Problema connessione instabile Fritz 7530

Pubblicità

solcio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
40
Il mio problema con il Fritz Box 7530AX, acquistato il 17/03/2023 da Amazon, sta nel fatto che da connessione a 100 Mb, sono passato alla fibra FTTH da 1 Mb, e il suddetto non tiene la velocità di connessione, in quanto scende a 130-150 in download e a 400-450 in upload, e per tornare alla velocità di 935 in Dow e 500 in Up, lo devo riavviare, se non chè il giorno seguente lo ritrovo a 130-400, e devo di nuovo riavviare. Ho cercato nel S.O. se trovavo dei parametri da cambiare, ma non ho risolto nulla.
Ho due 7530AX, il primo collegato con ONT alla fibra, e questo non dà problemi, il secondo (quello con il problema) che collega una seconda abitazione via cavo (converter/fibra a fibra/converter) impostato come connessione lan1 e "stabilisce la connessione autonomamente", ho provato anche "a impostare come client IP", ma non mi piace perchè non stabilsce la connessione ai autonomia.
Preciso che il problema si presenta solamente sul secondo 7530, mentre sul primo funziona tutto.
Potrebbe essere un problema hardware?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Che media converter fibra usi? A me quelli economici non hanno mai dato particolare affidabilità, infatti non li uso e preferisco mikrotik + SFP fibra. Tra l'altro vuoi avere due sottoreti separate?

I converter sono "PLANET" GT 80X series, (e non mi pare siano proprio economici...), che mi ha fornito chi mi ha fatto l'impianto, ma non penso sia un problema dei converter, perchè per avere la velocità massima, come descritto riavvio solamente il router, quindi penso a qualche impostazione da settare o problema hardware del fritz.
Sì voglio due sottoreti separate, cosa che ho da oltre 10 anni senza problemi, inoltre sino a pochi giorni fa, la connessione avveniva con due antenne Ubiquiti (LOCO 5) ed andavo a 230-240, in Dw ed a 50 in Up, ma non ho mai riscontrato il problema sopra esposto....
Ora ho provato a sostituire il 7530 con un 4040 che avevo come scorta, e per ora sta tenendo, vediamo tra qualche giorno se il problema ri ripresenta oppure no, poi ho anche riportato il 7530 a impostazioni di fabbrica, e riprogrammato dal principio, e se il 4040 non dà problemi riprovo il 7530 e vediamo....

Ultima modifica:
Quale hai di preciso? La fibra è OS o OM?

Io personalmente avrei fatto diversamente, al posto dei media converter due mikrotik con SFP fibra.

In ogni caso se il problema è hardware del fritz puoi verificarlo solo sostituendolo con altro router, se conosci fritzos e ti ci trovi bene, puoi prendere un 4050/4060 tanto la parte router/modem del 7530 non ti serve

Calcola comunque che le due reti non sono veramente isolate, dalla sottorete nel secondo fritz si vedono i dispositivi della rete principale. Se le vuoi isolare del tutto devi farlo a livello di rete principale con regole di firewall su apposito apparato che gestirà entrambe le subnet

Non è che me ne intenda molto, per questo ho lasciato fare alla ditta installatrice che opera esclusivamente in telefonia, rete dati e wifi...

allego foto della scatola del converter, e la fibra è OS, mentre l' SFP non so di che marca sia, ma è comunque un 1000
No no, le due reti sono isolate, di fatto io non posso vedere il primo fritz e dal primo non posso vedere il secondo, a meno di impostare il secondo come client IP...

Allegati

• WhatsApp Image 2026-01-02 at 6.31.51 PM.webp
    WhatsApp Image 2026-01-02 at 6.31.51 PM.webp
    197.5 KB · Visualizzazioni: 1
Non è che me ne intenda molto, per questo ho lasciato fare alla ditta installatrice che opera esclusivamente in telefonia, rete dati e wifi...

mah, io avrei usato apparti diversi come scritto sopra

allego foto della scatola del converter, e la fibra è OS, mentre l' SFP non so di che marca sia, ma è comunque un 1000

la scatola indica comunque la serie generica, se vedi nel link precedente, ti ho indicato che quella serie ha vari modelli sia per fira OM (multimode) che OS (single mode), ma alla fine è giusto "per parlare" dato che non credo tu voglia ristrutturare questa parte dell'impianto

No no, le due reti sono isolate, di fatto io non posso vedere il primo fritz e dal primo non posso vedere il secondo, a meno di impostare il secondo come client IP...

le due subnet dovrebbero avere IP diversi, tipo la rete del fritz principale IP 192.168.178.0/24 (classica subnet predefinita del fritzbox) e la secondaria una subnet diversa. Il fritzbox secondario non sa nulla della prima subnet e quindi dovrebeb anche consentire l'accesso ai disposivi in quella rete, a meno che con firtzos 8 non abbiano filtrato le subnet private sulle porte impostate come WAN.
Comunque alla fine se non provi a cambiare il fritz, non puoi avere la certezza se è lì o meno il guasto.

Esatto i fritz hanno IP diversi tipo 192.168.178.X il primo e 192.168.178.XX il secondo, in questo modo non posso accedere da X a XX e da XX a X, questa configurazione me la aveva fatta un amico che se ne intendeva, anche su vecchi fritz di 17 anni fa e l'ho sempre mantenuta...
Adesso come detto prima ho messo il 4040, lo testo qualche giorno per vedere se fa ancora quel problema oppure no..... Poi riprovo il 7530 resettato e riprogrammato, e ne trarrò la conclusione... Poi faccio sapere.
Intanto grazie per le considerazioni sempre utili!!

Esatto i fritz hanno IP diversi tipo 192.168.178.X il primo e 192.168.178.XX il secondo,

ok il secondo fritz deve avere 192.168.178.XX sull'interfaccia WAN, ma poi deve avere IP su una subnet diversa per la LAN, in ogni caso a meno che il fritz non abbia il blocco degli IP locali sull'interfaccia WAN, dalla rete locale del secondo fritz puoi vedere i dispositivi della rete locale del primo fritz, dato che a tutti gli effetti il secondo frtz è un dispositivo di rete locale del primo. Può andare bene, sia chiaro, se non ti interessa una sicurezza fatta a regola d'arte

Adesso come detto prima ho messo il 4040, lo testo qualche giorno per vedere se fa ancora quel problema oppure no..... Poi riprovo il 7530 resettato e riprogrammato, e ne trarrò la conclusione... Poi faccio sapere.

Il 4040 è veramente ormai datato, comunque per provare va bene

Sto testando il 7530 AX che ho resettato e riprogrammato, per ora, da due giorni, sta funzionando bene, vediamo se continua così o se il problema si ripresenta.....
Comunque sto valutando l'acquisto di un" 4060 Edition International" che mi pare molto più performante anche in potenza wifi....
Cosa ne dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro