Quale soluzione migliore per le ram???

Pubblicità

crapanzanokarma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, io ho un P.4 3.06 Ht con 1 giga di ram (2x 512 ddr2 533) e l'altro giorno ho comprato altri 2 banchi di ram da 1 giga l'uno... sono da 800... le ho installate e il pc le legge e funziona senza problemi...
però il mio dubbio è il dual channel (che sinceramente anche leggendo un po qua e la non ho capito bene come funzioni)
la mia scheda madre ha 4 banchi di ram 2 gialli su cui sono messe le 512 e 2 banchi rossi dove ho messo le due ram da 1 gb...
Va bene usare il pc in questo modo?? devo togliere delle ram??
ditemi voi...
oltretutto il dual channel funziona in automatico o bisogna andare nel bios per attivarlo??
grazie a tutti e scusate l'ignoranza in materia....ma sono un meccanico ...non un informatico....:lol::lol:

Ciao...ti consiglio di togliere i moduli da 512 siccome con quelli installati non potresti impostare una modalità dual-channel ed inoltre, essendo a 533 mhz, limitano la frequenza di quelle nuove (che passano da 800 a 533 in automatico).
Per metterle in dual channel è sufficiente inserire i due moduli in 2 slot dello stesso colore.

Ciao...ti consiglio di togliere i moduli da 512 siccome con quelli installati non potresti impostare una modalità dual-channel ed inoltre, essendo a 533 mhz, limitano la frequenza di quelle nuove (che passano da 800 a 533 in automatico).
Per metterle in dual channel è sufficiente inserire i due moduli in 2 slot dello stesso colore.

ok... intanto di do la schermata di everest dove mi dice come sono le caratteristiche delle ram...quindi mi consigli di togliere le due da 512??
quindi così metterei 2 giga da 800 in dual channel giusto??
ma lui le mette in dual channel automaticamente o devo impostargli qualcosa io??

L'immagine è troppo piccola...cmq si rimarresti con 2 gb in dual-channel semplicemente inserendo i 2 banchi in 2 slot dello stesso colore.

Allora, ho fatto il test con memtest e sia con solo i due banchi di ram da un giga come mi hai consigliato, e anche aggiungendogli i miei vecchi banchi da 512 mi dice che sono in dual channel...
è possibile?? se mi legge 3 giga in dual channel è meglio no??
anche da cpu-z mi dice che le ram sono in dual channel....
Che faccio le tengo così o cmq è sempre meglio togliere i due vecchi banchi da 512 e tenere solo 2 giga come mi hai consigliato??

Il Dual Channel si attiva automaticamente quando due slot dello stesso colore vengono occupati dai banchi di ram. E quindi avendo installato quattro banchi, il Dual Channel logicamente è attivo!...
Però dato che i quattro banchi di ram devono funzionare all'unisono ossia alla stessa velocità, succede che quelle più veloci (i due banchi da 800Mhz) saranno costrette ad abbassare la loro velocità a 533Mhz per tenere il passo con le altre due più lente (i due banchi da 533Mhz)!...
Conviene perciò lasciare solo quelle da 800Mhz per poterne sfuttare la maggiore velocità; 2Gb di ram a 800Mhz sono sufficienti per avere un PC performante!:)

Il Dual Channel si attiva automaticamente quando due slot dello stesso colore vengono occupati dai banchi di ram. E quindi avendo installato quattro banchi, il Dual Channel logicamente è attivo!...
Però dato che i quattro banchi di ram devono funzionare all'unisono ossia alla stessa velocità, succede che quelle più veloci (i due banchi da 800Mhz) saranno costrette ad abbassare la loro velocità a 533Mhz per tenere il passo con le altre due più lente (i due banchi da 533Mhz)!...
Conviene perciò lasciare solo quelle da 800Mhz per poterne sfuttare la maggiore velocità; 2Gb di ram a 800Mhz sono sufficienti per avere un PC performante!:)

ok...abbiate pazienza ma non sono esperto.... ok seguirò i vostri perziosi consigli e via...
metterò le ram da 800 e via...
un ultima domanda, ma la mia scheda madre però può farle andare ad 800 le ram??? la scheda madre è una nec GA-8I915PMD...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro