schermata di blocco home come se avessi appena acceso il computer. Ho inserito il mio pin ed è comparsa una schermata che diceva "Server RCP non disponibile". Ho provato anche a spegnere il pc dal tasto che c'è in basso a destra quando inserisci il pin ma mi diceva la stessa cosa nell'immagine che ho messo prima e anche se premevo arresta comunque non succedeva niente. A quel punto ero bloccato, ero in un loop perche qualunque cosa facessi il pc non si spegneva, e dunque ho semplicemente staccato la corrente e dopo averlo riacceso non mi ha dato nessun tipo di problema, il pc si spegneva normalmente e si accendeva normalmente. Se non avete capito qualcosa o volete aiutarmi a capire se questo è un bug o altro, se volete io ho fatto anche un video di questo "loop" se volete lo carico. Visualizza allegato 424010 Visualizza allegato 424010
Il problema è il collegamento al server remoto perchè quella è una chiamata del Remote Procedure Call utilizzato nelle applicazioni client server. Fai la disconnessione dall'account remoto quando finisci di usarlo?
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Il problema è il collegamento al server remoto perchè quella è una chiamata del Remote Procedure Call utilizzato nelle applicazioni client server. Fai la disconnessione dall'account remoto quando finisci di usarlo?
Scusa non sono esperto nel campo, puoi spiegarmi nel modo più semplice possibile qual'è il problema? Poi quando avrò capito il problema vedo se riesco a rispondere alla tua domanda
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa non sono esperto nel campo, puoi spiegarmi nel modo più semplice possibile qual'è il problema? Poi quando avrò capito il problema vedo se riesco a rispondere alla tua domanda
Come accedi al server della scuola? Hai un'applicazione specifica?
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Come accedi al server della scuola? Hai un'applicazione specifica?
L'amministratore della mia scuola è Lepida ed utilizza il sistema FedERa per gestire le identità digitali. Accedo ad una pagina google con questo indirizzo ip 192.0.2.30 . Per accedere a questo indirizzo però bisogna essere connessi al wifi della mia scuola. P.S. se ti può essere utile la mia scuola ci ha anche fornito un ipad a noi studenti dove lavoriamo, infatti lì, abbiamo tutte le app per la scuola tra cui office 365, con una licenza che ci ha fornito sempre la nostra scuola e che posso collegare ad altri 5 dispostivi diversi. E' per questo che ho un account microsoft con l'email della mia scuola ed è un utente del mio computer (e anche quello di mia sorella, perche ho dato anche a lei office)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,145
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma FedERa è solo un sistema di autenticazione sicura per accedere ai servizi degli Enti accreditati federati della regione Emilia Romagna. Puoi accedervi sia con credenziali SPID, CNS, CIE che con credenziali FedERa. Il servizio è gestito da Lepida SpA
Tutti i servizi di cui usufruisci tramite quel servizio sono soggetti a login e avvengono su intranet infatti l'indirizzo 192.0.2.30 è in un intervallo riservato i cui indirizzi sono riservati da IANA per intranet private e non instradabili a Internet.
Insomma in poche parole accedi ad una serie di servizi tra cui la rete attraverso il login a FedERa e i servizi di Lepida. Però se non slogghi da FedERa rimane appesa la connessione ed è come se ci fosse qualcuno loggato al pc assieme a te. Perciò ti dà quel messaggio. Insomma devi sloggarti dai servizi quando non li usi anche per una questione di sicurezza.
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Ma FedERa è solo un sistema di autenticazione sicura per accedere ai servizi degli Enti accreditati federati della regione Emilia Romagna. Puoi accedervi sia con credenziali SPID, CNS, CIE che con credenziali FedERa. Il servizio è gestito da Lepida SpA
Tutti i servizi di cui usufruisci tramite quel servizio sono soggetti a login e avvengono su intranet infatti l'indirizzo 192.0.2.30 è in un intervallo riservato i cui indirizzi sono riservati da IANA per intranet private e non instradabili a Internet.
Insomma in poche parole accedi ad una serie di servizi tra cui la rete attraverso il login a FedERa e i servizi di Lepida. Però se non slogghi da FedERa rimane appesa la connessione ed è come se ci fosse qualcuno loggato al pc assieme a te. Perciò ti dà quel messaggio. Insomma devi sloggarti dai servizi quando non li usi anche per una questione di sicurezza.
Ho capito, grazie della spiegazione... vuoi sapere una cosa divertente? Ho smesso di loggarmi a federa perché ho dimenticato le mie credenziali.
lol
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili