DOMANDA Quali piattaforme per acquistare giochi? Differenze tra una e l'altra...

Pubblicità
Salve a tutti ragazzi del forum, visto che ora come ora i giochi non si acquistano più su CD o DVD ma bensì si scaricano on-line su piattaforme come STEAM, se uno volesse rigiocare a titoli vecchi dovrebbe per forza farsi un account, ma quale account? e qui vengo alla domanda.

Volevo crearmi un account di STEAM ma visto che su questa piattaforma titoli come Medal of Honor o Need for Speed non ci sono (forse per una questione di diritti), ma nel sito di Origin invece si, cosa mi consigliate di fare? Steam o Origin? Quindi, è meglio avere un account su un unica piattaforma oppure averne uno per ogni casa sviluppatrice di videogame come ad esempio: Ubisoft, Treyarch, Orgin etc. etc?
steam e instant gaming penso siano le migliori

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Iscriviti ad ogni piattaforma esistente! tanto non ti costa nulla se non spazio nell'Hd ;)
Ok, ma quello che volevo capire io era che se ad esempio MOH, Steam per una questione di diritti non lo avrebbe mai nella libreria, allora lo prendo su Origin, altresì se invece prima o poi EA lo renderà disponibile anche per Steam allora mi faccio questa piattaforma così ho tutti i giochi su una e basta.
Oppure se invece si va verso un mercato dove ogni casa avrà la sua piattaforma allora sarebbe meglio avere un account ogni piattaforma.

Capisco il discorso fatto nella seconda parte, però c'ero affezionato a quei giochi, è parecchio che non gioco anche non avendo più avuto un pc, ma ora che me lo sono fatto nuovo volevo rigiocare a qualche vecchio titolo, per poi legarci quelli nuovi, come ad esempio per COD.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
steam e instant gaming penso siano le migliori
Alla fine da quello che sto vedendo penso che Steam sia il migliore in assoluto. Solo che alcuni titoli mancano come i vecchi Need for Speed e MOH. Però ho paura che un domani le case produttrici non lasceranno più a Steam i giochi ma li metteranno solo sulle loro piattaforme ed allora uno dovrà anche farsi l'account sulle varie piattaforme.
 
Ultima modifica:
La questione di chi ha cosa non è facile da districare, alla fine a noi cambia poco e la soluzione di avere una sola piattaforma è impensabile per le varie fluttuazione del mercato, esempio Bethesda ultimamente ha deciso di non rendere disponibile Fallout 76 su altre piattaforme (si ok non è un tragedia visto che il gioco è una *%@*%$£/ ) e se verrà fatto anche per il futuro con Rage 2, Elder Scrolls etc.etc. allora capisci che sei costretto dalle case stesse a sottostare alle loro decisioni... (EA-Origin, Microsoft, Ubisoft, etc.etc)
Rassegnati ad avere più account con diverse piattaforme! Se poi vuoi il vecchio-vecchio devi puntare su GOG che per esempio ha tutto il parco titoli di era DOS e successivi

No, se hai già giocato ad un qualsiasi titolo vecchio E' MEGLIO se non lo riprendi!!!
Tranne rari casi in cui un gioco "invecchia bene" rigiocare giochi vecchi di parecchi anni provoca una grossa delusione poichè quello che vedi a schermo non è quello che la tua memoria ha elaborato dal momento in cui hai giocato al gioco ad oggi!
Spesso ci si ritrova con una grafica che non regge se non per 10 minuti e si affievolisce anche il ricordo... inoltre sacrifichi come già detto il tempo che potresti dedicare a roba fresca...
Insomma se devi scegliere a chi dedicare un ciclo di gioco tra il primo Medal of honor ed il prossimo Doom Eternal che scegli??? ;)
 
La questione di chi ha cosa non è facile da districare, alla fine a noi cambia poco e la soluzione di avere una sola piattaforma è impensabile per le varie fluttuazione del mercato, esempio Bethesda ultimamente ha deciso di non rendere disponibile Fallout 76 su altre piattaforme (si ok non è un tragedia visto che il gioco è una *%@*%$£/ ) e se verrà fatto anche per il futuro con Rage 2, Elder Scrolls etc.etc. allora capisci che sei costretto dalle case stesse a sottostare alle loro decisioni... (EA-Origin, Microsoft, Ubisoft, etc.etc)
Ecco difatti era questa la mia paura. Perciò a questo punto converrebbe avere account su più piattaforme.
Rassegnati ad avere più account con diverse piattaforme! Se poi vuoi il vecchio-vecchio devi puntare su GOG che per esempio ha tutto il parco titoli di era DOS e successivi
Eccolo!!! e difatti questo famoso GOG lo ha: https://www.gog.com/game/medal_of_honor_allied_assault_war_chest anche se non so se ci siano i sub ITA come sui CD che avevamo all'epoca.

Cmq esiste un'altra piattaforma come STEAM grande come lei in quanto a titoli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah quasi dimenticavo, ho notato che ad esempio su Uplay ci sono degli AC in modalità standard e senza DLC, cosa che invece Steam ha. Come può essere una cosa del genere? Come fa la casa produttrice del gioco a non venderti il suo gioco in modalità Deluxe oppure a vendere i DLC?
 
SI solitamente sono ricompresi anche i sottotitoli o il doppiaggio...
Full Throttle Remastered (mitico!!) regalato una manciata di giorni fa da GOG contiene anche il doppiaggio in ita

Steam attualmente è la più grande.

Mah sono ragioni di marketing che vanno ben oltre la comprensione di noi poveri umani!!! :asd:
 
è però purtroppo se poi in molti AC è meglio la versione STEAM allora mi tocca farmi Steam. Ho una confusione in testa che non ti dico. :cav:
 
Bah non capisco! quale confusione...
Prendi dove più ti interessa (previo verifica prezzo) tanto sicuramente con il tempo ti iscriverai a tutte le piatta...
Io proprio settimana scorsa mi sono iscritto ad Epic e come altri ho Gog, HumbleBundle, Steam, Ubi, Origin, Twitch e non ricordo cos'altro!!!
Se poi calcoli che ognuno ogni tanto regala giochi... mi ritrovo con un centinaio di giochi non pagati.....
 
Ho una confusione in testa che non ti dico

Ma confusione riguardo cosa esattamente? Se ci sono dei giochi che ti interessano su una piattaforma, la scarichi, acquisti il gioco, lo scarichi e ci giochi. L'iscrizione è gratuita (basta un'email), puoi disinstallare tutto quando vuoi, senza nessun vincolo; sul tuo account vengono salvati i giochi acquistati e saranno tuoi PER SEMPRE (salvo alcuni giochi in prova, ovviamente) e spesso alcuni giochi hanno anche il salvataggio in Cloud. Non c'è tanto da scegliere TRA le piattaforme, piuttosto devi cercare i giochi NELLE piattaforme.
 
Eh ma tu COD ad esempio lo acquisteresti su STEAM oppure sulla sua piattaforma?
Come ho scritto prima per AC sul sito dell'Ubiusoft non ci sono le stesse versioni che ha Steam e non capisco perché. Perciò il gioco lo dovrei prendere da Steam in questo caso.
 
1) Lo prenderei dove costa di meno in rapporto al contenuto offerto
2) Devi ponderare attentamente il contenuto aggiuntivo regalato perchè spesso è roba inutile
Es. se devo spedere 10 € in più per lo stesso gioco che magari come DLC mi da un'armatura e/o qualche arma aggiuntiva allora ciao proprio!!!

Inoltre quando consideri l'acquisto di un gioco è preferibile che ti fai un giretto presso i siti di vendita delle KEY dei giochi, poichè potresti fare ottimi affari e risparmiare parecchio!
Ne esistono tanti più o meno affidabili ed esistono anche aggregatori che li gestiscono...
dai un'occhiata a Allkeyshop, li aggrega tutti, tiene una media di affidabilità e ti permette di ottenere i prezzi per ogni singolo gioco con miglior offerta... ed ovviamente quando compri riscatti quasi sempre per piattaforma STEAM
 
Eccomi!!!
1) Lo prenderei dove costa di meno in rapporto al contenuto offerto
Ma non c'è un sito che vende i giochi in formato digitale da scaricare tipo .iso con il relativo codice senza stare ad iscriverti su portali (tipo Steam) dove devi stringere amicizie, pubblicare uno stato, mettere foto, commentare, chattare, interagire etc. etc. come se fosse facebook dei videogames?
2) Devi ponderare attentamente il contenuto aggiuntivo regalato perchè spesso è roba inutile
Es. se devo spedere 10 € in più per lo stesso gioco che magari come DLC mi da un'armatura e/o qualche arma aggiuntiva allora ciao proprio!!!
No no i prezzi sono gli stessi, ma mi sembra che Steam abbia qualcosa in più al livello di DLC, ed è una cosa molto strana visto che i giochi sono di proprietà delle varie case e non di Steam.
Inoltre quando consideri l'acquisto di un gioco è preferibile che ti fai un giretto presso i siti di vendita delle KEY dei giochi, poichè potresti fare ottimi affari e risparmiare parecchio!
Ne esistono tanti più o meno affidabili ed esistono anche aggregatori che li gestiscono...
dai un'occhiata a Allkeyshop, li aggrega tutti, tiene una media di affidabilità e ti permette di ottenere i prezzi per ogni singolo gioco con miglior offerta... ed ovviamente quando compri riscatti quasi sempre per piattaforma STEAM
Ma questi siti permettono di scaricare anche il gioco oltre che la Key?
Perché se poi lo devo riscattare su Steam stiamo punto e daccapo con quello detto sopra.
 
1) no e comunque su Steam non sei costretto a fare alcunchè, insomma basta apparire sempre offline e non fai altro....
2) probabilmente steam accorpa extra per fare un offerta più succulenta!
3) No ti vendono solo la Key che poi riscatti quasi sempre su Steam a meno che non sia un titolo Ubisoft o EA che te lo riscatti sui rispettivi...
Niente di complicato ma molto utile e fruttuoso... un preordine di media può arrivare a costare 35/40 € rispetto ai 59 di steam
fatti due conti...
 
Steam probabilmente è il migliore.
Ultimamente preferisco però Uplay perchè, giocando e acquistando, accumuli punti; per ogni 100 punti hai un buono sconto del 20%
 
Eccomi!!!

Ma non c'è un sito che vende i giochi in formato digitale da scaricare tipo .iso con il relativo codice senza stare ad iscriverti su portali (tipo Steam) dove devi stringere amicizie, pubblicare uno stato, mettere foto, commentare, chattare, interagire etc. etc. come se fosse facebook dei videogames?

No no i prezzi sono gli stessi, ma mi sembra che Steam abbia qualcosa in più al livello di DLC, ed è una cosa molto strana visto che i giochi sono di proprietà delle varie case e non di Steam.

Ma questi siti permettono di scaricare anche il gioco oltre che la Key?
Perché se poi lo devo riscattare su Steam stiamo punto e daccapo con quello detto sopra.
penso ci sia un po' di confusione di base... andiamo per ordine.
Steam sta perdendo sempre più valore (parlando di titoli AAA in uscita), siccome ormai quasi tutte le SH hanno creato un loro launcher per non dover pagare steam per pubblicare i loro giochi. Quindi sempre di più negli ultimi anni è diventato obbligatorio seguire il gioco sul relativo launcher.

Questo però non ha nessuna correlazione con le key acquistabili sui vari shop digitali, se per esempio compri la key di COD BO3, sarai obbligato ad attivarla su Steam, mentre se compri la key di BO4, sarai obbligato ad attivarla su Battle.net. Stesso identico discorso per i DLC, vengono venduti direttamente dal client di riferimento come dai siti di key e successivamente attivati sulla piattaforma specifica.

Per questo, tornando al discorso iniziale, steam sta perdendo veramente molta utenza, per esempio, molti titoli ubisoft fino ad oggi erano presenti sia su steam che su Uplay (piattaforma ufficiale di ubisoft), probabilmente con le prossime uscite anche quest'ultima software house, abbandonerà il client di Valve per pubblicare i titoli solo sul suo. Stesso discorso per bethesda, origin e i prossimi COD che probabilmente verranno pubblicati da Blizzard.

Quindi il mio consiglio è: crea un account su: Battle.net, origin, steam, bethesda, uplay ed epic games launcher per iniziare (ovviamente tralascia quelli con titoli che non sono di tuo interesse). In seguito i giochi li potrai acquistare su instand gaming, g2a o kinguin, a dipendenza del prezzo ed attivarli sui tuoi vari client.
 
ok grazie per il chiarimento :D però avrei altri dubbi.
penso ci sia un po' di confusione di base... andiamo per ordine.
Steam sta perdendo sempre più valore (parlando di titoli AAA in uscita), siccome ormai quasi tutte le SH hanno creato un loro launcher per non dover pagare steam per pubblicare i loro giochi. Quindi sempre di più negli ultimi anni è diventato obbligatorio seguire il gioco sul relativo launcher.
Perfetto io questo volevo sapere, perciò questo mi fa capire che io devo andarmi a creare un account per ogni SH.
Questo però non ha nessuna correlazione con le key acquistabili sui vari shop digitali, se per esempio compri la key di COD BO3, sarai obbligato ad attivarla su Steam, mentre se compri la key di BO4, sarai obbligato ad attivarla su Battle.net. Stesso identico discorso per i DLC, vengono venduti direttamente dal client di riferimento come dai siti di key e successivamente attivati sulla piattaforma specifica.
E qui veniamo ad un'altro dubbio. Io vorrei acquistare i primis i COD più vecchi, ma se non volessi prenderli sui siti che vendono le Key ma sul sito ufficiale della casa sviluppatrice di COD, quale sarebbe il sito?
Per questo, tornando al discorso iniziale, steam sta perdendo veramente molta utenza, per esempio, molti titoli ubisoft fino ad oggi erano presenti sia su steam che su Uplay (piattaforma ufficiale di ubisoft), probabilmente con le prossime uscite anche quest'ultima software house, abbandonerà il client di Valve per pubblicare i titoli solo sul suo. Stesso discorso per bethesda, origin e i prossimi COD che probabilmente verranno pubblicati da Blizzard.
Quindi mi stai dicendo che i vecchi titoli li troverò per forza su Steam, mentre i nuovi se li pubblicheranno da soli le varie case. Ma io mi domando no, ma le varie SH oltre a mettere on-line i nuovi titoli, perché non mettono anche quelli vecchi? Tanto sono sempre loro ad aver sviluppato i giochi, i diritti sono i loro. Così se io mi faccio l'iscrizione al sito originale di COD posso trovare tutti i COD, li pago, li registro e ci gioco. Onestamente non mi piace tanto l'idea di avere, metà COD da una parte e metà da un'altra.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top