quando ha senso uno SLI o crossfireX?

Pubblicità

alexis91

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao ragazzi mi pongo questo interrogativo ormai da un po di tempo e perciò chiedo un vostro parere...in particolare vorrei sapere da quale categoria di schede video(fascia bassa,media,alta) ha senso la doppia gpu o magari se potreste dirmi da quale scheda video in poi sia per nvidia che per amd ha senso la configurazione con doppia gpu.Grazie

dipende, non c'è una regola precisa diciamo che se si vuole aumentare la potenza di un pc senza cambiare scheda video allora si può optare per una configurazione multi gpu...a grandi linee direi per amd dalla 6850 in su e per nvidia dalla gtx 560 in su...oppure si può sfruttare il fatto che grazie ai miglioramenti dello scaling dei multi gpu con due schede di fascia media si supera una di fascia alta e solitamente più costosa, poi dipende anche se uno preferisce avere più schede o una singola potente, inoltre due schede vuol dire consumi e calore maggiore rispetto a singola scheda

ma a tuo parere per eguagliare o addirittura superare le prestazioni di una amd 6990(la migliore scheda attualmente sul mercato che però costa tantissimo) per quale SLI o crossfire si potrebbe optare per risparmiare un bel po di soldi?

un crossfire di 6970 o un sli di 570 o 580 non puoi scendere se vuoi eguagliare la 6990 o superarla, e sinceramente non so quanto risparmieresti contando che due 6970 te le porti a casa mediamente con 260€ l'una, lo stesso prezzo circa per le gtx 570, mentre per le 580 siamo almeno sui 350€ circa l'una

Forse la migliore soluzione sarebbe prender esubito una gtx 570 e poi aspettare un po che calano i prezzi e prenderne un'altra,io ne avrei bisogno per giocare a dettagli massimi con tutti i filtri a 1920 x 1080...ma qual è la gtx 570 migliore e che prezzo fa?

ma il tuo pc è quello che c'è sotto in firma? perchè con quel processore saresti un po' cpu limited in caso di uno sli di schede del genere e in singola scheda dovresti portarlo il più vicino che puoi ai 3GHz...inoltre non sono sicuro che la tua scheda madre supporti lo sli

la mia scheda madre non supporta lo SLI e nemmeno crossfire,però a natale assemblerò un nuovo pc e intanto volevo godermi qualke nuovo titolo che uscirà,conta che attualmente gioco ad una risoluzione di 1280 x 1024,ti dico subito che non sono cpu limited con crysis 2 visto che in load la cpu arriva max a 60% mentre la gpu a 100%,quindi direi che sono gpu limited piuttosto.Volevo puntare ad una nuova amd 7xxx oppure ad una gtx 560 Ti oppure 570

Puoi prendere una GTX 570, magari non overclockata, momentaneamente.
Successivamente quando usciranno le nuove serie di schede potresti riuscire a procurartene un'altra usata a 100€ e fare un SLI. Non arriveresti al livello di una GTX590, ma lì vicino.
Oppure aspettare Natale e valutare le nuove uscite :)

Puoi prendere una GTX 570, magari non overclockata, momentaneamente.
Successivamente quando usciranno le nuove serie di schede potresti riuscire a procurartene un'altra usata a 100€ e fare un SLI. Non arriveresti al livello di una GTX590, ma lì vicino.
Oppure aspettare Natale e valutare le nuove uscite :)
Ci vorrà molto tempo per trovare una gtx570 a 100 euro...

sli di 570

resta il fatto che se giochi a 1920x1080 lo sli\cross serve solo a fare lo sborrone...in quanto con una 6950\560ti\570 giochi a tutto
ovviamente se uno ha una 6850\6870 gtx 460\560 puo aggiungere una seconda scheda video io personalmente pero ti dico che sebbene sia sli che cross siano ormai ottimi e sempre meglio la scheda singola ...sempre....
se invece giochi a 2500 allora il discorso cambia o anche in triple monitor.......

resta il fatto che 590\6990 sono schede da non prendere in considerazione
590 ( 2 580 vanno di piu)
6990 (due 6970 vanno di piu)

Sono molto d'accordo con te per quanto riguarda la scheda singola,sicuramente se prendo la gtx 570 aspetterò almeno un altro anno per prenderne un'altra,però forse acquisterò un monitor full hd a 120 hz e mi piacerebbe sfruttarlo al massimo per la super fluidità...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro