Ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio ^^ .
Ho scelto prima di tutto le versioni a 32 bit considerando le specifiche tecniche di questo pc ed il fatto che sono meno pesanti rispetto a quelle a 64 bit.
Da stamattina a causa di un problema imprevisto all’ altro monitor, ho la necessità di avere un computer con Windows, la porta Vga e la porta spdif. Gli utilizzi sono la navigazione ad internet con più schede aperte contemporaneamente, la programmazione su Windows (es. notepad++ con mingw), Acrobat reader, tutorial/video su YouTube, guardare film/serie tv etc... libreoffice, dplay etc...
In questo pc c’è un hdd Seagate Barracuda 500 gb 7200 rpm sui c’è Windows 7 ,non originale da togliere ,ed i dati. Mi ricordo che questo pc andava/va formattato per problemi al s.o. C’è un hdd Maxtor 320gb con i dati che era di un pc del 2006 che ho ancora. Poi ci sono all’ interno del case anche 4 hard disk che erano di 2 workstation dual Xeon socket 771 e sui ci sono Windows XP 64 bit Originali. 2 sono da 320gb mentre gli altri 2 sono da 250 gb. 1 forse 2 li avevo testati con Hdtune e Crystaldiskinfo ed erano ok.
Sono tutti hard disk sata o/e sataII. Potrei formattare uno dei due hdd 320gb, dove c’è XP 64 bit originale, però leggendo le vostre risposte non so quale versione scegliere tra 7, 8.1e 10.
Non è possibile fare un’ installazione win 32 bit più minimale che però sia adatta ai miei utilizzi/mie esigenze in modo da alleggerire la ram o/e la cpu?
Potrei utilizzare in aggiunta un server con cpu, ram ed i/o migliori per quei utilizzi che non necessitano di una scheda video 3D e dell’ audio. Magari forse aprirò un’ altra discussione apposita.