Quando conviene comprare un auto diesel?

Pubblicità

Tecnico75

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
57
Secondo voi quando è che conviene
l'acquisto di un autovettura con
motorizzazione diesel?
Quanti Km si devono percorrere
annuali per ammortizzare i corti di
gestione,sicuramente più alti di un benzina?

sopra i 20000km (minimo)
quando effettui molti km continuamente ( i filtri si sporcano eccessivamente se fai ad esempio 5km e ti fermi, non riescono a pulirsi)

i costi sono periodici: pulizia filtri iniettori, pompa..

la convenienza in base ai km percorsi varia da modello a modello, con alcune auto bastano 5-6mila km al anno, con altre non bastano 30mila km/anno.
i diesel ci mettono di più per rendere al massimo ed è meglio non usarli solo per viaggi di meno di 10 km abitualmente, altrimenti il motore si usura prima, il filtro antiparticolato si ostruisce e ciao:asd:
te lo io, che mio padre ha avuto 7 auto diesel nella sua vita finoi ad ora, e mai più è tornato alle auto a benzina

Meglio il GPL. Comunque le riviste di settore riportano il costo per km di ogni auto.

dipende dal paragone...se prendi un 1.6 diesel bastano 10mila KM l anno rispetto a un 1.6 benzina di pari potenza...

e una punto 1.9 diesel 90cv ?
da quando mio padre l'ha comprata nel 2003 ad oggi ha fatto >77000km :asd:

dipende dall'efficienza del motore e dalla massa del mezzo
un 1.4 benza odierno può essere più efficiente di un 1.4 diesel di 15 anni fa, giusto per fare un esempio

Sarebbe per un amico che ha appena preso la patente da dieci giorni. Probabilmente prenderà un usato salvo occasioni. Però non farà molti km all'anno se arriva a 10000 son tanti.
Io per l'esperienza che ho anche leggendo informandomi e in famiglia avendo provato diesel e benzina,mi sento di dire benzina,visto anche che uniti ai pochi km,questi saranno discontinui e brevi tragitti. Un diesel non fa neppure in tempo a scaldarsi.
Io faccio circa 15/20000 Km all anno,ma ho preso una Fiesta 1.4 16V Benzina/GPL mi trovo benissimo e non tornerei indietro per ora. Al primo tagliando ho speso 130€ al secondo 255€ avendo cambiato anche filtro abitacolo e gpl. Con un pieno 24€ se ho una guida tranquilla arrivo a sfiorare i 400Km,normalmente andando un pò allegro ne faccio 360 anche qualcosa in meno con clima acceso.
E'96 CV quindi bella allegra,mi sembra già un buon motore.

96 CV quindi bella allegra

non ci credo, un motore 1.4 a gpl da 96 cavalli è tutto tranne che brillante, se dovessi avere la possibilità, prova un auto simile alla fiesta diesel di potenza simile e ti ricrederai

penso che almeno 15000 km devi farli all'anno per prendere un diesel, però bisogna tenere conto che una macchina diesel dura di più nel tempo rispetto ad un benzina.....un altro punto da non sottovalutare è la questione peso-potenza, se il tuo amico ha appena preso la patente rientra nella nuova norma, le macchine diesel usate sono avvantaggiate in questo perchè pesato più di quelle a benzina (non mi ricordo però il calcolo che c'è da fare :boh: :boh:) e tra le vecchie macchine diesel o benzina consiglio il diesel...poi è anche una questione di fortuna nel trovare una macchina che non ha bisogno di grosse manutenzioni...

Meglio il GPL. Comunque le riviste di settore riportano il costo per km di ogni auto.

secondo me no, con il GPL devi fare più controlli, inoltre la macchina spinge meno.... e anche la convenienza sta svanendo visto che il prezzo del gpl ha preso il volo negli ultimi 2 anni, oramai hanno fiutato l'affare :mad:

la convenienza in base ai km percorsi varia da modello a modello, con alcune auto bastano 5-6mila km al anno, con altre non bastano 30mila km/anno.
i diesel ci mettono di più per rendere al massimo ed è meglio non usarli solo per viaggi di meno di 10 km abitualmente, altrimenti il motore si usura prima, il filtro antiparticolato si ostruisce e ciao
te lo io, che mio padre ha avuto 7 auto diesel nella sua vita finoi ad ora, e mai più è tornato alle auto a benzina

concordo è anche scelta personale, il FAP però lo puoi pulire tu senza andare in assistenza.....

non ci credo, un motore 1.4 a gpl da 96 cavalli è tutto tranne che brillante, se dovessi avere la possibilità, prova un auto simile alla fiesta diesel di potenza simile e ti ricrederai

:asd::asd::asd: quotone!!!!!

Quando l'ho acquistata io un anno e mezzo fa il Gpl costava 56cent. al litro ora costa 69.

Sono convinto che un motore Turbo seppur a gasolio ha più coppia,ma ti garantisco che quasi 100 cavalli anche a gpl non sono pochi.

Sennò c'era il 1.2 a benzina 82 Cv,quello si che è fiacco!

un 1.2 da 82cv è fiacco perchè le macchine di oggi pesano come elefanti

si, ma in caso di incidenti spesso non ci rimetti la pellaccia...
confronta la sicurezza delle auto odierne con quelle di 15-20 anni fà, e poi dimmi...

ti posso assicurare in quanto possessore che il 1.2 benzina 82cv non è per niente fiacco l'unica pecca sono i consumi che non sono proprio contenuti:lol:
ma per il resto non ha nulla da invidiare al 96cv in modalità gpl (anche perchè mettendo in modalità benzina spinge di piu della mia:lol:)
anche se mi sono un po pentito di non averla presa diesel...ma ai tempi il 1.4 68cv non mi ispirava molto:cav:

Pubblicità
Pubblicità