Quali parametri devo guardare per capire se posso montare un hd più grosso ?

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
grazie, ma questi sono sata 3, io ho porte sata due. posso comprare anche sata 3? grazie scusa

- - - Updated - - -

immagino mi servano anche i cavi da comprare. no?

mi sa che lo portoad un tecnico. su amazon vedo gente a cui si è rotto dopo pochi mesi. i miei durano da 10 anni toccando ferro
SATA è retrocompatibile, un hard disk SATA II va bene su SATA III e viceversa.
I cavi ti servono, visto che non sono inclusi.

Non capisco cosa cambi portarlo da un tecnico o acquistarlo tu; l'hard disk è un dispositivo meccanico ed è destinato a rompersi; ti si può rompere dopo una settimana come ti si può rompere dopo 10 anni, a prescindere che lo abbia montato tu oppure il tecnico.
Io ti consiglierei questo: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB: Amazon.it: Informatica
Oppure questo: TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5-Inch Internal Hard Drive Bare Drive, Nero: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Contento tu...:rolleyes:

non hai capito,scusa, o mi sono spiagato male.non voglio dire li amo. intendevo, non li ho comprati ora (visto che mi hai detto di non comprare ide),voglio dire che sono già nel pc da tanto ,non li ho scelti io di recente :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
non hai capito,scusa, o mi sono spiagato male.non voglio dire li amo. intendevo, non li ho comprati ora (visto che mi hai detto di non comprare ide),voglio dire che sono già nel pc da tanto ,non li ho scelti io di recente :)

Ok, pensavo che volessi comprare un hdd ide. Il mio consiglio spassionato? Sono dei maxtor e sono ide...mandali in pensione entrambi.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ok, pensavo che volessi comprare un hdd ide. Il mio consiglio spassionato? Sono dei maxtor e sono ide...mandali in pensione entrambi.


nel frattempo sai se è possibile mettere intrambi gli ide come master? (uno ora è master e l'altro slave) così da mettere kubuntu sull'altro hd volendo
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
nel frattempo sai se è possibile mettere intrambi gli ide come master? (uno ora è master e l'altro slave) così da mettere kubuntu sull'altro hd volendo
Mi pare si possano selezionare due master e due slave (se ricordo bene, spero di non aver detto una stronzata).
Però te lo sconsiglio, è decisamente meglio installare tutto sul nuovo hard disk SATA, almeno avresti:
- Più affidabilità;
- Maggior velocità;
- Più spazio.
Ovviamente puoi installare più di un sistema operativo su un unico hard disk ;)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Mi pare si possano selezionare due master e due slave (se ricordo bene, spero di non aver detto una stronzata).
Però te lo sconsiglio, è decisamente meglio installare tutto sul nuovo hard disk SATA, almeno avresti:
- Più affidabilità;
- Maggior velocità;
- Più spazio.
Ovviamente puoi installare più di un sistema operativo su un unico hard disk ;)

Grazie , Ma non ho ancora capito se è sconsigliato installare sto sata e tenersi i due IDE( se non è sconsigliato perchè , che ne so, appesantiscono il PC , e funzionano , perchè buttarli? Sai mai che tornano utili, li tieni lì in silenzio ).

e poi non ho capito se , se faccio un'immagine di Windows, poi posso passarla su SATA
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
i dischi comunque assorbono un minimo di corrente e generano vibrazioni quindi se non ci sono è meglio.
con 1TB non avrai bisogno di altro spazio, se ora ti fai bastare poco più di un decimo.
I dischi IDE erano obsoleti anche 10 anni fa.
ti serve solo il cavo dati SATA e, forse, l'adattatore per l'alimentazione.
togli i dischi vecchi, selezioni da bios la modalità AHCI e fai installazione da zero
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie , Ma non ho ancora capito se è sconsigliato installare sto sata e tenersi i due IDE( se non è sconsigliato perchè , che ne so, appesantiscono il PC , e funzionano , perchè buttarli? Sai mai che tornano utili, li tieni lì in silenzio ).

e poi non ho capito se , se faccio un'immagine di Windows, poi posso passarla su SATA
È sconsigliato usarli perchè sono ormai troppo lenti rispetto ai più recenti hard disk SATA, quindi diciamo che fanno semplicemente da collo di bottiglia.
Se vuoi puoi tenerli da parte, o li potresti usare in un vecchio PC, non saprei.
Anche perchè considerando che quei vecchi hard disk erano soltanto da 70GB, ora con un hard disk da 1TB non avrai problemi di spazio :D
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ok grazie. si mi bastavano perchè ho 2 hd esterni da 1tb ciascuno :D

- - - Updated - - -

ragazzi ,se posso scrivo qui per non aprire un altro topic. volevo togliermi un dubbio.
da quando ho messo w8.1, a intervalli credo regolari non frequenti, il pc emette un leggero suono come quasi di un avvio(ma molto leggero,quasi appena udibile), non so come descriverlo. non da errori o problemi (a parte i dvd non riconosciuti) di nessun tipo. ho testato la ram con lo strumento di windows ed è ok, ho controllato errori del file system degli hd con lo strumenti di windows (C->proprietà->strumenti controllo errori -> controlla..e sempre qui in un'altra scheda dice che il disposistivo funziona correttamente).in una delle foto di avvio che ho messo su, dice che gli hd sono ok.

a parte fare un test con hdtune(seguendo qualche guida) che posso fare di semplice tramite sw per capire se sto suono è pericoloso e il pc mi sta lasciando? (ho vari backup quindi anche se il pc mi lascia tra un secodno non perdo nulla)

grazie in anticipo

- - - Updated - - -

ah l'unica cosa toccata nel bios è stata togliere il quick boot per tentare di risolvere un altro problema

- - - Updated - - -

e in gestione attività è tutto in regola e il pc è fluido
 
Ultima modifica da un moderatore:

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
Credo sia la sospensione dei dischi (vanno in stand by)
 

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
Ma no tranquillo è una funzione di Windows. Quando un disco nn viene utilizzato da un tot di tempo il sistema operativo lo ferma e lo fa ripartire appena ne richiedi la accesso
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Posso chiedere una cosa?
conoscete il programma plop boot manager ? Nasce per Linux x boottare da periferiche non supportate per il boot su vecchi PC ( io per esempio sul PC in questione sono riuscito a bootare da usb).

secondo voi con questo programma è possibile bootare in sicurezza dall'hd slave? O se ci riuscissi esploderebbe il PC ?Grazie
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Posso chiedere una cosa?
conoscete il programma plop boot manager ? Nasce per Linux x boottare da periferiche non supportate per il boot su vecchi PC ( io per esempio sul PC in questione sono riuscito a bootare da usb).

secondo voi con questo programma è possibile bootare in sicurezza dall'hd slave? O se ci riuscissi esploderebbe il PC ?Grazie
Sinceramente non lo so, ma non capisco perchè porsi questo problema.
Con un hard disk nuovo da 1TB non sentirai assolutamente la mancanza di quei vecchi IDE.
Puoi tranquillamente installare più di un sistema operativo su un unico hard disk ed inoltre, essendo SATA, avrà prestazioni decisamente superiori.
E poi comunque dopo tutti quegli anni, non so quanto possano essere affidabili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!