DOMANDA Quale scheda video per il Full-HD comprare con 400€?

Pubblicità
Da cosa dipende, crimescene?
il problema è in realtà l'hardware più avanzato disponibile sulle schede

Dipende tutto da cosa vuoi ma io oggi non prenderei mai una scheda che non possiede cose come il DLSS

Però devi spendere di più

Per il full hd direi 4060 ti

La 6800Xt avresti sicuramente perfomace in rasterizzazione, ma poi va peggio in tutto il resto e costa oltre 500 euro

Sono assolutamente d'accordo con te, anch'io giustificherei maggiormente la spesa per la 4070 che non per la 60 Ti, e probabilmente avrei anche meno sensi di colpa! Il problema è che 650€ sono davvero tanti, già se si trovasse sotto la soglia psicologica dei 600€ la spesa sarebbe meno traumatica. Ho letto che il prossimo mese dovrebbero essere presentate le Super di Nvidia, credi che sarebbe saggio aspettare la loro uscita? Potrebbe avere delle ripercussioni sui prezzi delle attuali schede video? Magari la 4070 normale potrebbe scendere un po'?
Non penso, le super soppianteranno la 4070 che andrà a sparire. Anzi se ormai conosco la strategia di Nvidia ti direi anche che con la Suler potrebbe aumentare il prezzo della ipotetica 4070 Suoer!

Già, anch'io credo che con le Super i prezzi saliranno ulteriormente, e forse è addirittura più saggio comprare la 4070 ora che è ancora disponibile, prima che sparisca completamente 🙃
Per quanto riguarda AMD, tra problemi ai driver e tecnologie mancanti, ultimamente leggo parlare così male delle loro schede (anche qui sul forum) che non me la sento proprio di comprarne una, e la fascia media di Nvidia (ad eccezione della 4070) è a dir poco indecente. In questo momento, sembra proprio che la 4070 sia l'unica scheda video che abbia senso acquistare, e ho l'impressione che qualsiasi altro acquisto sarebbe sbagliato.
A questo punto, credo che abbia più senso comprare una scheda video "best-buy" intorno ai 200-250€ (come lo è stata la RX6600), piuttosto che una 4060/60 Ti/RX 6800, il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente più alto!

Già, anch'io credo che con le Super i prezzi saliranno ulteriormente, e forse è addirittura più saggio comprare la 4070 ora che è ancora disponibile, prima che sparisca completamente 🙃
Per quanto riguarda AMD, tra problemi ai driver e tecnologie mancanti, ultimamente leggo parlare così male delle loro schede (anche qui sul forum) che non me la sento proprio di comprarne una, e la fascia media di Nvidia (ad eccezione della 4070) è a dir poco indecente. In questo momento, sembra proprio che la 4070 sia l'unica scheda video che abbia senso acquistare, e ho l'impressione che qualsiasi altro acquisto sarebbe sbagliato.
A questo punto, credo che abbia più senso comprare una scheda video "best-buy" intorno ai 200-250€ (come lo è stata la RX6600), piuttosto che una 4060/60 Ti/RX 6800, il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente più alto!
Guarda problemi driver fino ad un certo punto, il problema delle GPU Amd è tutt’altro che driver. Sì in questo momento la scheda con più senso è la 4070! Il full hd ormai non riesce a restituirti quella qualità per farti godere di tecnologie come ray tracing ecc quindi in questa fascia le tecnologie Nvidia hanno meno senso, quello che non ancora più senso è far pagare una 4060/4060Ti 400€ è più! Schede per il full hd risoluzione ormai che appartiene alla fascia bassa dovrebbero non costare più di 200€! Con 400€ dovremmo avere schede capaci di farci giocare tranquillamente in 1440p.

In ogni caso, allego i link delle due 3070 Ti che ho trovato, così che possiate almeno dare loro un'occhiata e dirmi la vostra se varrebbe la pena comprare almeno una delle due oppure no. Ho contattato il venditore (è lo stesso di entrambe le schede), ed è disposto a lasciarle per 400€ ciascuna. Che ne pensate?
https://www.ebay.it/itm/14538040226..._frd5wdtnq&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
https://www.ebay.it/itm/14538041597..._frd5wdtnq&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Io sinceramente non prenderei mai una scheda usata, e se domani ti si rompe che fai? Sono 400€ non bruscolini. Se sei costretto a restare in full hd andrei di 6650XT spendi poco e per giocare in full hd va più che bene! Non avrai il ray tracing ma come ti spiegavo anche prima in 1080p te ne fai poco degli effetti ray tracing e dei super riflessi con una risoluzione dove puoi contare i pixel a schermo😅. Se invece puoi fare uno sforzo prendi una 4070 ed appena puoi cambi monitor e passi al 1440p. Su Amazon con il blcack friday hanno praticamente regalato un monitor LG 1440P 165hz!

Come ti hanno detto e ridetto evita di impantanarti con schede video AMD.
In fhd la scelta più sensata è la 4060 ti.
Altra scelta potrebbe essere aspettare l'uscita delle schede video Intel, Battlemage e Celestial.

8gb vram... 400 euro, usate. Lascia stare
Non è tanto la vram che 8GB bastano ancora praticamente ovunque soprattutto in 1080p ma il fatto di essere usata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come ti hanno detto e ridetto evita di impantanarti con schede video AMD.
In fhd la scelta più sensata è la 4060 ti.
Altra scelta potrebbe essere aspettare l'uscita delle schede video Intel, Battlemage e Celestial.
No veramente è il contrario! Amd ha senso solo in full hd😅 dove le tecnologie di Nvidia hanno meno senso ed il costo decisamente più basso delle schede amd rispetto alla controparte Nvidia fa pendere l’ago della bilancia sempre più verso la casa rossa.

Io sinceramente non prenderei mai una scheda usata, e se domani ti si rompe che fai? Sono 400€ non bruscolini. Se sei costretto a restare in full hd andrei di 6650XT spendi poco e per giocare in full hd va più che bene! Non avrai il ray tracing ma come ti spiegavo anche prima in 1080p te ne fai poco degli effetti ray tracing e dei super riflessi con una risoluzione dove puoi contare i pixel a schermo😅. Se invece puoi fare uno sforzo prendi una 4070 ed appena puoi cambi monitor e passi al 1440p. Su Amazon con il blcack friday hanno praticamente regalato un monitor LG 1440P 165hz!
Lo so, e mi sto ancora mangiando le mani per non aver fatto in tempo ad approfittare dell'offerta con le cuffie in omaggio! Attualmente non ho un monitor, ma l'idea iniziale era quella di risparmiare quei 200€ sulla scheda video per investirli in un monitor Full-HD (so già a cosa state pensando, e avete ragione, non c'è alcun motivo per cui non passare al 1440p 🙂)

Secondo me comunque bistrattate troppo le schede AMD, a livello di software saranno anche indietro ma in raster comunque restano parecchio avanti rispetto alla controparte Nvidia nella fascia di prezzo in cui vengono vendute. Poi tutti questi problemi a livello di hardware sinceramente io non ne ho trovati. La 7800xt è una scheda che consuma il giusto e va quasi quanto una 4070ti costando mediamente 300/350 euro in meno.

Secondo me comunque bistrattate troppo le schede AMD, a livello di software saranno anche indietro ma in raster comunque restano parecchio avanti rispetto alla controparte Nvidia nella fascia di prezzo in cui vengono vendute. Poi tutti questi problemi a livello di hardware sinceramente io non ne ho trovati. La 7800xt è una scheda che consuma il giusto e va quasi quanto una 4070ti costando mediamente 300/350 euro in meno.
Nessuno le bistratta, io penso che invece siano la scelta ideale per tutti quei pc low budget. È chiaro però che quando uno arriva a spendere una determinata cifra sulla bilancia si deve pesare tutto, infatti sulla fascia alta non consiglierei mai una 7900XT o XTX mancanti di tecnologie ormai fondamentali, invece per pc dai 7/800€ in giù per me è da inserire solamente GPU Amd tra la 6650 o 6700 che sono praticamente dei best buy.

Non è tanto la vram che 8GB bastano ancora praticamente ovunque soprattutto in 1080p ma il fatto di essere usata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

No veramente è il contrario! Amd ha senso solo in full hd😅 dove le tecnologie di Nvidia hanno meno senso ed il costo decisamente più basso delle schede amd rispetto alla controparte Nvidia fa pendere l’ago della bilancia sempre più verso la casa rossa.
Punti di vista!
Anche in fhd i driver AMD hanno dato non pochi problemi, se il costo vale le tribulazioni, allora ok.

Nessuno le bistratta, io penso che invece siano la scelta ideale per tutti quei pc low budget. È chiaro però che quando uno arriva a spendere una determinata cifra sulla bilancia si deve pesare tutto, infatti sulla fascia alta non consiglierei mai una 7900XT o XTX mancanti di tecnologie ormai fondamentali, invece per pc dai 7/800€ in giù per me è da inserire solamente GPU Amd tra la 6650 o 6700 che sono praticamente dei best buy.
Il resto della mia build lo potete vedere in firma, ma complessivamente, non credo si possa definire un "PC low budget"; trovo che meriti qualcosa di meglio di una 4060, ma anche di una 6650XT, inoltre ho paura che queste schede potrebbero fare un po' da bottleneck alla CPU. Dato che mi avete consigliato in coro di lasciar perdere la 3070 Ti, le uniche alternative che rimangono sono la 4060 Ti oppure aspettare di raggiungere il budget per comprare la 4070 (ma dovrò anche valutare se vorrò sostenere la spesa, visto che non uso così tanto il PC da giustificare il bisogno di avere tutta questa potenza)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro