Qualita connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Filippo90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Qualcuno sa dirmi la qualita della mia connessione? Ho Alice 10MB

Allegati

• streaml.webp
    streaml.webp
    5.1 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
non è male dovresti provare a farti mettere l' SNR a 6db
Ho trovato questa tabella:

Rapporto segnale rumore (SNR):
5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
14db-22db = molto buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima

Attenuazione di linea:
più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = medio
60-65 = scarso
Valori oltre 65 creano problemi

Mio SNR= 11 e 12.4 - Rientra nella media leggo
Attenuazione= 27.8 e 15.6 - Eccellente sempre da quanto leggo

A questo punto dovrebbero portare l'SNR nella fascia da 29db a 35db non diminuirlo a 6db...

Facciamo un po' di chiarezza :D
Il SNR (Signal Noise Ratio, Rapporto Segnale Rumore) indica il rumore presente sulla linea. E' legato anche alla velocità della connessione, infatti più aumenti la velocità più l'adsl lavora a frequenze facilmente oggetto di disturbo, quindi il rumore aumenta ed il SNR diminuisce.
Ecco che se vuoi aumentare la velocità devi penalizzare il SNR, ma non sotto i 6dB appunto, valore sotto al quale è difficile instaurare la connessione.

Facciamo un po' di chiarezza :D
Il SNR (Signal Noise Ratio, Rapporto Segnale Rumore) indica il rumore presente sulla linea. E' legato anche alla velocità della connessione, infatti più aumenti la velocità più l'adsl lavora a frequenze facilmente oggetto di disturbo, quindi il rumore aumenta ed il SNR diminuisce.
Ecco che se vuoi aumentare la velocità devi penalizzare il SNR, ma non sotto i 6dB appunto, valore sotto al quale è difficile instaurare la connessione.

Grazie per per la spiegazione! :D
Domanda che pare forse superflua.... Ma se mi impostano l'SNR a 6-7db la velocita di connessione (ho Alice 10mb, dal test nella firma vedi a quanto arriva effettivamente 9.21mb) quanto incide sulla velocita effettiva? Quanti mbs si guadagnano?

Attivando il profilo a 6dB prenderai la 10 mega piena, probabilmente il SNR si fermerà attorno agli 8

io ho fatto impostare l'snr a 6 con il profilo 141, appena attivato con la 20,e questi sono i risultati :
NGI Speed Test alle 12:36 del 02/03/2012
Download Speed: 22178 Kbps (2772.3 KB/sec)
Upload Speed: 982 Kbps (122.8 KB/sec)

io ho fatto impostare l'snr a 6 con il profilo 141, appena attivato con la 20,e questi sono i risultati :
NGI Speed Test alle 12:36 del 02/03/2012
Download Speed: 22178 Kbps (2772.3 KB/sec)
Upload Speed: 982 Kbps (122.8 KB/sec)

Hai sempre Telecom come operatore?
Ho fatto la richiesta dal portale di Alice, vediamo che mi dicono!

si ho telecom come operatore,prima avevo fastweb e diceva che più di 10 mega non potevo andare,tutte cavolate

Mi e' stato abbassato l'SNR margin a 9db e devo dire che la differenza si nota! Consiglio di non trascurare questo parametro a tutti e di dargli un'occhiata!
Grazie a tutti!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità