quando escono i nuovi processori amd?

Pubblicità
Secondo me saranno ancora AM3+

Che cambiano socket è l'unica certezza che abbiamo. AM3+, rispetto ai socket di Intel, è preistorico: ha ancora south e north bridge separati, non supporta il PCI-E 3.0 e l'USB 3.0 nativamente, è inefficiente, non possiede porte M.2 o SATA Express, non supporta le DDR4 (cosa che il prossimo socket di Intel farà). Non possono usare ancora, nel 2016, il socket AM3+, talmente vecchio che rende impossibile anche fare schede madri M-ATX decenti (per non parlare delle M-ITX)

- - - Updated - - -

Ma l'8320e non è gia uscito??

Sì, ma non è mica una CPU nuova...
E' un FX8320 undercolccato e undervoltato, che opera più vicino allo sweet spot di Piledriver.

Mi sono sempre chiesto perche ci sono solo due aziende che producono processori e schede video per il mercato Pc desktop/portatili , sara per questioni di compatibilità? O perche non nascono altre aziende per competere con questi due grandi colossi?

- - - Updated - - -

Scusate l'offtopic :D

Una volta c'erano più aziende, ma con il passare del tempo o sono fallite, o sono uscite dal settore. Adesso non entrano nessuno perchè è un mercato in recessione ed è molto difficile competere iniziando da 0.
D'altra parte questa è la situazione peggiore per noi acquirenti: un colosso come Intel, che fa il bello e il cattivo tempo, e una AMD moribonda che non riesce a competere. Io spero che AMD si risollevi, oppure che lasci il settore del tutto (dedicandosi ai chip grafici e ai SOC ARM) e arrivi qualcuno con più finanzie per la rcierca al suo posto (Samsung?).

Una volta c'erano più aziende, ma con il passare del tempo o sono fallite, o sono uscite dal settore. Adesso non entrano nessuno perchè è un mercato in recessione ed è molto difficile competere iniziando da 0.
D'altra parte questa è la situazione peggiore per noi acquirenti: un colosso come Intel, che fa il bello e il cattivo tempo, e una AMD moribonda che non riesce a competere. Io spero che AMD si risollevi, oppure che lasci il settore del tutto (dedicandosi ai chip grafici e ai SOC ARM) e arrivi qualcuno con più finanzie per la rcierca al suo posto (Samsung?).

Basterebbe qualcuno con delle fab decenti, non come GF che è sempre in ritardo, fa dei pp inadeguati con delle rese ridicole.
Tornando it, lasciate perdere tutti i "nuovi" 8xxx, fatevi un bel 8320 (ossia quello che costa di meno) e occatelo o downclokatelo a seconda delle esigenze. Il resto sono specchietti per le allodolo e marketing da dilettanti (ultimamente ce l'ho un pelo con Amd :pompiere:)

Oppure passate alla concorrenza, che per una buona parte degli usi è migliore. :asd:
Sì, ma al momento anche TSMC non è messa meglio: i suoi 28Nm non sono così brillanti nelle APU Kaveri. L'unica che ha davvero un processo produttivo un passo avanti è Intel, con i suoi 22Nm, in questo momento, e tra poco escono i Broadwell a 14Nm (mobile e "K" da overclock) che alzeranno ulteriormente l'asticella.
Si vocifera che AMD, per la nuova architettura ad alte prestazioni, passerà ai 14Nm di Samsung.

Oppure passate alla concorrenza, che per una buona parte degli usi è migliore. :asd:
Sì, ma al momento anche TSMC non è messa meglio: i suoi 28Nm non sono così brillanti nelle APU Kaveri. L'unica che ha davvero un processo produttivo un passo avanti è Intel, con i suoi 22Nm, in questo momento, e tra poco escono i Broadwell a 14Nm (mobile e "K" da overclock) che alzeranno ulteriormente l'asticella.
Si vocifera che AMD, per la nuova architettura ad alte prestazioni, passerà ai 14Nm di Samsung.

I 28nm di Kaveri sono sempre GF. Tsmc produce solo le gpu e kabini.
Purtroppo con molto dispiacere, se la situazione rimane questa, non ci sarà scelta. Sicuramente abbiamo tempo (almeno io, il mio 6300 puo durare fino a quella data) per vedere cosa sarà nel 2016 con Zen. E' certo che la scelta di non far uscire cpu nel 2015 da parte di amd, ridurrà ancor di piu le sue quote di mercato, visto che acquistare un FX è da pazzi, e Kaveri, affiancato a una dedicata, è inutile. Sicuramente se nel 2016 la situazione rimane questa, a tutti coloro che interessa avere una dedicata nel pc, le scelte saranno davvero poche = intel.

I 28nm di Kaveri sono sempre GF. Tsmc produce solo le gpu e kabini.
Purtroppo con molto dispiacere, se la situazione rimane questa, non ci sarà scelta. Sicuramente abbiamo tempo (almeno io, il mio 6300 puo durare fino a quella data) per vedere cosa sarà nel 2016 con Zen. E' certo che la scelta di non far uscire cpu nel 2015 da parte di amd, ridurrà ancor di piu le sue quote di mercato, visto che acquistare un FX è da pazzi, e Kaveri, affiancato a una dedicata, è inutile. Sicuramente se nel 2016 la situazione rimane questa, a tutti coloro che interessa avere una dedicata nel pc, le scelte saranno davvero poche = intel.

Non mi ricordavo... Allora ritiro ciò che ho detto.
Sì, infatti, è triste. Un i5 Skylake, anche migliorando solo di un 12-15% l'IPC, andrà davanti all'FX8320 anche in mt, rendendolo effettivamente poco utile: chi me lo fa fare di prendere un FX, risparmiando si e no 30€ rispetto alla piattaforma Intel,e avere una piattaforma obsoleta e una CPU ormai vecchia e poco efficiente? Manterrebbe un certo senso, sui 120-130€, solo per chi ha bisogno ottime prestazioni in rendering al prezzo più basso possibile fregandosene un po' di tutto il resto (o per gli overclocker con poco budget): per tutti gli altri utilizzi, misti, gaming, home avanzato, converrebbe Intel.
Va boh, vedremo, inutile pensarci adesso, quando ancora le nuove CPU Intel devono ancora uscire.

Non mi ricordavo... Allora ritiro ciò che ho detto.
Sì, infatti, è triste. Un i5 Skylake, anche migliorando solo di un 12-15% l'IPC, andrà davanti all'FX8320 anche in mt, rendendolo effettivamente poco utile: chi me lo fa fare di prendere un FX, risparmiando si e no 30€ rispetto alla piattaforma Intel,e avere una piattaforma obsoleta e una CPU ormai vecchia e poco efficiente? Manterrebbe un certo senso, sui 120-130€, solo per chi ha bisogno ottime prestazioni in rendering al prezzo più basso possibile fregandosene un po' di tutto il resto (o per gli overclocker con poco budget): per tutti gli altri utilizzi, misti, gaming, home avanzato, converrebbe Intel.
Va boh, vedremo, inutile pensarci adesso, quando ancora le nuove CPU Intel devono ancora uscire.

Esatto, senza contare che ad Amd è "andata bene" che il salto ivy-haswell non ha portato grandi vantaggi prestazionali, e gli applicativi, da quando è uscito BD ad oggi, stanno finalmente virando verso il multicore (basta guardare il gaming, giochi bi-core alla skyrim ormai si contano sulle punte delle dita). Questa concomitanza di cose ha permesso ad Amd di tenere botta con PD anche per il 2014, grazie anche ai prezzi, ma nel 2015 non trovo piu una ragione valida per prendere un FX PD.

Quindi secondo voi se compro oggi un FX 8320 quanto tempo passera prima che diventi CPU limited con una scheda video più recente?( intendo es le nuove GPU del 2015/16)..
E se vorrò aggiornare la CPU dovrò cambiare anche scheda madre e tutto il resto? Sarà am4/+?

Dovrai cambiare sicuramente tutto per aggiornare.
Per quanto riguarda la prima domanda, dipende da quale VGA intendi, dalla risoluzione a cui giochi, dai titoli che usi. Con una top attuale, la GTX970, l'FX8320 limita già ora in alcuni giochi, anche a 1080p...
Infatti chi prende schede di quel calibro di solito ha Intel, o se ha già una piattaforma AMD, quanto meno overclocca la CPU.

Dovrai cambiare sicuramente tutto per aggiornare.
Per quanto riguarda la prima domanda, dipende da quale VGA intendi, dalla risoluzione a cui giochi, dai titoli che usi. Con una top attuale, la GTX970, l'FX8320 limita già ora in alcuni giochi, anche a 1080p...
Infatti chi prende schede di quel calibro di solito ha Intel, o se ha già una piattaforma AMD, quanto meno overclocca la CPU.

a che livello di overclock dovrei stare con un fx 8350 e r9 290x?

a che livello di overclock dovrei stare con un fx 8350 e r9 290x?

Almeno 4,5 GhZ farebbero comodo. Tieni comunque conto che su certi giochi (RTS, Starcraft style soprattutto) sarai sempre un po' limitato dalla CPU. Puoi overclockarlo come vuoi ma, te lo dico per esperienza, la differenza con un i5/i7 si sente tutta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro