DOMANDA Quale SO basato su Linux per questo pc?

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Poi mi spieghi questo accanimento contro Ubuntu, lo trovo esagerato, e perché definisci "porcata" unity, è un D.E. come lo è KDE o xfce etc... Le ricerche su amazon li puoi disattivare con un click! Io unity lo trovo molto comodo, semplice e intuitivo: appmenu, QuickList, HUD, etc... Se non ti piace un D.E. non deve per forza essere una "porcata".

Unity ha fatto perdere utenti a Ubuntu sin dall'inizio, l'accanimento che ha mostrato Canonical nel protare avanti un DE da tablet non ha fatto altro che allontanare utenti. Magari sarà migliorato nel tempo, ma fino all'ultima volta che mi sono sforzato di provarlo, credo fosse fine 2013, ho cancellato la live di Ubuntu di corsa. Per il mio gusto personale lo trovo troppo limitante per un uso giornaliero, ma ripeto di non essere l'unico a pensarla così, la base di utenti di Mint è cresciuta notevolmente proprio da quando c'è Unity e da qualche anno a questa parte dovrebbe essere la distro più usata (fonte DistroWatch per quanto sia poco affidabile nel metodo). Prova a guardare l'andamento di Ubuntu e di Mint dal 2010 al 2011, anno di introduzione di Unity: DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD..

Riguardo la ricerca di Amazon è una porcata e basta, verissimo che puoi disattivarla con un click ma non concepisco un sistema operativo che senza avvisarmi e in modo predefinito invia a terzi ogni mia singola ricerca effettuata dal pannello principale e come se non bastasse mi rimanda indietro i risultati non criptati. Basta un niente per tenere sotto controllo le abitudini di qualcuno. Ubuntu vuol dire "Umanità verso gli altri", doveva essere un sistema operativo con un etica, leggi questo breve passaggio di Wikipedia:
Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone.
È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo". L'ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l'umanità intera, un desiderio di pace.
La ricerca di Amazon implementata in modo così invadente è qualcosa che mi sarei aspettato da Google, non da Canonical.

Per finire Zeitgeist altro non è che uno spyware che salva in chiaro praticamente tutte le tue attività. Anche questo dovrebbe potersi disattivare con un click, ma ci sono molte ombre a riguardo tanto che il consiglio più comune è quello di cambiare i permessi al database in modo che non possa scriverci nulla. Quello che mi ha dato più fastidio non è tanto il demone in se implementato in modo così poco sicuro, ma l'esser diventato una dipendenza di praticamente tutto il pacchetto software di Unity, se provi a rimuoverlo ti disinstalla 3/4 del DE. Anche questo non è assolutamente un bel modo di agire e mi ha fatto porre delle serie domande su quanto la sicurezza conti in casa Canonical.

Capisco che il termine "porcate" sia forte ma parlo con l'amarezza di chi ha visto un bel progetto cadere nella trappola del marketing e dei soldi facili. Shuttleworth voleva distinguersi dalla massa di distro che affollavano il mercato, alla fine ha fatto tutto tranne che restare fedele ai propri principi.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Le ricerche su amazon su unity8 non ci saranno più. Ubuntu è la distro di riferimento per gli sviluppatori, qualsiasi software rilasciano su Linux, lo sviluppano su Ubuntu, e in alcuni casi, supportano ufficialmente solo Ubuntu, vedi i giochi su SteamOS, nel 90% dei casi c'è Ubuntu/SteamOS, il game engine unity3D che è supportato ufficialmente solo su Ubuntu, Dell XPS 13 developer edition rilasciato con Ubuntu preinstallato, Intel compute stick con Ubuntu preinstallato, Drone con Ubuntu, Ford che sviluppa software per la guida autonoma, con Ubuntu etc... Quindi, non mi sembra che Ubuntu con unity, è cosi inutilizzabile e pessimo come dici tu, non è detto perché non ti piace a te, o perché non ti ci trovi, sia pessimo. Poi mi spieghi dove lo vedi come un "DE da tablet". Io trovo mint una distro poco personale, è Ubuntu + cinnamon.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non avrebbero dovuto implementare la ricerca su Amazon sin dall'inizio, ma sono contento per la comunità di Ubuntu che venga rimossa.
Non è che tutto il software è sviluppato specificatamente su Ubuntu, semplicemente i formati più comuni per l'installazione dei pacchetti sono i .deb e gli .rpm, essendo Ubuntu una delle distribuzioni più comuni che utilizza i .deb così come Fedora lo è per gli .rpm è facile che queste due distribuzioni siano prese come riferimento insieme a Debian e qualche altra. Si tratta solo di massimizzare i risultati col minimo del lavoro.
I giochi di Steam riportano la compatibilità con Ubuntu perché le prime versioni di Steam su Linux sono state sviluppate su Ubuntu, ma adesso il riferimento è SteamOS che essendo basato su Debian ha molto in comune con Ubuntu, ma immagino che in un futuro prossimo la compatibilità ufficiale si ridurrà solo a SteamOS. Per la cronaca dire che Linux Mint manca di personalità perché è basata su Ubuntu equivale a dire che la stessa Ubuntu manca di personalità perché basata su Debian, nel mondo delle distro è la norma appoggiarsi a qualcuno più grosso per non dover sviluppare tutto da 0. Le distro "originali" a livello consumer credo siano pochissime, a memoria dovrebbero essere Debian, Gentoo, Arch-Linux, Slackware, Fedora e qualche altra, se non sbaglio su Wikipedia trovi l'albero genealogico delle maggiori distribuzioni Linux.
Ti ripeto che i numeri parlano chiaro, Ubuntu ha perso utenti da quando esiste Unity, cerca tu stesso su Google, non mi sto inventando nulla. Sicuramente è tutt'oggi un grosso player nel mondo Linux a livello consumer, ma ciò non toglie che siano stati commessi dei passi falsi che hanno allontanato una buona parte della comunità, e questo lo dico con molto rammarico perché io stesso facevo parte di quella comunità.

Unity è un DE da tablet perché è stato inizialmente sviluppato avendo in mente schermi touch e sistemi che a differenza di un normale desktop richiedessero di accedere velocemente ad un numero limitato di funzioni e di programmi, per questo lo trovo poco agevole in un uso normale.
Ecco l'origine di tutto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Netbook_Edition
La screenshot ad inizio pagina direi che è molto esaustiva.

Non prendere tutto come un'offesa personale, come ho già detto sono molto grato a Canonical e alla comunità di Ubuntu per avermi permesso di conoscere Linux e senza di loro non ci sarebbe neanche Linux Mint, ma quelli che considero passi falsi, specialmente sul lato sicurezza (ricerca Amazon e Zeitgeist), sono li sotto gli occhi di tutti. Se Canonical tornerà ad essere la Canonical delle origini sarei molto felice di tornare ad usare Ubuntu.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Io non difendo Canonical, non mi pagano e non ci lavoro :asd: Io prima di utilizzare Ubuntu ero su Debian gnome, poi quando hanno rilasciano gnome 3, l'ho usato per un periodo di tempo, poi stanco di gnome3, sono passato a Debian kde. Poi provando oggi, provando domani, Ubuntu, per vedere l'evoluzione, ho visto che era molto comodo per uso desktop, le icone preferiti sulla sinistra, click destro ed ho dei menu(QuickList), barra di ricerca davvero funzionale, click destro e vado direttamente su applicazioni, oppure se non ricordo un app, basta digitare l'iniziale e la trovi, io la trovo comodissima. Linux Mint con Cinnamon, lo trovo un desktop che andava bene ai tempi di XP, innovazione 0, poi è un fork di gnome3. Ovviamente è una mia opinione personale, ad esempio, se devo scegliere un alternativa a Ubuntu con unity, tra cinnamon e kde 5, preferisco kde5 tutta la vita.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Cinnamon neanche a me piace troppo, io uso Mate che è un fork di Gnome2. La grafica non sarà emozionante ma per usabilità per me è il top. Uso due barre, una superiore e una inferiore come le care vecchie Ubuntu fino alla 10.10, ho piazzato in modo ordinato tutti i programmi e gli applet che mi servono ed ho veramente tutto a portata di click mentre il menu di Mint ha la stessa funzione di ricerca di Unity per i programmi. Sarà che sto invecchiando, ma per me la funzionalità viene prima di una grafica accattivante.

Ovviamente è una questione di gusti e abitudini, il bello di Linux è proprio la libertà di scelta e personalizzazione. E pensa te che c'è chi la chiama frammentazione, quasi fosse una cosa brutta. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

Buggy

Nuovo Utente
41
8
CPU
AMD A8-6500
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
AMD Radeon R7 240
OS
Windows 8.1
Grazie mille a tutti :D
Adesso leggo le varie guide e mi informo. Credo che installerò kubuntu.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Confermo che la migrazione da ubuntu a mint (che al momento è la più diffusa) è avvenuta proprio dopo l'adozione di unity.Oramai ci conviviamo (anche perchè siamo assuefatti ai sistemi operativi da tablet,vedi win 8),ma ai tempi è stato uno shock,molti utenti si sono sentiti traditi,proprio come jinn.A mio avviso sono stati troppo avventati,se aspettavano un anno avrebbero avuto ancora il "trono"...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ad onor di cronaca Unity è stato solo uno dei motivi che mi hanno allontanato da Ubuntu, ma immagino lo avrai già letto nei post precedenti. Non so, magari Unity di per se non è una cattiva idea, però per quanto mi sia sforzato di usarlo per il mio modo di intendere il desktop non mi ci sono mai trovato.
 

Buggy

Nuovo Utente
41
8
CPU
AMD A8-6500
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
AMD Radeon R7 240
OS
Windows 8.1
Io per esperienza personale prima di installare win 8.1 sul desktop principale che tutt'ora utilizzo ero moooooooolto titubante. Prima di questo pc utilizzavo un vecchissimo XP quindi potete immaginare la faccia che ho fatto quando, prima di prendere la decisione di usare 8.1 per il nuovo pc, ho cercato qualche screenshot sul SO. Niente Start...all'inizio pensavo di non poter sopravvivere. Inoltre è evidente che sia una specia di tablet-friendly (la nuova schermata home di rimpiazzo) e devo dire che io e i tablet andiamo su strade opposte. Insomma ero completamente convinto che sarebbe stata una scelta pessima però ho voluto rischiare e devo dire che mi sbagliavo completamente. Io mi ci trovo benissimo... molto meglio di un 7 o del mio vecchio XP. Detto questo non voglio assolutamente sminuire la decisione di chi vedendo unity ha deciso di migrare verso altre distro. Volevo solo raccontare un piccolo particolare della mia esperienza con i pc.

Ora ritornando dall'OT vorrei chiedervi: la ricerca su amazon è di default anche se installo direttamente kubuntu/xubuntu?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
No è solo per Ubuntu con unity. Se cerchi nella barra di unity, puoi trovare prodotti su amazon(ovviamente disattivabile), come qualsiasi altra ricerca.
Come vedi, nella barra puoi cercare contenuti online, offline o entrambi(a destra hai dei filtri), per scegliere cosa cercare:
Scheda home
home.png

come puoi vedere, io ho scelto la ricerca di applicazioni, file e cartelle, la ricerca online l'ho disattivata, perché non mi serve, se devo cercare qualcosa vado su google. Q

Scheda applicazioni:
Visualizza allegato 167374

Come vedi, puoi ricercare applicazioni installare localmente, oppure applicazioni sui repository, click destro e installi, si puoi installare applicazioni anche dal launcher. Ci sono altre schede: video, documenti, audio etc...

Disattivare la ricerca online, si fa con due click: impostazioni di sistema-> Sicurezza e privacy-> Ricerca: OFF
Schermata del 2015-07-12 16-29-51.png

Puoi scegliere, pure quale file o cartelle escludere dalla ricerca sul launcher o escluderle tutte:
Schermata del 2015-07-12 16-30-24.png
 
Ultima modifica:

Buggy

Nuovo Utente
41
8
CPU
AMD A8-6500
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
AMD Radeon R7 240
OS
Windows 8.1
Grazie mille :D
Per quanto riguarda la disattivazione di amazon dove devo recarmi?
P.S. da quanto ho capito devo disattivare le ricerche online o c'è altro?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si, solo le ricerche online.
 
  • Mi piace
Reazioni: Buggy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!