DOMANDA Qualità rete e cambio operatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami, ma sei sicura che la Centrale sia veramente a 7 Km. da casa tua?

Se è così, ritieniti già fortunata ad avere l'ADSL. Sopra i 5 Km., normalmente, è impossibile richiedere attivazioni.

Io lascerei perdere Eolo et similia. ;)

Confermo, poco meno di 7 km.
Questa sera ho fissato un appuntamento con un tecnico, perchè ieri ho chiamato per l'ennesima volta il servizio clienti e mi è stato detto che effettivamente rilevano un problema sulla linea, ma non ha saputo dirmi di più :muro:

Confermo, poco meno di 7 km.
Questa sera ho fissato un appuntamento con un tecnico, perchè ieri ho chiamato per l'ennesima volta il servizio clienti e mi è stato detto che effettivamente rilevano un problema sulla linea, ma non ha saputo dirmi di più :muro:

Aspetta, allora, l'intervento del tecnico e cerca di farti spiegare bene cosa c'è che non va. :)

Lascia perdere quelli del Call Center (tra l'altro, a ragione, non possono sbilanciarsi se non hanno nemmeno analizzato l'impianto...).

Fai sapere. ;)

Vuoi un consiglio spassionato? O resti come sei, o rientri in Telecom e stop.

Purtroppo la tua Centrale non è coperta in ETH ed è "normale" avere questi problemi di saturazione e lentezza su ATM.

Aggiungiamo poi la tua distanza e, buonanotte...

Scusami, ma sei sicura che la Centrale sia veramente a 7 Km. da casa tua?

Se è così, ritieniti già fortunata ad avere l'ADSL. Sopra i 5 Km., normalmente, è impossibile richiedere attivazioni.

Io lascerei perdere Eolo et similia. ;)

Concordo. Ad ogni modo, se la sua centrale è a 7 km avere 46 db di attenuazione è pazzesco. Hanno appena posato i cavi? XD Con infostrada in ULL potrebbe anche provare, è saturo il dslam di telecom ma quello di infostrada non si può sapere (correggimi se sbaglio).

Eolo distando 4 km lo sconsiglio vivamente.

Concordo. Ad ogni modo, se la sua centrale è a 7 km avere 46 db di attenuazione è pazzesco. Hanno appena posato i cavi? XD Con infostrada in ULL potrebbe anche provare, è saturo il dslam di telecom ma quello di infostrada non si può sapere (correggimi se sbaglio).

Eolo distando 4 km lo sconsiglio vivamente.

Giusto. Solo il DSLAM Telecom è saturo in ATM e in ETH completamente assente.

Però, a parte che è davvero un "miracolato" ad avere 46 db a 7 Km., io non cambierei operatore.

Sarebbe un vero e proprio suicidio.

Rischierebbe davvero che Infostrada, per quanto in ULL, non le attivi un contratto per ADSL per evitare possibili lamentele sulla probabile cattiva qualità del servizio. ;)

Giusto. Solo il DSLAM Telecom è saturo in ATM e in ETH completamente assente.

Però, a parte che è davvero un "miracolato" ad avere 46 db a 7 Km., io non cambierei operatore.

Sarebbe un vero e proprio suicidio.

Rischierebbe davvero che Infostrada, per quanto in ULL, non le attivi un contratto per ADSL per evitare possibili lamentele sulla probabile cattiva qualità del servizio. ;)

Cambiare operatore è necessario, rimanere con un operatore che addebita costi inesistenti o che fa quel giochetto con la banca proprio no, io lo cambierei per principio anche a costo di perdere prestazioni. Un'ulteriore domanda @nic93ole ti addebitano anche servizi non richiesti?

Fare test invece con altri operatori è possibile?

Cambiare operatore è necessario, rimanere con un operatore che addebita costi inesistenti o che fa quel giochetto con la banca proprio no, io lo cambierei per principio anche a costo di perdere prestazioni. Un'ulteriore domanda @nic93ole ti addebitano anche servizi non richiesti?

Servizi non richiesti non ne ho rilevati, abbiamo controllato ogni centimetro delle fatture da quando abbiamo cominciato ad avere dei sospetti. Per quanto riguarda altri operatori, non credo ce ne siano altri ma correggimi se sbaglio.

Servizi non richiesti non ne ho rilevati, abbiamo controllato ogni centimetro delle fatture da quando abbiamo cominciato ad avere dei sospetti. Per quanto riguarda altri operatori, non credo ce ne siano altri ma correggimi se sbaglio.

Devi inserire il tuo numero e verificare la copertura nella tua zona.

Prova e posta gli screen qui. :)

- - - Updated - - -

I problemi di natura amministrativa sono spesso risolvibili con un po' di buon senso da ambo le parti.

Un fax di reclamo, normalmente, risolve tutto.

Test con altri operatori? Tutto dipende dalla presenza di OLO in ULL, ma come dicevo sopra, è possibile che non le attivino proprio un abbonamento ADSL a causa della eccessiva distanza. Figurati se andrebbero a considerare l'attenuazione... ;)

Devi inserire il tuo numero e verificare la copertura nella tua zona.

Prova e posta gli screen qui. :)

Ah scusami, probabilmente non ci siamo intesi.
Posto nuovamente gli screen degli altri operatori:

Fastweb (wholesale)
Fastweb.webp

Infostrada (ULL)
Infostrada.webp

Tiscali (no copertura)

Ah scusami, probabilmente non ci siamo intesi.
Posto nuovamente gli screen degli altri operatori:

Fastweb (wholesale)
Visualizza allegato 155939

Infostrada (ULL)
Visualizza allegato 155940

Tiscali (no copertura)

Ok, come detto in precedenza, sei coperta solo da Infostrada ULL.

Se vuoi, puoi azzardare il passaggio, ma io, fossi in te, non lo farei.

Cerca di risolvere quelle magagne amministrative e poi sarai apposto. ;)

Nella tua situazione una migrazione o una nuova attivazione sarebbe un vero e proprio "salto nel buio"... :(

Ok, come detto in precedenza, sei coperta solo da Infostrada ULL.

Se vuoi, puoi azzardare il passaggio, ma io, fossi in te, non lo farei.

Cerca di risolvere quelle magagne amministrative e poi sarai apposto. ;)

Nella tua situazione una migrazione o una nuova attivazione sarebbe un vero e proprio "salto nel buio"... :(

Sono d'accordo. Secondo me però sia con rientro in telecom che con passaggio a infostrada l'attenuazione può solo che migliorare: dando x scontato che telecom abbia dato a teletu gli slot più disastrati passerebbe a qualcosa di meglio, o male che vada uguale. Di solito va così. Ma in ogni caso ha ragione luigidavino: non c'è certezza, è un salto nel vuoto. Se cambi e ti va bene i miglioramenti saranno lievi. Se va male finirai x rimpiangere la vecchia situazione :/

Lo so ragazzi, potrebbe essere un salto nel buio, ma sto pagando da più di un mese per avere in settimana 4-5 Mbps che nel weekend si tramutano in buchi di linea che durano ore. Non so davvero cosa fare.. :(

Lo so ragazzi, potrebbe essere un salto nel buio, ma sto pagando da più di un mese per avere in settimana 4-5 Mbps che nel weekend si tramutano in buchi di linea che durano ore. Non so davvero cosa fare.. :(

Mi sentirei in colpa se ti dicessi: "Ok, rientra in Telecom. L'ex monopolista ti garantirà sicuramente più velocità e più assistenza di Teletu."

E, se poi Telecom, durante la procedura di attivazione/migrazione, dovesse mandarti la pratica KO, con chi dovresti prendertela (oltre al fatto di restare, fisicamente, senza un servizio dati)? :(

E' vero che il DSLAM in ETH ha slot liberi e non c'è presenza di Semaforo Giallo (occupazione porte superiore al 90%), ma con la distanza eccessiva che ti ritrovi, non credo ti attestino su circuito ETH. Oltre al fatto, poi, che andrebbe verificata la vendibilità di una eventuale 10 Mega (scordati la 20 che su tratte superiori a 1,5-2 Km. non sono vendibili di default).

ATM è saturo, ok, ma, liberandosi il tuo slot dopo disdetta a Teletu o in caso migrazione a Telecom, ti lascerebbero come sei.
La modifica, alla fin fine sarebbe solo amministrativa, ma non è certo nemmeno questo.

Non dimenticare, poi, che con Telecom pagheresti di più. Non so se per te potrebbe essere un problema...

Ecco perché non me la sento di consigliarti ad occhi chiusi la disdetta o la migrazione... :sisi:

A quel punto dovresti optare, o per una chiavetta/smartphone con tutti i limiti del caso (ping alle stelle, saturazione a tutte le ore, limite GB, ecc...), o per un servizio tipo Linkem, Eolo et similia (copertura permettendo; e non è che siano paragonabili ad una ADSL tradizionale, eh!).

Devi decidere necessariamente tu. Noi abbiamo cercato di illustrarti i possibili scenari che ti si potrebbero prospettare.

A disposizione.

Saluti. :)

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli, vi chiedo un'ulteriore cosa giusto per chiarire il tutto: ho contattato Infostrada, mi hanno garantito la copertura e mi hanno detto che viaggerei sui 13/14 Mb, vi sembra verosimile visto i dati della rete che ho postato?

Ultima modifica:
ho contattato Infostrada, mi hanno garantito la copertura e mi hanno detto che viaggerei sui 13/14 Mb, vi sembra verosimile visto i dati della rete che ho postato?
Assolutamente no! Io che sono in città, a Km. 2.7 dalla centrale,

12 aprile in adsl2.webp
dopo alcuni aggiustamenti (tipo passando in modulazione ADSL2) e aumentando l'UP
viaggio così

12 aprile 2015.webp

e se tiene sono già contenta perchè la connessione è fluida senza disconnessioni, cala un pochino (ma poco) la sera.
Lascio comunque la parola agli esperti poichè io quel poco che so l'ho appreso qui.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi spiace deluderti ma come abbiamo già detto con l'attenuazione che ha la tua linea non potrai mai andare a più di 3 o 4 mega effettivi :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro