DOMANDA Quali sono i router che permettono di modificare l'SNR Margin?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perfetto sono contento tu sia riuscito, fammi sapere nei prossimi giorni come va ;)

Ciao, oggi è successa una cosa un po' strana, mia sorella ha acceso il router e poi è andata su internet col suo pc, che è collegato sempre via ethernet al router ma è in un altra stanza. Dopo un po' anche mia mamma è andata su internet, stavolta usando il mio pc, e dopo poco il router si è disconnesso. Sono andato a controllare e ho visto che era agganciato a 2464d/325u, ossia la configurazione che mi dava dei problemi: cosa strana, dato che in tutte le prove che avevo fatto ieri ad ogni riavvio del router la modifica fatta al snr margin veniva mantenuta. Ho pensato che potesse essere successo perchè stavolta a connettersi per primo è stato l'altro pc, cosi ho usato la prenotazione degli indirizzi ip per mac address e ho assegnato al mio pc il primo indirizzo possibile (192.168.0.2) e all'altro pc il seocndo (192.168.0.3). Fatto ciò ho riprovato a cambiare l'snr, a riavviare e tutto e adesso pare sia ritornato stabile, il margine di rumore si è alzato nuovamente a 20 e la connessione è sui 2000 kbps in down.. credo che il problema fosse proprio nell'assegnazione degli indirizzi.. spero XD

Forse è un po' complessa come spiegazione, però dovrei essere stato abbastanza chiaro, poi tu essendo molto piu esperto di me capirai sicuramente quello che ho voluto dire :)

Non c'entrano nulla gli IP, semplicemente nel momento in cui è stato acceso l'snr era decisamente alto, e anche il valore di 300 non bastava a farlo allineare a meno della portante massima. Questo dimostra che sulla linea hai sbalzi di snr notevoli ;)

Ah... spero che non capiti più, sarebbe una rottura se tutte le volte dovessi reimpostare il margine di rumore.. a quel punto il firmware moddato diventerebbe inutile, perchè ogni volta dovrei mettermi li a smanettare con l'snr :( spero sia stata solo una casualità.. già che ci sono, se volessi far si che quando i 2 pc sono collegati contemporaneamente il mio avesse maggiore priorità (in soldoni: andasse piu veloce dell'altro), va bene se imposto il qos nel router per dare priorità alta alla porta ethernet a cui è collegato il mio pc e priorità bassa alla porta ethernet a cui è collegato l'altro pc?

Si ma non aspettarti miracoli... :)

Ma lascialo sempre acceso il ruoter, il mio non lo spengo da mesi ;)

Eh lo so, ma avendolo in camera mi danno fastidio le luci :) e poi non si surriscalda troppo a lasciarlo sempre acceso?

Sono fatti apposta per rimanere sempre accesi, non preoccuparti. Per le luci puoi sempre girarlo contro il muro ;)

Se ti da fastidio il wi-fi acceso di notte (a me personalmente la cosa non turba, è decisamente peggio un cellulare come dannosità, ma a molti da fastidio) c'è il tastino per spegnerlo :)

Il wi-fi l'ho gia spento, tanto non lo uso. Però mi sembra anche un po' uno spreco di corrente tenerlo sempre acceso, no? Per non parlare poi delle onde elettromagnetiche.. so che sembrano discorsi da paranoico salutista, però io sono un po' iperapprensivo :)

Se disattivi il wi-fi non hai onde che girano per casa... E quelle generate dalla corrente elettrica che alimenta il router non le considero visto che sono del tutto irrisorie, dati i consumi.
Ipotizzando un utilizzo 24/7 per 30 giorni, con un consumo medio di 10-15 watt per il router, all'incirca vai a spendere 1.5-2 euro al massimo per la corrente consumata dal router, in un mese.

P.S, piccolo OT: anche le onde del wi-fi, nonostante si propaghino con una frequenza di 2.4 Ghz (che tutti conosciamo per essere la stessa usata dai forni a microonde, nonchè per essere appunto la frequenza di risonanza dell'acqua, motivo per il quale i cibi all'interno del microonde si "scaldano") hanno una potenza di trasmissione irrisoria. Si parla di 30-40 milliWatt, a fronte per esempio di un cellulare 3G che irradia a distanze prossime al cranio la bellezza di 1-2 Watt con una frequenza di 1800-2100Mhz.

Sono d'accordo sul prendere precauzioni, ma tra una vita di esposizione al wi-fi e 10 minuti di conversazione al cellulare, beh, avrei qualche dubbio su quale sia peggio in tutta onestà :)

Cavolo non sapevo tutti questi dati. Comunque io il cellulare lo uso il meno possibile perchè so quanto sia dannoso, la notte quando dormo lo tengo spento e lontano dal letto :)

Salve ragazzi, quindi mi confermate che tutti gli allarmismi che si leggono in rete riguardo l'eccessivo riscaldamento di questo dgn2200 sono per lo più esagerati e che oltretutto il v3 pare che scaldi pure meno del v1? Potrebbe essere un mio prossimo acquisto, anche se sono ancora molto indeciso tra questo, il TP-Link w8960N e Asus DSL-N10(o N12). Gazie, saluti.

Ciao Princip, io posso solo parlarti come possessore da 2 giorni del dgn2200v3, quindi il mio commento è molto da neofita. Dopo qualche ora di utilizzo se si va a toccare il router esso risulta (ovviamente :) ) caldo, soprattutto nella parte superiore, dove c'è la scritta netgear. Però per fare un esempio, il vecchio alice gate 2 plus wi-fi secondo me si surriscaldava un pelino di più. Io poi la notte e quando non ho il pc acceso lo spengo sempre, quindi non ho mai dei fenomeni di iper riscaldamento. Per adesso mi trovo molto bene con questo router, anche se ripeto sono 2 giorni che lo uso. Le sue funzioni sono tutte molto chiare, a parte il port forwarding che non riesco proprio a farlo, per questo mi tocca usare l'upnp (che peraltro mi pare molto buono, anche se io uso pochi servizi che lo richiedono, tipo utorrent o ps3). Oltretutto col firmware moddato ti salva la modifica dell'snr che si mantiene ad ogni riavvio del router, il che è una buona cosa ;) Gli altri 2 router che hai detto non li conosco, anche se ho sentito parlare bene del tp-link (principalmente su questo forum e su hwu++++de); dell'altro proprio non ne ho idea, mi dispiace :(

PS: un altro buon router dicono sia il wag320n della linksys, però costicchia abbastanza, almeno dalle mie parti :)

Gentilissimo, grazie per la risposta e per la segnalazione, sul sito dal quale probabilmente potrei fare l'acquisto il linksys costa circa quanto gli altri cioè quasi 50 euro quindi si aggiunge altro pretendente alla scelta finale!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro