DOMANDA Qualità rete e cambio operatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nic93ole

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Sono cliente TeleTu da ormai parecchi anni; da un paio di mesi la velocità adsl è diventata insostenibile (in media 2/3 mb in download e 0.39 in upload) e nonostante le continue lamentele al centro assistenza il problema sembra irrisolvibile.
Ho fatto dei test (centrale a circa 7 km):

Cattura di schermata (6).webpCattura di schermata (8).webp

Non essendo un'esperta in materia, vorrei sapere com'è la qualità della linea.
Pensavo anche ad un cambio di operatore ma nella giungla delle offerte non riesco a capire quale potrebbe essere la migliore nella mia zona tenendo conto che uso molto internet per lavoro e per streaming vari.

Grazie a chi mi potrà aiutare!

P.s. Aggiungo anche report del router:

Cattura di schermata (10).webp

Ultima modifica:
Tasto dolente :shutup: ..
Dovrei pagare 19,90 al mese per la sola adsl salvo poi ritrovarsi fatture gonfiate a causa di chiamate mai effettuate.

Tasto dolente :shutup: ..
Dovrei pagare 19,90 al mese per la sola adsl salvo poi ritrovarsi fatture gonfiate a causa di chiamate mai effettuate.

Allora cambierei operatore a prescindere. Quanti siete in famiglia? Non è che qualcuno chiama di nascosto senza dirvelo?

No assolutamente, le abbiamo tenute sotto controllo proprio perchè non ci tornavano i conti.
Tu sai dirmi niente riguardo i report dei test che ho fatto?

Non essendo un'esperta in materia, vorrei sapere com'è la qualità della linea

La linea è molto degradata è incredibile che tu abbia 8M in ricezione. Ti consiglio di seguire i consigli di questo thread, se non l'hai già fatto, per provare a migliorare un pochino la linea:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/447379-problemi-tecnici-con-l-adsl-ecco-come-fare.html

Ero anche io con teletu e la sconsiglio a chiunque: alla fine dei conti sono cari e il servizio è pessimo. Il loro centro assistenza non farà assolutamente niente in caso di linea degradata (esperienza personale: http://www.tomshw.it/forum/banda-la...ata-640k-upgrade-negato-da-ti.html?highlight=).

Pensavo anche ad un cambio di operatore ma nella giungla delle offerte non riesco a capire quale potrebbe essere la migliore nella mia zona tenendo conto che uso molto internet per lavoro e per streaming vari.

Se vuoi cambiare operatore ti consiglio di verificare prima che sia in ULL, segui le istruzioni riportate in quest'altro thread:

http://www.tomshw.it/forum/banda-la...-e-ull-o-wholesale-con-i-nostri-provider.html

Di solito infatti le linee in wholesale (come, con ogni probabilità, sarà la tua attuale linea teletu) sono quelle più degradate. Se non ci sono operatori in ULL ti consiglio di rientrare in telecom: è cara anche lei ma almeno offrono un servizio valido e serio.
In ogni caso sottolineo che la liena è molto attenuata, quindi anche con un cambio di operatore non aspettarti di volare a 8 mega: secondo me a occhio più di 4 o 5 mega è impossibile, verosimilmente continuerai a viaggiare sui 2, 3 o 4 mega massimo.

p.s. potresti postare i valori del router in un momento in cui la linea va male? io non capisco come sia possibile che con la tua attenuazione riesci a prendere una portante di 8 mega, quando la linea va bene a quanto viaggi? :/

Strano che ti abbiano lasciato a 8 MB; Mia figlia che aveva un contratto a 7 MB e fino a dicembre nonostante una attenuazione a 39.5 viaggiava fra 6 e 7 MB, da novembre/dicembre scorso è stata degradata a 4 MB e viaggia fra i 2.5 e i 3,5. Ha chiamato più volte e le hanno spiegato che sono saturi e hanno dovuto ripartire la banda, ma che forse (!) a giugno 2015 amplieranno ma, per il momento, le hanno fatto un ulteriore (era già cliente storico) sconto. Ora sta meditando di cambiare perchè non riesce a vedere film in streaming e/o filmati su Youtube.Fra l'altro il suo SNR è discreto, quindi ha un doppino buono, è un peccato che abbia una linea così strozzata. Infine se in ULL io consiglio Infostrada o Tiscali. Buona giornata a te e a tutti quelli che leggono.

La linea è molto degradata è incredibile che tu abbia 8M in ricezione. Ti consiglio di seguire i consigli di questo thread, se non l'hai già fatto, per provare a migliorare un pochino la linea:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/447379-problemi-tecnici-con-l-adsl-ecco-come-fare.html

Ero anche io con teletu e la sconsiglio a chiunque: alla fine dei conti sono cari e il servizio è pessimo. Il loro centro assistenza non farà assolutamente niente in caso di linea degradata (esperienza personale: http://www.tomshw.it/forum/banda-la...ata-640k-upgrade-negato-da-ti.html?highlight=).

Se vuoi cambiare operatore ti consiglio di verificare prima che sia in ULL, segui le istruzioni riportate in quest'altro thread:

http://www.tomshw.it/forum/banda-la...-e-ull-o-wholesale-con-i-nostri-provider.html

Di solito infatti le linee in wholesale (come, con ogni probabilità, sarà la tua attuale linea teletu) sono quelle più degradate. Se non ci sono operatori in ULL ti consiglio di rientrare in telecom: è cara anche lei ma almeno offrono un servizio valido e serio.
In ogni caso sottolineo che la liena è molto attenuata, quindi anche con un cambio di operatore non aspettarti di volare a 8 mega: secondo me a occhio più di 4 o 5 mega è impossibile, verosimilmente continuerai a viaggiare sui 2, 3 o 4 mega massimo.

p.s. potresti postare i valori del router in un momento in cui la linea va male? io non capisco come sia possibile che con la tua attenuazione riesci a prendere una portante di 8 mega, quando la linea va bene a quanto viaggi? :/

Appena rientro ti posto i valori del router, nel frattempo ti allego le schermate di alcuni operatori:

Fastweb
Fastweb.webp

Infostrada
Infostrada.webp

E per Tiscali non ho copertura.
Fastweb è in wholesale se non vado errato, Infostrada invece mi sembra in ULL, che dici?

P.s. Dato che probabilmente come dicevi difficilmente supererei i 3/4 mb/s, se valutassi un operatore indipendente come Eolo?

- - - Updated - - -

Strano che ti abbiano lasciato a 8 MB; Mia figlia che aveva un contratto a 7 MB e fino a dicembre nonostante una attenuazione a 39.5 viaggiava fra 6 e 7 MB, da novembre/dicembre scorso è stata degradata a 4 MB e viaggia fra i 2.5 e i 3,5. Ha chiamato più volte e le hanno spiegato che sono saturi e hanno dovuto ripartire la banda, ma che forse (!) a giugno 2015 amplieranno ma, per il momento, le hanno fatto un ulteriore (era già cliente storico) sconto. Ora sta meditando di cambiare perchè non riesce a vedere film in streaming e/o filmati su Youtube.Fra l'altro il suo SNR è discreto, quindi ha un doppino buono, è un peccato che abbia una linea così strozzata. Infine se in ULL io consiglio Infostrada o Tiscali. Buona giornata a te e a tutti quelli che leggono.

In effetti ha lasciato stranita anche me, visto che con le rilevazioni speedtest la linea viaggia quasi sempre intorno ai 3/4 mb.
Avrei puntato a Tiscali se avessi avuto copertura :(

Buona giornata anche a te!

Ultima modifica:
Appena rientro ti posto i valori del router, nel frattempo ti allego le schermate di alcuni operatori:

Fastweb
Visualizza allegato 155647

Infostrada
Visualizza allegato 155648

E per Tiscali non ho copertura.
Fastweb è in wholesale se non vado errato, tiscali invece mi sembra in ULL, che dici?
Per esperienza di colleghi Tiscali in ULL va benissimo peccato tu non abbia copertura, Fastweb in wholesale è una ciofeca, da evitare come la peste. Infostrada dalla simulazione "sembra" in ULL, se così fosse tutto dipende dalla qualità della tua linea. Io che ho una linea abbastanza disastrata, con un'attenuazione a 36.5 e un SNR piuttosto basso ovvero una linea molto disturbata, spostata su ADSL anzichè ADSL2+ viaggio abbastanza stabilmente fra i 5.5 e i 5.7. Tornando per un attimo al tuo operatore attuale, in passato ho avuto per diversi anni Teletu che ho lasciato, oltre che per problemi di connettività, per scorrettezze nella fatturazione e per non avermi riconosciuto il bonus "presenta un amico", per me una questione di principio più che di valore economico.

Per esperienza di colleghi Tiscali in ULL va benissimo peccato tu non abbia copertura, Fastweb in wholesale è una ciofeca, da evitare come la peste. Infostrada dalla simulazione "sembra" in ULL, se così fosse tutto dipende dalla qualità della tua linea. Io che ho una linea abbastanza disastrata, con un'attenuazione a 36.5 e un SNR piuttosto basso ovvero una linea molto disturbata, spostata su ADSL anzichè ADSL2+ viaggio abbastanza stabilmente fra i 5.5 e i 5.7. Tornando per un attimo al tuo operatore attuale, in passato ho avuto per diversi anni Teletu che ho lasciato, oltre che per problemi di connettività, per scorrettezze nella fatturazione e per non avermi riconosciuto il bonus "presenta un amico", per me una questione di principio più che di valore economico.

Ti capisco benissimo, sono due mesi che ricevo fatture con importi piuttosto elevati, per non parlare di alcuni disguidi che hanno avuto con l'accredito in banca con conseguenti arretrati da pagare (che poi, da quello che leggo in giro, potrebbe anche trattarsi di loro "giochetti" non molto puliti).

Fastweb è in wholesale se non vado errato, Infostrada invece mi sembra in ULL, che dici?

P.s. Dato che probabilmente come dicevi difficilmente supererei i 3/4 mb/s, se valutassi un operatore indipendente come Eolo?

Esatto sei in ULL con Infostrada. Per eolo se il tuo comune è coperto ti consiglio di contattarli e chiedere dove è situata l'antenna, così puoi calcolare la distanza da casa tua. Se si è molto lontani sconsiglio. Mi pare comunque che sul loro sito ci siano le mappe con le coperture delle antenne.

Buongiorno. Ti capisco benissimo, sono due mesi che ricevo fatture con importi piuttosto elevati
Ti dico solo che a me hanno fatturato telefonate all'estero fatte tramite la carta prepagata Welcome di Telecom, una fra quelle regolarmente riconosciute e attive con loro (altre, per esempio, non funzionano), telefonate regolarmente scalate dalla carta, insomma, ho pagato 2 volte. La risposta di un loro operatore è stata " non ci è possibile vedere il n.ro speciale dal quale è passata per effettuare quelle telefonate". Figurati! Loro che controllano il traffico alla perfezione!
Facci sapere che operatore scegli.

Per eolo se il tuo comune è coperto ti consiglio di contattarli e chiedere dove è situata l'antenna, così puoi calcolare la distanza da casa tua. Se si è molto lontani sconsiglio. Mi pare comunque che sul loro sito ci siano le mappe con le coperture delle antenne.

Verificata copertura di Eolo, ho due antenne vicine a casa che distano 4 e 5 km, dici che potrei prendere in considerazione l'idea?
L'unica cosa che mi frena, e non è una cosa da poco, è il limite di 40 gb mensili (per l'opzione intermedia che rientrerebbe nel budget) :cry:
A questo punto tenterei con l'unica opzione possibile, cioè Infostrada.. :grat:

Ultima modifica:
A questo punto tenterei con l'unica opzione possibile, cioè Infostrada.. :grat:
Impossibile prevedere come andrà la connessione. Ciò premesso il vantaggio che si ha con Infostrada è l'assenza di vincoli di tempo, ovvero, puoi cambiare operatore quando vuoi pagando i costi di migrazione ma non le penali previste da tutti gli altri operatori, ciò che ha determinato la mia scelta (oltre al prezzo assolutamente competitivo).

Ciao a tutti,
Sono cliente TeleTu da ormai parecchi anni; da un paio di mesi la velocità adsl è diventata insostenibile (in media 2/3 mb in download e 0.39 in upload) e nonostante le continue lamentele al centro assistenza il problema sembra irrisolvibile.
Ho fatto dei test (centrale a circa 7 km):

Visualizza allegato 155375Visualizza allegato 155377

Non essendo un'esperta in materia, vorrei sapere com'è la qualità della linea.

Grazie a chi mi potrà aiutare!

P.s. Aggiungo anche report del router:

Visualizza allegato 155379

Vuoi un consiglio spassionato? O resti come sei, o rientri in Telecom e stop.

Purtroppo la tua Centrale non è coperta in ETH ed è "normale" avere questi problemi di saturazione e lentezza su ATM.

Aggiungiamo poi la tua distanza e, buonanotte...

Scusami, ma sei sicura che la Centrale sia veramente a 7 Km. da casa tua?

Se è così, ritieniti già fortunata ad avere l'ADSL. Sopra i 5 Km., normalmente, è impossibile richiedere attivazioni.

Io lascerei perdere Eolo et similia. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro