DOMANDA QUALITA' DAC DELLA FOCUSRITE SCARLETT SOLO / CHE AMP CONSIGLIATE?

angelpotter

Nuovo Utente
25
2
Ciao ragazzi di Tom's Hardware, quando ho creato la mia postazione pc ero abbastanza inesperto dal punto di vista dell'impianto audio. Ho pensato che prendere una scheda audio fosse meglio di prendere un dac perchè ci avrei potuto collegare sia microfono che cuffie che monitor. Infatti al tempo ho acquistato una focusrite scarlett solo, un marantz MPM-1000 come mic, delle ATH-M50X come cuffie e infine delle marantz studio scope 3 come monitor. Recentemente ho scoperto però che con i soldi spesi avrei potuto fare molto meglio se solo mi fossi informato adeguatamente in precedenza: infatti con le m50x, per me che gioco molto a fps, è difficile localizzare spari e passi essendo cuffie chiuse, di conseguenza ho pensato in questi giorni, per la vicina uscita di black ops 4, di migliorare il mio impiantino non solo per il lato gaming, ma anche per quello audio. Quindi ho cercato un po' su internet e ho trovato delle cuffie che farebbero proprio al caso mio considerando il mio budget: le Beyerdynamic DT 990 Edition Cuffie Hi-Fi da 250 Ohm. Ho pensato però di aver bisogno di un amp migliore rispetto a quello della solo per un'impendenza così alta rispetto ai 38 ohm delle m50x. Qui allora sorgono due miei dubbi: la qualità del dac della focusrite solo è abbastanza buono secondo voi per non doverlo rimpiazzare con un dac come il modi della schiit? E se tenessi la solo che amp mi consigliereste da abbinare, ma soprattutto (scusatemi in anticipo per questa domanda ignorante) è possibile collegare un amp alla scarlett? Se sì, come?
Grazie mille in anticipo per il vostro supporto e aiuto :-)


P.s: il mic lo utilizzo solo per la chat di gioco quindi anche un opzione più semplice e meno costosa mi andrebbe bene.

 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
A parità di prezzo i DAC più o meno si assomigliano tutti, passando ad un DAC puro nellla stessa fascia di prezzo della Scarlett Solo non pensare di poter sentire differenze tali da giustificare il prezzo per il cambio. Quello che invece la tua scheda fa particolarmente male è l'amplificazione delle cuffie, ha la stessa potenza di un'integrata e un'impedenza d'uscita troppo alta.

Per pilotare le DT990 ti serve potenza, e tanta. Sono cuffie che superano agilmente i 350Ω sui 100Hz, non hai messo un budget ma considera che ti serve minimo uno Schiit Magni 3 per farle andare come si deve. In caso i collegamenti sono facili, dall'uscita posteriore della Scarlett Solo vai all'input del Magni 3 e da quest'ultimo hai due uscite, due RCA sul retro per le Marantz e l'uscita cuffie davanti per le Beyerdynamic.
In un futuro più o meno lontano potresti considerare di tenere la Focusrite solo come ingresso per il microfono e prendere un Modi 2 o altro DAC equivalente da collegare al Magni, non tanto per avere un DAC migliore ma più che altro per evitare che il segnale passi attraverso due potenziometri economici.

In ogni caso vediamo se @filoippo97 ha qualche alternativa per le cuffie, con un po' di fortuna potresti uscirtene con un Fulla 2.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
A parità di prezzo i DAC più o meno si assomigliano tutti, passando ad un DAC puro nellla stessa fascia di prezzo della Scarlett Solo non pensare di poter sentire differenze tali da giustificare il prezzo per il cambio. Quello che invece la tua scheda fa particolarmente male è l'amplificazione delle cuffie, ha la stessa potenza di un'integrata e un'impedenza d'uscita troppo alta.

Per pilotare le DT990 ti serve potenza, e tanta. Sono cuffie che superano agilmente i 350Ω sui 100Hz, non hai messo un budget ma considera che ti serve minimo uno Schiit Magni 3 per farle andare come si deve. In caso i collegamenti sono facili, dall'uscita posteriore della Scarlett Solo vai all'input del Magni 3 e da quest'ultimo hai due uscite, due RCA sul retro per le Marantz e l'uscita cuffie davanti per le Beyerdynamic.
In un futuro più o meno lontano potresti considerare di tenere la Focusrite solo come ingresso per il microfono e prendere un Modi 2 o altro DAC equivalente da collegare al Magni, non tanto per avere un DAC migliore ma più che altro per evitare che il segnale passi attraverso due potenziometri economici.

In ogni caso vediamo se @filoippo97 ha qualche alternativa per le cuffie, con un po' di fortuna potresti uscirtene con un Fulla 2.
ho paura che il fulla non sia sufficiente per le 990 pro :sisi: Di solito consigliamo almeno il magni, meglio ancora un valvolare dal momento che si abbinano particolarmente bene e il suono valvolare tiene a bada gli alti della cuffia, ma il magni è la base, già un altro utente diceva che per avere volumi molto alti ma comunque non proprio assordanti doveva portare quasi a fondo corsa il potenziometro, con una sorgente come la SBZ che 2V in uscita dovrebbe tenerli.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
ho paura che il fulla non sia sufficiente per le 990 pro :sisi: Di solito consigliamo almeno il magni, meglio ancora un valvolare dal momento che si abbinano particolarmente bene e il suono valvolare tiene a bada gli alti della cuffia, ma il magni è la base, già un altro utente diceva che per avere volumi molto alti ma comunque non proprio assordanti doveva portare quasi a fondo corsa il potenziometro, con una sorgente come la SBZ che 2V in uscita dovrebbe tenerli.
Lo so, dicevo il Fulla se gli trovi un'alternativa alle DT990.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Lo so, dicevo il Fulla se gli trovi un'alternativa alle DT990.
:sisi:
volendo ci sarebbero anche in versione 32 ohm comunque le 990 premium :sisi:
In alternativa le nuove HD599 oppure le audio technica ath AD700x, entrambe molto facilmente pilotabili ed adatte al gaming ma queste ultime sono rare da trovare ad un buon prezzo.

Tutte andrebbero bene con il fulla 2.
 

angelpotter

Nuovo Utente
25
2
Grazie mille a entrambi ragazzi, siete stati entrambi molto chiari. Credo a questo punto, per limitare il budget, di prendere la versione da 32 ohm delle 990. Però mi rimane ancora un ultimo dubbio (scusatemi in anticipo per l'ignoranza): la combo magni+990 250 ohm mi garantirebbe un sound migliore della combo scarlett solo+990 32 ohm?? Grazie per la disponibilità :-) @filoippo97 @Kha-Jinn
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille a entrambi ragazzi, siete stati entrambi molto chiari. Credo a questo punto, per limitare il budget, di prendere la versione da 32 ohm delle 990. Però mi rimane ancora un ultimo dubbio (scusatemi in anticipo per l'ignoranza): la combo magni+990 250 ohm mi garantirebbe un sound migliore della combo scarlett solo+990 32 ohm?? Grazie per la disponibilità :-) @filoippo97 @Kha-Jinn
si ma non per l'impedenza quanto per la maggiore qualitá dell'amplificatore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili