Quali casse (con 300€) per sostituire le PS2120D

• Autore discussione Autore discussione zazzu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho visto fin troppe eresie audiofile in questo post. Non mi presento da parecchio sul forum perché la maggior parte delle domande sono stupide, superficiali e ripetitive ma qui c'è da fare un po di chiarezza. Innanzitutto ti butto li un altra alternativa che potrebbe tornarti utile sia per la qualità sia per convertirti al HQ. Pioneer XHM71. Lo trovi a circa 300 e hai un tutto in uno che ti permetterà di ascoltare in modo decente e che ti potrebbe aiutare a scoprire i file HQ. Bose? Giuro che la prossima volta che vedo questo nome nella sezione audio chiedo di bannarmi :D Bose non produce audio da almeno 25 anni, adesso si è data al marketing, che è differente.

Ho visto fin troppe eresie audiofile in questo post. Non mi presento da parecchio sul forum perché la maggior parte delle domande sono stupide, superficiali e ripetitive ma qui c'è da fare un po di chiarezza. Innanzitutto ti butto li un altra alternativa che potrebbe tornarti utile sia per la qualità sia per convertirti al HQ. Pioneer XHM71. Lo trovi a circa 300 e hai un tutto in uno che ti permetterà di ascoltare in modo decente e che ti potrebbe aiutare a scoprire i file HQ. Bose? Giuro che la prossima volta che vedo questo nome nella sezione audio chiedo di bannarmi :D Bose non produce audio da almeno 25 anni, adesso si è data al marketing, che è differente.
Bhe, ma secondo te per il mio utilizzo serve qualcosa che produca audio???

come detto so che è una marca sovraprezzata, ma non credo che faccia cagare e penso che cmq ne guadagnerei rispetto alle mie PS2120D

non è che non ascolto audio in HQ perchè non ne ho voglia o perchè sono contro ai file HQ, non lo ascolto perchè non ne ho la possibilità o il bisogno.

A me serve qualcosa che anche con audio scarsi mi permetta comunque di poter alzare il volume per poter vedere i film da 4 metri di distanza

È qui che sbagli. Fanno cagare eccome, soprattutto se non posizionate al millimetro come da ordini di Bose. L unica cosa che devi capire è che non è niente di più facile convertirsi all'alta qualità. I film si possono noleggiare, i CD si comprano oppure si utilizzano i siti per streaming (spotify, deezer...) che sia chiaro, non sono assolutamente altissima qualità, ma sono comunque molto meglio di youtube. Tra l altro il sistema che ti ho indicato ha la possibilità di usare l internet radio connettendolo via WI FI o ethernet. Anche li, la qualità media è 256kbps, che non è alta assolutamente, ma grazie alla ottimizzazione del sistema ne esce un buon suono per ascolto casuale e quando ci si vuole dedicare ad un ascolto più "intenso", è comunque in grado di offrire ottime performance.

È qui che sbagli. Fanno cagare eccome, soprattutto se non posizionate al millimetro come da ordini di Bose. L unica cosa che devi capire è che non è niente di più facile convertirsi all'alta qualità. I film si possono noleggiare, i CD si comprano oppure si utilizzano i siti per streaming (spotify, deezer...) che sia chiaro, non sono assolutamente altissima qualità, ma sono comunque molto meglio di youtube. Tra l altro il sistema che ti ho indicato ha la possibilità di usare l internet radio connettendolo via WI FI o ethernet. Anche li, la qualità media è 256kbps, che non è alta assolutamente, ma grazie alla ottimizzazione del sistema ne esce un buon suono per ascolto casuale e quando ci si vuole dedicare ad un ascolto più "intenso", è comunque in grado di offrire ottime performance.
Ragazzi, non fatemi parlare di pirateria che è vietato...

i film non li noleggio ne li compro, divx e stop, se non posso guardare i divx non guardo più i film, quindi le casse diventerebbero inutili.

sono le casse che devono andare in contro ai miei bisogni, non i miei bisogni alle casse

per la musica ho più possibilità di ascoltarlo in HD, ma come detto è solo il 10% del mio utilizzo

Quello che mi serve sono casse che mi consentano di "apprezzare" al meglio quello che ho a disposizione.

Quindi ti chiedo (sinceramente), con quelle Bose e per i miei scopi, sentirei meglio, peggio o uguale rispetto alle mie, ai monitor che ho indicato o a quelle da te suggerite?

se sentirei peggio, meglio i monitor o il sistema che mi ha detto?

@maurilio86 , @audiofan_99
Ragazzi...non ci credereste ma sono ancora alla ricerca di una soluzione....

la mia ricerca si è ora spostata in
- Soundbar o soundbase
- amplificatore + casse

La prima è ovviamente molto più "commerciale", se ne trovano mi molti tipi anche nei megastore e tra Yamaha, Sony ecc non penso che ci sia molta differenza

della seconda non ne so una mazza e in giro non si trova molto.
Vi chiederei qualche consiglio in questa direzione, l'uso è sempre quello, i film.

Come amplificatore pensavo tipo a un doppio canale 50+50 con la possibilità di uscita Sub nel caso voglia poi aggiungerlo in un secondo momento, così da poter regolare tutto il volume dall'amplificatore, inoltre lo vorrei con l'uscita cuffie che mi è comodo avere sulla scrivania.

a livello di casse accetto qualsiasi consiglio...che vadano bene al mio utilizzo...

per voi trovo qualcosa di carino con circa 400€

Ultima modifica:
Un riassuntino favorirebbe nuove risposte:
1) Posizionamento impianto?
2) Budget?
3) Scopi?
hai ragione...un riepilogo non sarebbe male:

1) il posizionamento dell'impianto è sulla scrivania del PC che fungerebbe sia come casse del PC che del televisore montato sopra,
ecco una foto della postazione, il televisore è un 60" e film li vedo da una distanza di circa 3.5m mentre la stanza ha una superficie di circa 20mq

Le casse sarebbero posizionate sopra la scrivania, l'eventuale SUB nel ripiano sotto, so che non è il miglior collocamento, ma è l'unico che ho, e tra l'altro mi constringe a prenderne uno di dimensioni ridotte (max L30xA27xP40)
154505d1427834263-quali-casse-con-300-per-sostituire-le-ps2120d-postazione.webp

2) Budget di circa 400€, espandibile di altri 300€ per un eventuale acquisto futuro di sub (se opto per l'impianto HIFI)

3) al 80% ci guardo film, il restante musica, raramente in alta definizione

chiedendo in un negozio mi hanno consigliato:

Amply Denon DRA-F109 --> sui 180€
Denon DRA-F109 - Sintoamplificatori Stereo - Serie AVR

Casse Cambridge Audio SX-50 --> altri 180€ per la coppia
https://www.cambridgeaudio.com/products/speakers/sx-50

Sub Cambridge Audio x201 --> 350€
https://www.cambridgeaudio.com/products/speakers/minx-x201-x301

o in alternativa, come soundbar, una Qacqustics M4 da installare subito sotto al televisore (500€)
Q Acoustics Media 4 - £329 - FREE 2 YEAR WARRANTY

Voi cosa dite???

Ultima modifica:
In quel modo il posizionamento dei diffusori è praticamente impossibile. Come fai a mettere un sub? Anche i diffusori come li metti?
Le SX50 andrebbero anche bene, ma non nel tuo caso. Spendere tali cifre per guardare i divx, con la tv sul soffitto, i diffusori non saprei dove...Conviene più una soundbar da due lire.

In quel modo il posizionamento dei diffusori è praticamente impossibile. Come fai a mettere un sub? Anche i diffusori come li metti?
Le SX50 andrebbero anche bene, ma non nel tuo caso. Spendere tali cifre per guardare i divx, con la tv sul soffitto, i diffusori non saprei dove...Conviene più una soundbar da due lire.
io avevo pensato una cosa del genere:

154505d1427834263-quali-casse-con-300-per-sostituire-le-ps2120d-postazione.webp

Non mi sembra così male, no?
considera che il monitor sembra piccolo ma è un 27" , ci stanno casse ben più grosse delle SX50, volendo!!!
conta che se daverro arrivaserro all'altezza del disegno che ho postato (quindi a metà monitor) sarebbero alte 40cm, le sx50 sono alte 24cm

quello che deve restare compatto è il Sub e l'amplificatore...

la Soundbar non mi andrebbe molto a genio in quanto dovrei fissarla al muro con cavi che passano qua e le e inoltre il suo posizionamento potrebbe darmi fastidio nell'utilizzo del PC...

- - - Updated - - -

vista la completa deviazione di percorso che ho fatto dall'apertura di questa discussione (non c'entra più manco col titolo), ho aperto una nuova discussione in una sezione più consona:

http://www.tomshw.it/forum/hi-fi-e-home-theater/563461-soundbar-o-impianto-hifi.html

Ultima modifica:
so che non ci dormivate la notte al pensiero di cosa poi ho deciso di fare, quindi ve ne rendo partecipi...

ho nettamente allargato il budget e optato per un sistema stereo hifi composto da:

DAC Cambridge audio DACMagic 100
Amplificatore Rotel RA10
Diffusori Cambridge audio SX60

spesa totale 850€...

questo il risultato:
Postazione_new2.webp

devo dire che ne valeva la pena, le casse non saranno posizionate nella maniera migliore ma il loro lavoro lo fanno benone!!!!

Crepi l'avarizia ho anche sottoscritto spotify premium così per ascoltare della musica di qualità decente!!!!

bello, ma sei molto lontano dalla massima resa. :giudice:

Intendi per la posizione dei diffusori, giusto?

Eh lo so...ma purtroppo non avevo altra scelta, gli spazi che ho a disposizione sono quelli...

Ad ogni modo, però, il risultato è tutt'altro che scarso, sono molto soddisfatto, specialmente rispetto a quello che avevo prima!!

Ultima modifica:
Intendi per la posizione dei diffusori, giusto?

Eh lo so...ma purtroppo non avevo altra scelta, gli spazi che ho a disposizione sono quelli...

Ad ogni modo, però, il risultato è tutt'altro che scarso, sono molto soddisfatto, specialmente rispetto a quello che avevo prima!!
E sì. Guarda ti posto due foto (pessima qualità) di come ero messo due anni al mio primo paio di diffusori. La prima foto mostra una soluzione quasi identica alla tua, la seconda sistemazione è durata un annetto prima di cambiare casa, con stanza e diffusori nuovi. Il risultato è stato paragonabile al passare da un paio di cuffie di bassa qualità, ad un concerto live, come scena sonora, precisione (a parità di setup)...
WP_20140617_001[2].webpWP_20140829_004.webp

E sì. Guarda ti posto due foto (pessima qualità) di come ero messo due anni al mio primo paio di diffusori. La prima foto mostra una soluzione quasi identica alla tua, la seconda sistemazione è durata un annetto prima di cambiare casa, con stanza e diffusori nuovi. Il risultato è stato paragonabile al passare da un paio di cuffie di bassa qualità, ad un concerto live, come scena sonora, precisione (a parità di setup)...
Visualizza allegato 201123Visualizza allegato 201124

Bhe, scusa, però anche nella seconda soluzione le casse sono attaccate al muro, non avevi gli stessi problemi?

Bhe, scusa, però anche nella seconda soluzione le casse sono attaccate al muro, non avevi gli stessi problemi?
Il muro dietro era l'ultimo dei problemi. Ben più influenti erano:
1) uno dei diffusori era posizionato vicino ad un angolo;
2) distanza di ascolto non sufficiente
3) distanza dei diffusori (tra di loro) non sufficiente

Tutto ciò produce rimbombi e limita in maniera enorme la scena sonora, rende anche l'ascolto molto affaticante. Attualmente, essendo passato ad un impianto di ben altri costi, sto curando anche la stanza e i diffusori a due metri dal muro (ma non sono più delle IL Tesi). Si spendono centinaia di euro per ottenere sfumature, prima è meglio cercare di posizionarle in maniera ottimale, almeno è gratis :) e si ottengono cambiamenti evidenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro