DOMANDA QUALITA/PREZZO IN ATTESA DELLA NEW GEN

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
Ciao a tutti

Sto per acquistare un 2k 144hz, quasi sicuramente con freesync.
Siccome mi fido poco delle voci che danno per imminenti le nuove gpu, volevo chiedervi una mano per scegliere tra r9 390, 390x e fury liscia .. differenze di prezzo ci sono, ora se volessi giocare più o meno a tutto non su ultra, ma quantomeno a dettagli alti, cosa mi conviene??

...ovviamente poi una scheda del genere la terrò minimo per diversi mesi ed aggiornerò quando si sarà capito un po meglio dove arriveranno le nuove.

grazie mille
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ciao a tutti

Sto per acquistare un 2k 144hz, quasi sicuramente con freesync.
Siccome mi fido poco delle voci che danno per imminenti le nuove gpu, volevo chiedervi una mano per scegliere tra r9 390, 390x e fury liscia .. differenze di prezzo ci sono, ora se volessi giocare più o meno a tutto non su ultra, ma quantomeno a dettagli alti, cosa mi conviene??

...ovviamente poi una scheda del genere la terrò minimo per diversi mesi ed aggiornerò quando si sarà capito un po meglio dove arriveranno le nuove.

grazie mille
vuoi per forza amd? perchè trà non molto uscirà il gp104 e schede come la x70 e x80 saranno più potenti delle fury..

- - - Updated - - -

Per i monitor freesync cito i miglior

TN

Mg278q

Ips

Mg279q

io andrei di ips comunque

Se la cambierai con le nuove polaris, io andrei di r9 390 perde poco da una 390x (8~10%) e costa relativamente meno, non ha senso acquistare una fury per poi cambiarla..opta per la meno costosa
 
Ultima modifica da un moderatore:

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
vuoi per forza amd? perchè trà non molto uscirà il gp104 e schede come la x70 e x80 saranno più potenti delle fury..

- - - Updated - - -

Per i monitor freesync cito i miglior

TN

Mg278q

Ips

Mg279q

io andrei di ips comunque

ciao!
beh non per forza, sono idee per adesso...

devo fare il blocco monitor-gpu temporanea, dato che altrimenti lasciando l'integrata neanche gioco :D . sennò mi assicuro il monitor ,mi rassegno e resisto .......

Quindi volevo dei consigli sulle migliori accoppiate...ad esempio tu dici pascal, quindi servirebbe un g sync...ho buon budget finalmente, quindi vorrei fare una scelta azzeccata e chiedo a chi ne sa di piu :)


P.s: tn o ips dubbio atroce....ma è vero che con un tn si perde sempre e comunque molto in qualità? gli ips sembrano tutti problematici....
 
S

SolidSnake1989

Ospite
ciao!
beh non per forza, sono idee per adesso...

devo fare il blocco monitor-gpu temporanea, dato che altrimenti lasciando l'integrata neanche gioco :D . sennò mi assicuro il monitor ,mi rassegno e resisto .......

Quindi volevo dei consigli sulle migliori accoppiate...ad esempio tu dici pascal, quindi servirebbe un g sync...ho buon budget finalmente, quindi vorrei fare una scelta azzeccata e chiedo a chi ne sa di piu :)
Il fatto è questo, amd per il momento non ha una gpu in cantiere in grado di contrastare GP104 (X70-x80) gpu che rappresenteranno la fascia alta, quindi se punti ad amd dovresti attendere il rislascio di una gpu che contrasti nvidia nella fascia alta, infatti quest'ultima stando ai rumor debutterà con polaris 10 e polaris 11, la 11 è una entry level, mentre p10 con un die da 232mm2 prenderà la fascia media sostituendo le 380/380x odierne, stando sempre ai rumor si avranno prestazioni superiori ad hawaii (390x) possibilmente vicine ad una fury liscia, quindi per te che aspetti la vera innovazione in termini prestazionali (FPS) non è una scheda su lla quale puntare..

Amd tirerà fuori VEGa nel Q1 2017 (sempre rumor) quindi il vero chippone con memorie hbm2, diciamo i veri mostri le future ammiraglie.. idem sarà per nvidia con gp100

Quindi se vuoi farti un pc con la speranza di infilarci una pascal (per giugno) che vada più forte dell'attuale 980ti l'unica scelta sarebbe nvidia..
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Aggiungo una domanda che potrebbe essere utile anche all'utente.
Ammesso che le nuove schede alzino un pelo l'asticella di performance relative alle risoluzioni, dite che potrebbero abbassarsi un po' i prezzi dei monitor con risoluzioni maggiori al 1080p?
 

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
@SolidSnake1989

un macello insomma per chi si fa la build ora :D ..ma almeno ne inizio a capire di più dettagliatamente...

io personalmente , non so se magari sbaglio, siccome non vedo niente di certo al 100%, avevo pensato di fare investimento sul monitor e prendere già ora anche una buona scheda per il 2k....ecco perché parlavo di amd,per quella ris ha più soluzioni mi pare... così intanto giocavo tranquillo

e poi con calma far stabilizzare il tutto e aggiornare dritto nel 2017...come dici tu mi interessa comunque la fascia di schede alta, spenderò un po per il pc e quindi..... :D

comunque , per il monitor , sempre sui 27" , considereresti anche i rog pg sempre di asus. . ( dato che ti vedo pro Nvidia ) .. ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora non è un macello, puoi benissimo pensare di spendere meno e poi all'uiscita delle nuove schede pensare ad un upgrade.

Ti dico subito che in tecnologia uscirà sempre qualcosa tra 3 mesi, quindi se stai lì con questo presupposto stai fresco.

Se vuoi qualcosa di molto performante e che duri i prodotti ci sono, quindi puoi acquistare benissimo una scheda di fascia alta e fregartene di uello che uscirà tra 6 mesi o 6 mesi dopo.

Quando usciranno i nuovi prodotti prima di tutto bisofgna vedere se davvero hanno le performance che dicono, perchè il marketing è aria fritta, poi costeranno almeno un 30% in più quindio a meno che non sei propio alla canna del gas dovrai aspettare altri 2-3 mesi che si assestino i prezzi e poi solo POI pensare ad un acquisto, ma intanto ci saranno notizie già per le future schede "NUOVE" che usciranno 6 mesi dopo...quindi

O in alternativa, spendere meno ma comunque giocare bene e optare per una scheda di fascia media da tenersi un annetto e poi SOLO POI pensare a qualcosa di meglio quando saranno uscite tutte le altre schede nuove.
Sdesso come adesso per quello che ne sappiamo, ci sono troppe incognite quindi io o prendi una scheda direttamente di fascia alta o prendi una 380 che con 200 euro giochi tranquillo in full hd.


Vuoi un consiglio, prendi la scheda che soddisfa le tue esigenze e non quella che dovrebbe essere tra 6 mesi più performante.....devi giocare punto e basta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ProprioLuiii

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
Allora non è un macello, puoi benissimo pensare di spendere meno e poi all'uiscita delle nuove schede pensare ad un upgrade.

Ti dico subito che in tecnologia uscirà sempre qualcosa tra 3 mesi, quindi se stai lì con questo presupposto stai fresco.

Se vuoi qualcosa di molto performante e che duri i prodotti ci sono, quindi puoi acquistare benissimo una scheda di fascia alta e fregartene di uello che uscirà tra 6 mesi o 6 mesi dopo.

Quando usciranno i nuovi prodotti prima di tutto bisofgna vedere se davvero hanno le performance che dicono, perchè il marketing è aria fritta, poi costeranno almeno un 30% in più quindio a meno che non sei propio alla canna del gas dovrai aspettare altri 2-3 mesi che si assestino i prezzi e poi solo POI pensare ad un acquisto, ma intanto ci saranno notizie già per le future schede "NUOVE" che usciranno 6 mesi dopo...quindi

O in alternativa, spendere meno ma comunque giocare bene e optare per una scheda di fascia media da tenersi un annetto e poi SOLO POI pensare a qualcosa di meglio quando saranno uscite tutte le altre schede nuove.
Sdesso come adesso per quello che ne sappiamo, ci sono troppe incognite quindi io o prendi una scheda direttamente di fascia alta o prendi una 380 che con 200 euro giochi tranquillo in full hd


yes.. si ovvio se compro ora poi aggiorno tra un anno e passa...

facendo un piccolo riassunto, potrei fare cosi: fury liscia o 980ti subito se trovata a prezzo conveniente tipo sui 600 ,con rispettiva tecnologia sul monitor da scegliere...e poi sostanzialmente buonanotte e, come diceva anche solid, aggiornare direttamente con le hbm2 una volta affermate,che dovrebbero far fare il vero salto...

amd - freesync o nvidia - g sync? ... per la seconda scelta serve più budget, un 200 e qualcosa in più....anche in prospettiva ne puo valere la pena ?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
@SolidSnake1989

un macello insomma per chi si fa la build ora :D ..ma almeno ne inizio a capire di più dettagliatamente...

io personalmente , non so se magari sbaglio, siccome non vedo niente di certo al 100%, avevo pensato di fare investimento sul monitor e prendere già ora anche una buona scheda per il 2k....ecco perché parlavo di amd,per quella ris ha più soluzioni mi pare... così intanto giocavo tranquillo

e poi con calma far stabilizzare il tutto e aggiornare dritto nel 2017...come dici tu mi interessa comunque la fascia di schede alta, spenderò un po per il pc e quindi..... :D

comunque , per il monitor , sempre sui 27" , considereresti anche i rog pg sempre di asus. . ( dato che ti vedo pro Nvidia ) .. ??

I pg sono g-sync quindi obbligatoriamente schede nvidia
Mg soo freesync di conseguenza schede amd..

devi legarti ad un brand per forza, sempre se vuoi monitor con sincronizzazione adattiva


Ascolta ti serve per respirare il pc? perchè se non hai fretta io comincerei a costruire delle solide fondamenta (piattaforma+ monitor+periferiche) e per la gpu attenderei il gp104, questo sempre se sei disposto ad aspettare..

altrimenti con ~500 euro R9 fury +mg279q altri 500/550..

e ti portano fino al 2017 tranquillo, poi cambi con vega (se necessario)
 
Ultima modifica da un moderatore:

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
I pg sono g-sync quindi obbligatoriamente schede nvidia
Mg soo freesync di conseguenza schede amd..

devi legarti ad un brand per forza, sempre se vuoi monitor con sincronizzazione adattiva


Ascolta ti serve per respirare il pc? perchè se non hai fretta io comincerei a costruire delle solide fondamenta (piattaforma+ monitor+periferiche) e per la gpu attenderei il gp104, questo sempre se sei disposto ad aspettare..

altrimenti con ~500 euro R9 fury +mg279q altri 500/550..

e ti portano fino al 2017 tranquillo, poi cambi con vega (se necessario)

Diciamo che progetto l'acquisto già da un po dai :)

Mi segno la soluzione con la fury :), fare in quel modo non mi dispiacerebbe.

Gp104 portera' sempre le gddr5 vero?...Forse converrebbe fare una cosa temporanea , tipo sopra con fury, e cambiare con gp100. Ma con che coppia vga-monitor andresti?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Diciamo che progetto l'acquisto già da un po dai :)

Mi segno la soluzione con la fury :), fare in quel modo non mi dispiacerebbe.

Gp104 portera' sempre le gddr5 vero?...Forse converrebbe fare una cosa temporanea , tipo sopra con fury, e cambiare con gp100. Ma con che coppia vga-monitor andresti?
non puoi prendere una fury con monitor freesync e poi cambiare solo gpu prendendo nvidia, te l'ho detto sopra

freesync=amd
g-syng=nvidia

Non funzionerebbe nvidia con freesync e viceversa, quindi devi essere tu lungimirante (sempre se vuoi il monitor con questa tecnologia ora) e vederci chiaro..

al momento stando sulla fascia alta con amd si risparmiano soldi


fury+mg279q ips circa 1050 euro

fury+mg278q TN circa 950/1000 euro

con nvidia ci si fa del male, visto che la 980 in qhd rende meno della fury

gtx 980+ pg278q Tn ~1100/1150 (se bastano)

gtx 980 +pg279q IPS ~1200/1250 (se bastano)

Gtx 980+xb2781hu ips ~1150/1200 (se bastano):asd:

se punti ad una 980ti aggiungi quei 170/200 euro alle combinate con la 980

quindi imho oggi come oggi


the winner is


R9 fury strix dc3+mg279q:party:

QUesta scheda ha un pcb a paura, a livello termico idem è ottima molto silenziosa, il monitor prendi ips visto che ti accompagnerà a lungo
 
Ultima modifica da un moderatore:

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
@SolidSnake1989

Si si ho capito g sync e freesync, intendevo appunto scheda Nvidia e monitor g sync...:asd:

Ok comunque, mi hai dato le soluzioni possibili, sceglierò tra queste...mi faccio i miei conti :D

Quella fury meglio della classica sapphire anche?!
 
S

SolidSnake1989

Ospite
@SolidSnake1989

Si si ho capito g sync e freesync, intendevo appunto scheda Nvidia e monitor g sync...:asd:

Ok comunque, mi hai dato le soluzioni possibili, sceglierò tra queste...mi faccio i miei conti :D

Quella fury meglio della classica sapphire anche?!

A me piace di piu la strix.. ha un pcb migliore... sembra piu curata.. ancje la sapphire nitro è buona ma non mi fa impazzire a livello di pcb estetica.. ovviamente rimangono le ottime doti di dissipazione e prestazioni generali..

Per me la strix a 500 euro da cytech/mediastar è da prendere al volo

Poi tornando al primo punto, io farei scelte mirate, tornare a cambiare monitor è da pazzi, poi fai te.. comunque se prendi la fury stai pur tranquillo che amd risponderà a tono a nvidia, il gp100 avrà il rivale.. non ti preoccupare:asd:
 

ProprioLuiii

Nuovo Utente
49
3
A me piace di piu la strix.. ha un pcb migliore... sembra piu curata.. ancje la sapphire nitro è buona ma non mi fa impazzire a livello di pcb estetica.. ovviamente rimangono le ottime doti di dissipazione e prestazioni generali..

Per me la strix a 500 euro da cytech/mediastar è da prendere al volo

Poi tornando al primo punto, io farei scelte mirate, tornare a cambiare monitor è da pazzi, poi fai te.. comunque se prendi la fury stai pur tranquillo che amd risponderà a tono a nvidia, il gp100 avrà il rivale.. non ti preoccupare:asd:

ho chiesto info specifiche proprio perché non voglio fare passi falsi :D il monitor lo prendo ora ed e' per la vita!!

le schede con gp104 ,tutto sommato, rispetto ad una 980ti come si dovrebbero comportare? ...Saremo vicini come prestazioni?....a quel punto mi piglio un rog ed aspetto veramente con l integrata :D
 
S

SolidSnake1989

Ospite
ho chiesto info specifiche proprio perché non voglio fare passi falsi :D il monitor lo prendo ora ed e' per la vita!!

le schede con gp104 ,tutto sommato, rispetto ad una 980ti come si dovrebbero comportare? ...Saremo vicini come prestazioni?....a quel punto mi piglio un rog ed aspetto veramente con l integrata :D
Ora sono da cell, dopo ri posto un paio di review sia sulla strix che sulla nitro.. poi sarai tu a decidere..
Ti dico solo che si equivalgono in termini di dissipazione..

X80 andrà piu forte di 980ti non so di preciso di quanto però...
Vedi tu, attualmente la combinazione fury+freesync è ottima rapporto prezzo/prestazioni


Ps quei monitor hanno solo la display port 1.2 come connettività
 
  • Mi piace
Reazioni: ProprioLuiii

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!