DOMANDA Qualità rete e cambio operatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima news: secondo un tecnico Teletu il problema sarebbe dovuto al mio modem "vecchio" :look:, tra domani e dopo mi invieranno un nuovo router. Seguono aggiornamenti..

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli, vi chiedo un'ulteriore cosa giusto per chiarire il tutto: ho contattato Infostrada, mi hanno garantito la copertura e mi hanno detto che viaggerei sui 13/14 Mb, vi sembra verosimile visto i dati della rete che ho postato?

Perdona l'attesa ma non ci sono stato. :(

Lascia perdere i soliti cialtroni dei Call Center. Per loro dovremmo viaggiare tutti dai 10 Mega in su... :asd: :grrrr: :muro:

Non fidarti nemmeno del tecnico che ti ha detto la cretinata del Modem. Potresti avere anche il migliore in circolazione, ma sempre ad una velocità ridicola andresti! :sisi:

Potresti avere anche il migliore in circolazione, ma sempre ad una velocità ridicola andresti! :sisi:

Però la domanda sorge spontanea: perchè allora fino ad un paio di mesi fa, temporali a parte, la linea è sempre stata buona?
Scaricavo e vedevo in streaming qualsiasi cosa senza alcun tipo di problema, ok magari non sarà stata velocissima, ma mi permetteva di farlo.. :boh:

Ma prima a quanto andavi? Adesso hai delle disconnessioni? E nel caso, ne avevi anche prima?

Per il maltempo probabilmente ci saranno dei contatti ossidati della tratta centrale-casa: puoi contattare il tuo servizio clienti e chiedere che venga fatta una verifica sulla linea.
Se hai la possibilità collega il modem alla sola presa principale, scollegando fisicamente le altre prese, e sostituisci il filtro adsl. Poi posta qui il report del modem così vediamo quanto il tuo impianto può migliorare e magari già così la linea diventa stabile.

Però la domanda sorge spontanea: perchè allora fino ad un paio di mesi fa, temporali a parte, la linea è sempre stata buona?
Scaricavo e vedevo in streaming qualsiasi cosa senza alcun tipo di problema, ok magari non sarà stata velocissima, ma mi permetteva di farlo.. :boh:

Come dice l'utente Alfro87, è possibile che siano presenti uno o più guasti nella tratta Centrale-casa.

Occorrerebbe far verificare le tratte primaria e secondaria più un controllo al box di casa tua.

O, più semplicemente, il DSLAM non riesce ad erogare più la banda necessaria per un guasto fisico, o per un numero di utenze superiore alla capacità prevista da contratto con Telecom (banda wholesale in overbooking).

Ma prima a quanto andavi? Adesso hai delle disconnessioni? E nel caso, ne avevi anche prima?

Per il maltempo probabilmente ci saranno dei contatti ossidati della tratta centrale-casa: puoi contattare il tuo servizio clienti e chiedere che venga fatta una verifica sulla linea.
Se hai la possibilità collega il modem alla sola presa principale, scollegando fisicamente le altre prese, e sostituisci il filtro adsl. Poi posta qui il report del modem così vediamo quanto il tuo impianto può migliorare e magari già così la linea diventa stabile.

Perdona l'attesa.. Non lo so, non ho mai avuto la necessità di testare la velocità della linea in quanto, come già detto, non ha mai dato problemi. Ora funziona solamente la mattina presto e la sera solitamente dopo le 22, il che mi fa pensare che sia dovuto ai troppi collegamenti in orari diurni.

- - - Updated - - -

Il modem è arrivato ieri, collegato e tenuto acceso tutta la notte per farlo configurare, questa mattina ancora non mi permetteva di navigare (mi reindirizzava al sito teletu dicendo che la configurazione era ancora in corso :help:), cercherò di risolvere con i tecnici.
Detto questo, visto che come ho detto precedentemente la linea è sempre stata buona ed ora funziona solamente in orari di poco utilizzo vi chiedo: un cambio di operatore potrebbe risolvere qualcosa, nonostante la linea sia degradata?

Ultima modifica:
O, più semplicemente, il DSLAM non riesce ad erogare più la banda necessaria per un guasto fisico, o per un numero di utenze superiore alla capacità prevista da contratto con Telecom (banda wholesale in overbooking).
Ora funziona solamente la mattina presto e la sera solitamente dopo le 22, il che mi fa pensare che sia dovuto ai troppi collegamenti in orari diurni.

E' come dice luigidavino. A questo punto, relativamente alla saturazione della banda, l'unica opzione per risolvere la cosa secondo me è il cambio di operatore. E le opzioni sono solo due: telecom o infostrada in ULL.
Prima di decidere aspetta di sentire cosa ne pensano al riguardo anche altri utenti più esperti di me ;)

Ti consiglio anche di aspettare che il tecnico abbia fatto il suo e di postare le statistiche del modem dopo che questo si è allineato e dopo gli eventuali interventi tecnici sulla linea.

Come prevedibile, anche con il nuovo router la situazione era la stessa, così ho deciso di fare un'ultima chiamata al servizio clienti per chiedere un rimborso e informarli dell'imminente cambio di operatore, risultato: da due giorni la linea sembra reggere bene.
Non sono fiduciosa ma finchè va preferisco non azzardare un cambio, staremo a vedere :inchino:

Dici regge bene intendendo che agganci una buona velocità o è perché prima hai avuto delle disconnessioni?
Ad ogni modo, tieni sempre presente che anche con un cambio di operatore la velocità purtroppo non cambierà molto. Se fai il cambio che non sia basato sulla speranza di un miracolo insomma XD

Per il rimborso non penso ti daranno mai niente, l'unico modo sarebbe di fare il test ne.me.sys e se risultasse inadempienza dell'operatore portarli a giudizio dal corecom regionale. Una procedura molto semplice XD
Oltretutto, se ben ricordo, l'inadempienza è certificata se viaggi a meno di 2.4 mega in media. E mi pareva tu viaggiassi più forte. Cmq quel test ti consiglio di farlo lo stesso (in un giorno in cui la linea fa schifo) prima di fare un cambio operatore, così (in teoria) non dovresti pagare penali. Leggi bene il contratto e quello che trovi sul sito di ne.me.sys

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro