DOMANDA Quali sono le differenze tra: Windows 7 32 bit, Windows 10 32 bit e Windows 8.1 32 bit?

  • Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
uso w10 pro (toglieno tutto il superfluo) su questo:

- mobo asus p5b-mx/wifi-ap
- cpu Intel Core 2 Duo E6320 @ 1.86GHz
- gpu nvidia ge force 210
- ssd mx500
- 3gb ram ddr2

Potrà non sembrare, ma comunque la 210 (che peraltro ho a casa anch'io) dedicata, ti salva alla grande la cpu spostando il carico grafico su di lei. E poi hai l'ssd.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Uh, ho dimenticato una cosa: se è vero che windows è il più leggero, comunque sarà un po' rallentato dall'antivirus che s'installerà, che ovviamente sarà più pesante del defender di 10. Io comunque consiglio bitdefender sotto questo punto di vista.
 
Ultima modifica:
Ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio ^^ .

Ho scelto prima di tutto le versioni a 32 bit considerando le specifiche tecniche di questo pc ed il fatto che sono meno pesanti rispetto a quelle a 64 bit.

Da stamattina a causa di un problema imprevisto all’ altro monitor, ho la necessità di avere un computer con Windows, la porta Vga e la porta spdif. Gli utilizzi sono la navigazione ad internet con più schede aperte contemporaneamente, la programmazione su Windows (es. notepad++ con mingw), Acrobat reader, tutorial/video su YouTube, guardare film/serie tv etc... libreoffice, dplay etc...

In questo pc c’è un hdd Seagate Barracuda 500 gb 7200 rpm sui c’è Windows 7 ,non originale da togliere ,ed i dati. Mi ricordo che questo pc andava/va formattato per problemi al s.o. C’è un hdd Maxtor 320gb con i dati che era di un pc del 2006 che ho ancora. Poi ci sono all’ interno del case anche 4 hard disk che erano di 2 workstation dual Xeon socket 771 e sui ci sono Windows XP 64 bit Originali. 2 sono da 320gb mentre gli altri 2 sono da 250 gb. 1 forse 2 li avevo testati con Hdtune e Crystaldiskinfo ed erano ok.

Sono tutti hard disk sata o/e sataII. Potrei formattare uno dei due hdd 320gb, dove c’è XP 64 bit originale, però leggendo le vostre risposte non so quale versione scegliere tra 7, 8.1e 10.

Non è possibile fare un’ installazione win 32 bit più minimale che però sia adatta ai miei utilizzi/mie esigenze in modo da alleggerire la ram o/e la cpu?

Potrei utilizzare in aggiunta un server con cpu, ram ed i/o migliori per quei utilizzi che non necessitano di una scheda video 3D e dell’ audio. Magari forse aprirò un’ altra discussione apposita.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Metti un ssd e Windows 10 64 bit ma non aspettarti prestazioni eclatanti. Ha poco senso mettere il 32 che sempre più programmi tolgono il supporto al 32bit.
Con un SSD, anche se magari su sata 2, le prestazioni di accesso al disco saranno buone. Ma ogni operazione che usi la CPU in maniera un po' più elevata, la porterà al 100% e in poco saturerai i 3 GB.
Una volta che metti ssd e accetti questi limiti, puoi usare quel PC.
 
uso w10 pro (toglieno tutto il superfluo) su questo:

- mobo asus p5b-mx/wifi-ap
- cpu Intel Core 2 Duo E6320 @ 1.86GHz
- gpu nvidia ge force 210
- ssd mx500
- 3gb ram ddr2

io con questo ci faccio quello che hai detto, tranne la programmazione che non so cosa occupi, ma non tutto in una volta a manetta

per alleggerire windows crea e mantieni un avvio pulito, seleziona prestazioni migliori in pannello di controllo-> sistema, togli tutte le app/sw superflui, diagnostica, indicizzazione, roba in background e altro che ora non ricordo, ma già detto da più gente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ti consiglio di stare a 32bit con 3gb, io con 64bit la differenza la sento, ho provato.
 
1) Quali sono le differenze tra questi 3 o.s. 32 bit? E’ Una domanda tecnica.
sono quelle che già sai: cambia l'impostazione dell'interfaccia utente in Win8.x (il menu START) che poi è ritornato. Sotto il cofano cambia il modello dei driver, è per questo che molte periferiche non funzionano più, poi ci sono le DirectX predefintie in versione più avanzata ecc. ecc. (dettagli sul sito Microsoft).
2) Windows 10 32 bit Home/Pro è più pesante lato cpu/ram rispetto a Windows 7 32 bit Home/Pro?
Invece Windows 8.1 32 bit Home/Pro?
Windows 10 è diventato via via più pesante man mano che si sono succedute le versioni, all'inizio pesava pressappoco come Win7
3) Con: un Intel Core 2 duo E8400 stock, 3 gb ddr2 800 mhz, Asus P5k Pro, Hard disk 7200 rpm sata2, Corsair CS650 (Oem: Great Wall), MSI get 710 1 gb ddr3 ed un monitor Lg L1919S, quale dei tre o.s. 32 bit consigliate?
Windows 7, ma scollegato da Internet. Ed anche così zoppica. l'ideale sarebbe una distribuzione Linux con ambiente grafico leggero (anche a 64 bit visto che i 32 li stanno abbandonando).
 
Windows 10 è diventato via via più pesante man mano che si sono succedute le versioni, all'inizio pesava pressappoco come Win7
io ho notato sin dal suo rilascio 4 anni fa che era più pesante e non poco di w7 sp1, perlomeno nel uso del disco rigido

Windows 7, ma scollegato da Internet. Ed anche così zoppica. l'ideale sarebbe una distribuzione Linux con ambiente grafico leggero (anche a 64 bit visto che i 32 li stanno abbandonando).
w7 senza internet, che esagerato
usavo w7 sul pc principale fino ad un mese fa
 
@Cibachrome
Se vuoi e senza impegno carico sul mio Mega personale una versione light di Windows 7...mancano un po' di servizi ma per quello che mi hai detto tu debba fare con quel PC secondo me non dovresti averne di bisogno... Ma è una scheggia

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top