Quali parametri devo guardare per capire se posso montare un hd più grosso ?

I

Il cecchino Jackson

Ospite
Grazie

Perchè mi piace sperimentare cose . Inoltre non credo di cambiare prima di questa estate , sicuramente succederebbe qualche intoppo che mi fa perdere tempo. E leggere guide ( perchè voglio montarlo io per imparare ) E poi dovrei anche reinstalare windows .
Ma sicuramente questa estate facci tutto.

cmq siccome avete detto che slave non boota: ma non basta da bios cambiare primario e secondario per scegliere da quale avviare ? ( se vi interessa perchè , è che voglio provare a installare kubuntu senza preoccuparmi di ridurre volumi ecc)

- - - Updated - - -

cmq per curiosità ho fatto anche io un test con cristal info. ha fatto tutto da solo
disco1.png disco2.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Scusate un'ultima cosa( alle domande precedenti ho già trovato risposta).

A parte veloce / silenzioso ( non ho mai sentito il bisogno di più velocità dei dischi IDE, e 8.1 è già più fluido di XP , forse anche perchè è installazione pulita ) quale consigliate che duri tanto e non si rompa dopo pochi mesi o un anno? Spendendo anche qualcosina di più se serve

grazie . Considerate che il fisso comunque non penso di usarlo troppo ( ho visto dai test che ha 5000 ore forse, se non è sbagliato , e vedo altri utenti che ne hanno 29000)
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Scusate un'ultima cosa( alle domande precedenti ho già trovato risposta).

A parte veloce / silenzioso ( non ho mai sentito il bisogno di più velocità dei dischi IDE, e 8.1 è già più fluido di XP , forse anche perchè è installazione pulita ) quale consigliate che duri tanto e non si rompa dopo pochi mesi o un anno? Spendendo anche qualcosina di più se serve

grazie . Considerate che il fisso comunque non penso di usarlo troppo ( ho visto dai test che ha 5000 ore forse, se non è sbagliato , e vedo altri utenti che ne hanno 29000)
Non è una regola fissa; un Seagate attuale (di cui non se ne parla molto bene) ti può durare 10 anni, mentre un buon HGST ti può morire dopo pochi giorni perchè difettoso.
Generalmente ti consiglierei un WD Blue (quelli da 7200RPM), oppure un HGST o anche un Toshiba, possibilmente eviterei Seagate.
Non che Seagate sia una piaga, va un po' a fortuna: nel mio ex notebook (tenuto dal 2012 fino a fine 2015) avevo un Seagate e non ho mai avuto problemi; attualmente ho un Seagate nel PC fisso e anche questo non ha problemi.
Generalmente sembra che i Seagate si rompano più frequentamente, quindi non te li consiglio.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ah ma questi HD si trovano anche nei negozi fisici ? Tipo mediawolrd ? Allo stesso prezzo.
Perchè io ogni tanto ho preso da amazon e l'imballagio non è sempre consono . Non vorrei che quelli a cui dura 3 mesi, hanno preso botte per strada
grazie scusate
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ah ma questi HD si trovano anche nei negozi fisici ? Tipo mediawolrd ? Allo stesso prezzo.
Perchè io ogni tanto ho preso da amazon e l'imballagio non è sempre consono . Non vorrei che quelli a cui dura 3 mesi, hanno preso botte per strada
grazie scusate

SI, li vendono anche nei negozi fisici, ma non sempre allo stesso prezzo. Generalmente un hdd che prende botte si rompe subito...o se c'è qualcosa "in bilico" si rompe entro poco. Indipendentemente da ciò, anche hdd imballati con 100 strati di pluriball possono rompersi in fretta, per cui sempre sempre sempre backup!

Per il resto i sono i 2 anni di garanzia del venditore + quella, se prevista, del produttore.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa : leggo tanti che prendono un disco per l'so e un altro per lo storage .
In effetti sarebbe meglio: se devi reinstallare un so, eviti di formattare anche la parte coi dati e perdere tempo a travasare di nuovo tutto dagli HD esterni; o se si rompe l'hd con l'so , almeno i dati sono altrove . È vero che il backup va fatto comunque ( e già lo faccio) , ma mi farebbe stare ancora più tranquillo sapere che comunque un copia almeno delle cose più importanti è anche nel PC .
si attaccherò anche un altro disco penso
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ehm scusate una curiosità, ma di ssd ( so che costano di più) non me ne avete parlato perchè non si possono attaccare a questa mobo o perchè pensavate non fossi interessato ?
grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ehm scusate una curiosità, ma di ssd ( so che costano di più) non me ne avete parlato perchè non si possono attaccare a questa mobo o perchè pensavate non fossi interessato ?
grazie

Beh, non hai mai accennato agli ssd...certo che puoi collegarli alla mobo. Non sfrutteresti a pieno la banda ma rispetto ad un meccanico andresti a più del doppio della velocità.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: UPGRADE RAM

Curiosando credo di aver trovato una lista ( ormai vecchia ) degli ssd supportatihttp://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...List.pdf?_ga=1.105499908.666362352.1462828061

invece quello che volevo chiedere ( scrivo qui perchè si può aprire un thread hardware per PC ): ho letto che posso aumentare la RAM fino a 4 GB https://www.asus.com/Motherboards/P5BMXWiFiAP/specifications/ ( e ora ne ho tre ... Anzi sapete che mi viene il dubbio ? Non è che mi esce 3 GB perchè uso Windows a 32 bit ? Per quale motivo chi ha assemblato doveva mettere 3G ? Il processore è x64.. come faccio a capire quanta RAM ho davvero ? Posso solo aprirlo di nuovo ?) Come capisco quale RAM devo prendere ? Io ho due buchi giusto ?Quelli gialli? Quindi dovrei prendere due banchi da 2gb?
Grazie in anticipo

- - - Updated - - -
@serassone qui , se hai tempo , c'è un'altra RAM da tirare su. Ah già stasera vi posto i risultati di Aida64 se sono utili
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Re: UPGRADE RAM

Anzi sapete che mi viene il dubbio ? Non è che mi esce 3 GB perchè uso Windows a 32 bit ? Per quale motivo chi ha assemblato doveva mettere 3G ? Il processore è x64.. come faccio a capire quanta RAM ho davvero ? Posso solo aprirlo di nuovo ?) Come capisco quale RAM devo prendere ? Io ho due buchi giusto ?Quelli gialli? Quindi dovrei prendere due banchi da 2gb?
Grazie in anticipo

Se hai win a 32 bit, allora non riesci a sfruttare tutta la ram. Non mi ricordo se cpuz ti da il valore totale, ma di sicuro nel bios dovresti vedere i GB totali della ram.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
credo di avere un "pezzo" da 1gb e uno da 2.
quindi per arrivare a 4 devo prendere un ddr2 da 2gb? qualunque?
guardate gli screen di cpux,slot 1 e 2 . mi sembrano chiari anche se è solo la seconda volta che lo uso

2hi0ccl.png

fnztz7.png

f3w0fk.png


poi aida ma meno chiaro,anzi forse fuoriviante
65mikn.png

5d04dz.png


- - - Updated - - -

e poi mi interessava anche questo ssd http://it.crucial.com/ita/it/ct240bx200ssd1
che volevo prendere per un netbook ma magari lo dirotto su questo pc: sarebbe compatibile? o cmq compatibile con la maggior parte delle altre mobo se cambiassi pc?
grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il bx200 non è un gran chè. Vai di bx100 se proprio...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se la mobo ha porte almeno sata II (lo trovi scritto nelle specifiche), allora l'ssd è compatibile al 100%. Tecnicamente anche con porte sata I, ma capita a volte che cvi siano dei problemucci (oltread essere poi enormemente limitato il pc).

Per quanto riguarda le ram, sono al lavoro e il firewall non mi fa veder le foto allegate. Poi quando torno a casa ti rispondo.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
grazie ! si le mie avevamo detto che sono sata II, non ho fretta vai tra. anche domani! grazie

cmq questo è lo screen di speccy che consiglia sempre federico in windows. si ho 2 banchi, uno da 2 gb e 1 da 1 gb.
2ut15sk.png


e mi chiedo ,perchè? la mobo supporta fino a 4gb se ho letto bene e il processore windows dice che è x64

21ltth1.png


c'è qualche motivo per non mettere 4 gb?

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!