DOMANDA Quale SSD e RAM per Macbook Pro 2012?

Pubblicità
Carbon Copy Cloner con l'accortezza di clonare l'intero disco, e non solo il volume, altrimenti si perde per strada la partizione di recupero RecoveryHD. Comunque nulla vieta, spazio permettendo, di tenere un altra copia o una diversa versione di OS X sull'HD meccanico. Si potrà avviare da quello preferito premendo alt all'avvio.
Ciao macuser, rispolvero questa discussione in quanto mi piacerebbe sapere la differenza dal programma da te citato(carboncleaner) e Time Machine, in quanto sto per comprare l'ssd da mettere sul mio macbook.
Visto che ci sono, vorrei poi capire come funzionerebbe il sistema con il doppio disco; avendo osx e app installate su SSD, l'hd nativo viene letto dal sistema come semplice hard disk esterno(quindi visualizzabile dalla scrivania come unità esterna)? perché tutti i file pesanti che scaricherei dal web o da pen drive usb(per esempio) vorrei salvarli direttamente sull'HDD, senza passare prima dall'ssd. Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza!:ok:

Ciao macuser, rispolvero questa discussione in quanto mi piacerebbe sapere la differenza dal programma da te citato(carboncleaner) e Time Machine, in quanto sto per comprare l'ssd da mettere sul mio macbook.
Visto che ci sono, vorrei poi capire come funzionerebbe il sistema con il doppio disco; avendo osx e app installate su SSD, l'hd nativo viene letto dal sistema come semplice hard disk esterno(quindi visualizzabile dalla scrivania come unità esterna)? perché tutti i file pesanti che scaricherei dal web o da pen drive usb(per esempio) vorrei salvarli direttamente sull'HDD, senza passare prima dall'ssd. Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza!:ok:
Non ho una grande esperienza di CarbonCopyCloner se non appunto per clonare dischi. Il clone è in tutto e per tutto identico all'originale (meglio fargli subito subito una riparazione permessi) ed è da subito un HD d'avvio completo e funzionante.
Dell'impiego come Backup mi dicono che è un incrementale di facile uso ed affidabile, ma ripeto: non ne ho esperienza diretta. Però l'Aiuto sembra esaustivo, consultalo.

Time Machine è un backup incrementale che però alla fin fine si perde per strada il contenuto. Dei backup orari dell'ultimo giorno e poi di quelli giornalieri dell'ultimo mese resta progressivamentne una selezione in quelli settimanali che poi resteranno fino ad esaurimento spazio ... e allora verranno cancellati! Quindi alla fin fine appunto tutto viene cancellato e dubito proprio che qulcuno trovi un file a 2 o 3 anni di distanza a meno che non produca pochi file ed abbia un disco enorme.

Time Machine trovo sia un'ottima soluzione sul breve medio periodo perche consente di trovare anche lo storico di alcune trasformazione di file, ma questa funzione, per altro, è stata in parte assegnata a "Versioni" introdotto da Lion su tutte le Applicazioni Apple. Io tengo su Time Machine esclusivamente la mia cartella utente ed ho cambiato la frequenza oraria di default con TimeMachineEditor.

Se si vuole mettere al sicuro definitivamente determinati file occorre usare un programma di backup classico. Per averne i singoli step, se il programma non è impostabile per farlo autonomamente, occorrerà fare "alla vecchia" salvataggi con un numero progressivo nel nome incrementandolo un passo dopo l'altro oppure usando data ed ora. Per questo scopo io da anni uso SynkTwoFolder e per abitudine ancora faccio copie sui DVD dei singoli clienti prima ancora che sul più comodo HD. Questa Utility è localizzata in italiano ed è donationware.

EDIT: mi son perso, per quanto riguarda SSD, HD e pendrive ...
Non c'è alcun bisogno che tu copi da un supporto sull'SSD per poi copiare su un altro supporto. Quando sono entrambi montati sulla scrivania copi da uno all'altro senza problemi. Che ci sia un SSD con l'OS non cambia nulla della normale operatività, solo dovrai stabilire a priori dove mettere i tuoi archivi che non andranno tutti di default in Documenti o nelle altre cartelle della tua Home

Puoi attrezzarti anche con degli alias in Documenti che punteranno a cartelle sull'HD.
Però è bene che tu sviluppi in autonomia un tuo sistema che ti torna logico.
Solo dedicagli un buon lasso di tempo per metterlo alla prova con degli esperimenti prima di importare tutto l'archivio dei tuoi documenti.

Ultima modifica:
Grazie macuser, allora potrei pensare anche di prendere la versione pro da 128gb della samsung anziché quella da 256(risparmio piu di 80€) per avere solo osx e app principali.
Un ultima cosa; potrei utilizzare time machine direttamente sul'hdd interno del mio mac una volta installato correttamente l'ssd?

... Un ultima cosa; potrei utilizzare time machine direttamente sul'hdd interno del mio mac una volta installato correttamente l'ssd?
Certamente se i tuoi programmi non hanno librerie pesanti 128GB possono bastare.

Direi di no.
Quello che serve è tenere il backup dei propri documenti, non quello di Sistema ed App che si possono sempre recuperare. Quindi se i tuoi documenti sono sull'HD il loro backup dovrà risiedere altrove.

Personalmente in TM ho escluso il backup delle cartelle Applicazioni, Libreria e Sistema. Di OS ed App ho le copie dei .dmg sullo stesso disco di backup, oltre ad una copia carbone del sistema pulito ripristinabile in un tempo minimo rispetto ad un'installazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro