DOMANDA Quale SSD e RAM per Macbook Pro 2012?

Pubblicità

the_driver

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Ho un paio di questioni da porvi, in quanto nel breve termine vorrei cambiare SSD e/o RAM al mio nuovo Macbook Pro 15" 2012. (Non retina)
Secondo voi a livello di prestazioni è piu performante avere un ssd oppure 8 gb di ram(anziché i 4 standard)? Soprattutto lavorerei di modellazione 3d e pacchetto Adobe (photoshop, illustrator e indesign)

-per l'ssd avevo puntato sui Samsung per la loro qualità, ma sono indeciso tra l'840 (140 €) e l'840 Pro (190 € circa su amazon). Secondo voi la differenza di prezzo tra i due è giustificata dalle prestazioni della versione pro?
Grazie per l'attenzione! :)

Ciao a tutti,
Ho un paio di questioni da porvi, in quanto nel breve termine vorrei cambiare SSD e/o RAM al mio nuovo Macbook Pro 15" 2012. (Non retina)
Secondo voi a livello di prestazioni è piu performante avere un ssd oppure 8 gb di ram(anziché i 4 standard)? Soprattutto lavorerei di modellazione 3d e pacchetto Adobe (photoshop, illustrator e indesign)

-per l'ssd avevo puntato sui Samsung per la loro qualità, ma sono indeciso tra l'840 (140 €) e l'840 Pro (190 € circa su amazon). Secondo voi la differenza di prezzo tra i due è giustificata dalle prestazioni della versione pro?
in casi standard meglio l'ssd ma se lavori con modelli 3d e con i programmi adobe la ram diventa preziosa :sisi: tutto dipende da quanto usi questi programmi che hai citato se li usi cosi per passatempo meglio ssd se li usi pesantemente meglio ram e ssd :asd:

Se non li usassi in maniera intensiva non avrei sicuramente preso questo modello! ;)
Il problema è che probabilmente nn riesco a prendere SSD e RAM subito insieme, quindi devo fare una scelta...

Ultima modifica:
Se non li usassi in maniera intensiva non avrei sicuramente preso questo modello! ;)
Il problema è che probabilmente nn riesco a prendere SSD e RAM subito insieme, quindi devo fare una scelta...
io allora dal mio canto ti consiglio la ram ma cmq aspetta qualcuno con altri consigli magari mi sbaglio ;)

Le applicazioni 3D utilizzano pesantemente la CPU ed in genere hanno bisogno di molta RAM perché altrimenti creano sull'HD file di SWAP (RAM virtuale) di dimensioni molto grosse e quindi diventerebbero dipendenti dalla velocità e dalla reattività dell'HD. Perciò se quell'impiego è prevalente poi sarebbe il caso di dotare il MBP anche di SSD.
D'altronde avendo un SSD d'avvio sia la scrittura che la lettura dei file di SWAP è molto veloce e quindi la scarsità di RAM potrebbe non essere così avvertita. Però c'è da considerare il fatto che i moderni SSD sono MLC (Multi-Level Cell) e quindi soffrono le cancellazioni e le scritture dei settori. Perciò è sempre meglio avere la massima RAM possibile per risparmiare gli eccessi di queste continuative riscritture della memoria virtuale. Consigliati 2 banchi da 8GB acquistati in Kit (magari risparmiando EDIT: controllando il link, vecchio, ho scoperto che non sono più in vendita i banchi Komputerbay che conoscevo e questi sono i più economici, si fa per dire, che trovo ora).

Le applicazioni di grafica impiegano più la GPU e quindi dipendono prevalentemente dalla VRAM che equipaggia quella. Però la scheda video integrata nei chip Intel dei MBP utilizza parte della RAM di sistema come VideoRAM (circa 850 MB) quindi alla fin fine anche per questo impiego vien prima la RAM e poi l'SSD.

Ultima cosa, quando acquisterai l'SSD ti consiglio di sostituirlo al lettore ottico e di mantenere l'HD per l'archiviazione di massa (iFixit - dual HD, adattatore+box USB). Inoltre lasciare la maggior parte possibile dell'SSD libero (con solo OS App librerie indispensabili e file in lavorazione) aiuta a garantirne la più lunga ed agile vita operativa possibile.

SSD versione Pro.

Ultima modifica:
Grazie macuser, sempre esaustivo come al solito. :)
16gb di ram non sono forse eccessivi? Ho visto sul sito apple che i modelli in questione supportano 8gb di ram massima.
Sull'ssd al posto del lettore ottico ho letto di consumi abbastanza consistenti per via dell'accoppiata SSD+hard disk. Poi vedendo anche le guide di smontaggio sono piu sicuro per ora a cambiare solo l'hard disk che anche il lettore ottico.

16gb di ram non sono forse eccessivi? Ho visto sul sito apple che i modelli in questione supportano 8gb di ram massima.
Sull'ssd al posto del lettore ottico ho letto di consumi abbastanza consistenti per via dell'accoppiata SSD+hard disk. Poi vedendo anche le guide di smontaggio sono piu sicuro per ora a cambiare solo l'hard disk che anche il lettore ottico.
ll'ssd consumerà quanto? 5W? come fai a dire che l'accoppiata hdd e ssd consuma molto? natro poco consuma di più il lettore cd in idle :asd:

- - - Updated - - -

giusto per dare delle prove a quello che ho scritto prima

Nei lettori DVD e CD, la parte che necessita di un maggiore impiego di energia è ii sistema di azionamento del disco. Le potenze in gioco sono comunque di scarsa entità: dai 20 ai 30 Watt quando sono in funzione; da 0,25 a 2 Watt in modalitàstand-by, cioè in stato di semi-accensione segnalato da una spia luminosa (led) rossa, che permette alll'apparecchio di essere pronto all'accensione con il telecomando.
Per conoscere i consumi specifici del proprio lettore DVD e CD, è possibile adottare i rilevatori di potenza e di consumo energetico. Con questi dispositivi si può verificare il consumo di ogni tipo di elettrodomestico, a partire dalla presa a muro.
questo è quanto consuma un lettore cd-dvd

qua viene calcolato il consumo dell'ssd
http://www.tomshw.it/cont/articolo/...are-un-ssd-consumi-ed-efficienza/33486/9.html

giusto per dire che se metti l'ssd al posto del lettore magari risparmi pure batteria :asd:

Le risposte dovrebbero servire anche ad altri ed in un futuro, quindi cerco di evitare abitudini alla twitter ecc.

La massima RAM in genere dipende dalla capacità dei banchi in commercio al momento della progettatzione di un modello. Poi Apple tende ad essere conservativa in ogni aspetto hardware perché le sue macchine sono pensate per lavorare in termini pro e quindi continuativamente. Apri Monitoraggio Attività quando sei a pieno impiego del tuo Mac e somma sia i dati della RAM utilizzata da sistema e programmi, sia l'ammontare dei file di swap che generano. Questo ti aiuterà a stabilire meglio il tuo fabbisogno effettivo di RAM. Ad esempio chiunque usa FinalCutProX sa che qualunque sia l'ammontare di RAM montata il programma si allocherà tutto quel che riesce a sottrarre agli altri processi.

Al di là dell'effettivo consumo sia di HD che di SSD che del masterizzatore (a 0 i lettori ottici integrati nei Mac) quel che conta è che se il disco d'avvio (con OS ed App) è un SSD si può tranquillamente smontare dalla scrivania l'HD e rimontarlo con Utility Disco quando serve. Inoltre esistono da sempre script che fanno spegnere il motore dell'HD (esattamente come avviene nelle procedure definite "eco" o in altro modo negli HD esterni) dopo un tot di tempo di mancato accesso. Insomma, quello che ti preoccupa è un falso problema.

Mi spiace che ti senta problematizzato dalle ottime guide tipo iFixit. Comunque ognuno decide per se.
Al momento anche gli HD e l'interfaccia SATA in ambito Mac sembrano avere ben poco futuro. Sui Pro e sugli Air sono estinti entrambi, sui prossimi Retina sicuramente scomparirà la SATA e non è detto che i MBP tradizionali restino a listino, per lo meno nella configurazione cui siamo abituati.

Ciao a tutti,

Ciao,
anche io sono nella stessa situazione, se non per il fatto che ho già sostituito l'hard disk con un Momentus 7200.4 da 500GB, recuperato da un vecchio macbook, ma sto valutando questo tipo di upgrade.

Non conosco i software di modellazione, ma ti posso dire che con 4GB Photoshop riesce a girare già abbastanza bene (lavoro su raw da 30MB), sicuramente con 8GB ancora meglio, ma 16GB mi sembrano eccessivi (cmq li supporta).
L'hd che esce quando compri il macbook è scandaloso (5400 giri), quindi il mio consiglio è prendere 8GB (55 euro) e l'ssd 840 liscio da 250GB (140 euro), perchè da quanto ho visto non ci sarebbero grandi differenze nell'utilizzo di tutti i giorni.
Quindi allo stesso prezzo di un 840 pro ti prendi un ssd di pari dimensioni ed 8GB.

Ciao

Ringrazio entrambi, non saprei effettivamente in termini prestazionali la differenza tra i due ssd. La ram da 8gb a 1600mhz nn son riuscito a trovarla a 55€..

Non ho trovato risultati con quella dicitura, ma in compenso ho trovato queste sempre della Kingston;
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm: Amazon.it: Informatica

Kingston Technology KHX1600C9S3P1K2/8G Scheda di memoria: Amazon.it: Informatica

Dici che vanno bene? Risparmio una 20 € quasi rispetto all'8gb samsung

Sono le seconde :ok: Le prime sono per pc fisso. Dalle recensioni su Amazon ne parlano bene. Anche io sono in procinto di acquistarle

Grazie penso allora di prendere proprio questa accoppiata, mi sono quasi convinto anche di montare l'ssd al posto del lettore ottico, poi dovrò capire bene come "spostare" il sistema operativo dall'hard disk orginale all'ssd..

... poi dovrò capire bene come "spostare" il sistema operativo dall'hard disk orginale all'ssd..
Carbon Copy Cloner con l'accortezza di clonare l'intero disco, e non solo il volume, altrimenti si perde per strada la partizione di recupero RecoveryHD. Comunque nulla vieta, spazio permettendo, di tenere un altra copia o una diversa versione di OS X sull'HD meccanico. Si potrà avviare da quello preferito premendo alt all'avvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro