DOMANDA Quali sono i router che permettono di modificare l'SNR Margin?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluca90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare nessun post che rispondesse ai miei dubbi, magari qualcosa mi è sfuggito, e se fosse questo il caso vi prego di scusarmi. Vorrei sapere se tramite questi router si puo' agire manualmente sull' SNR Margin, tramite il loro menù o tramite telnet:

-sitecom n300 wlm 3550
-lynksys e1500
-d-link n300 dir 605l

So che esistono router migliori di cui si sa per certo che possono fare le cose che ho detto, però sono orientato su uno di questi perchè oltre che costare relativamente poco sono anche quelli che vengono venduti nei negozi vicino casa mia
icon_smile.gif

Spero che qualcuno mi risponda, grazie.

Onestamente non conosco nessuno dei tre. In linea di massima i modem/router che permettono tale modifica sono quelli con chipset broadcom con qualche piccola eccezione (DGN3500 chipset infineon - Xavi chipset conexant solos ma solo su questi due). Diversamente altri chipset non consentono tale tweak.

Con costano relativamente poco cosa intendi? Perchè per 50 euro c'è sempre il dgn2200... Che rapporto prezzo/prestazioni resta imbattibile.

Onestamente non conosco nessuno dei tre. In linea di massima i modem/router che permettono tale modifica sono quelli con chipset broadcom con qualche piccola eccezione (DGN3500 chipset infineon - Xavi chipset conexant solos ma solo su questi due). Diversamente altri chipset non consentono tale tweak.

Con costano relativamente poco cosa intendi? Perchè per 50 euro c'è sempre il dgn2200... Che rapporto prezzo/prestazioni resta imbattibile.

Ho provato tra l' altro lo Xavi 7968. Io ho telecom ( come già saprai c' è perfetta compatibilità con tiscali) ma senza nemmeno toccare l' snr margin arrivavo ad una portante di 20000 kb/s ( facendo conto che normalmente ho una portante di 16500).
Insomma c' era da divertirsi!

p.s: e alla fine epic fail... staccata la corrente durante l' agg firmware!!!!!

Già, lo Xavi supporta anche il tweak del coding gain che senza toccare il target snr fa guadagnare un bel po' di banda, a patto che la linea sia davvero perfetta. ;)

Ciao, grazie per la risposta, alla fine oggi sono andato alla mediaworld e mi sono accorto che c'era il dgn2200v3 e allora l'ho preso, ne ho sempre sentito parlar bene.. volevo prendere il wag320n ma costava troppo :) Comunque non sono riuscito ad aumentare l'snr margin, ho provato con entrambi i comandi telnet che ho trovato

adslctl configure --snr 150
adslctl start --snr 150
(volevo aumentarlo di +3db)

ma al riallineamento del router il margine non era variato per niente :( Può essere che sia perchè la mia velocità è stata preimpostata manualmente dalla telecom a 2464/352 e che quindi io non possa agire lato utente sui parametri? Mi sembra l'unica spiegazione possibile (purtroppo) Oltretutto adesso col dgn2200v3 ho un attenuazione migliore (53 in down contro i 55.5 di prima) e anche un snr margin migliore (sui 14-15 db) ma lo stesso ogni tanto si disconnette.. possibile che debba ritornare a una 1504/320, che con margine snr sui 18/20 non si è mai disconnessa?

Le modifiche tramite telnet si resettano al riavvio. C'è comunque un firmware modificato in giro che permette la modifca da interfaccia web, permettendo di salvare il valore. Se cerchi sul web lo trovi ;)

Wow avevi ragione, ho provato con 300 e magicamente l'snr mi è salito a circa 20!! Adesso spero sia stabile.. facciamo finta che trovo il firmware modificato.. poi per installarlo come si fa? ho letto un po' in giro ma non è che ho capito molto, è una cosa difficile?

Assolutamente no. Apri l'interfaccia web-> router update-> selezioni il firmware dal tuo pc e clicchi su update

Non serve anche una cosa chiamata "modfs"?

Ok ho controllato e ho trovato il custom firmware DGN2200v3-V1.1.00.10_1.00.10 (stessa versione mia, quindi dovrebbe essere compatibile) di un tipo dal nome "favolistico" diciamo (XD), quindi se lo voglio installare devo usare l'interfaccia di update nella pagina del router. Una domanda: prima devo resettare il router alle impostazioni di fabbrica? se si come si fa?

Ultima modifica:
MODFS non supporta ancora (per ora) il dgn2200v3. Esatto, da interfaccia web.

Il reset fallo dopo il primo boot con il nuovo firmware. :)

Il riavvio successivo al flash del firmware ;) Aspetti che lo completi e a quel punto fai un reset alle impostazioni di fabbrica.

Ok, grazie per tutte le info, adesso provo a installarlo e che dio me la mandi buona, spero di non rompere il router se no sono ca++i amari :S

Ok, l'ho installato ed è comparso il menu snr margin che se ci clicco mi porta a una schermata così:

Snr margin: XXXX
apply

dove al posto delle XXXX c'è uno spazio vuoto dove inserire il valore desiderato; io ho messo 300 e adesso l snr margin è sui 20 db, uguale a quello che avevo impostato prima via telnet :) Adesso devo resettare tutto alle impostazioni di fabbrica? o posso anche non farlo?

Ok ho resettato mi sembra che tutto funzioni, ho reimpostato l'snr a 300 e si è agganciato a una portante leggermente inferiore (1760 invece che 1840) però dai, se si mantiene su questi valori E NON SI DISCONNETTE (speriamo) direi che va bene :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro