DOMANDA Quale scheda madre prendere?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
sto aggiornando il pc, dopo che si è bruciata la scheda madre.
Come processore opterò per un fx-8320 come scheda madre sono indeciso tra la asus m5a97 r2.0 e la m5a97 evo r2.0. Il mio dubbio nasce dal fatto che overcloccherò l'8320 fino a max 4.0-4.2 ghz.
Vorrei sapere quale delle due mobo risulta migliore per raggiungere tali frequenze.

Grazie in anticipo
Ciao

Devi prendere una scheda con 6+2 o 8+2 fasi di alimentazione, la m5a97 r2.0 ne ha 4.2 e portano a problemi di Vdrop già a frequenze standard, se poi overclocki il pc ti si freezza ogni 20 secondi, io avevo quella scheda ed era una disperazione... Diversamente da quello che si è detto in questo post TUTTE le schede con 4+1 o 4+2 fasi danno questo problema con gli 8350 o 8320, non è questione di qualità delle fasi, internet è pieno di gente con questo problema, a prescindere dalla marca

Devi prendere una scheda con 6+2 o 8+2 fasi di alimentazione, la m5a97 r2.0 ne ha 4.2 e portano a problemi di Vdrop già a frequenze standard, se poi overclocki il pc ti si freezza ogni 20 secondi, io avevo quella scheda ed era una disperazione... Diversamente da quello che si è detto in questo post TUTTE le schede con 4+1 o 4+2 fasi danno questo problema con gli 8350 o 8320, non è questione di qualità delle fasi, internet è pieno di gente con questo problema, a prescindere dalla marca

Grazie del consiglio, prendo la evo che ha 6+2 fasi.

Ciao

Non prendere assolutamente la m5a97 r2.0, io ce l'avevo, c'è scritto che supporta i processori 8 cuori ma non è così, fino al 6 va bene, con l'8 fa schifo, causa Vdrop da paura e il pc freezza a frequenze più basse del normale, figurati in oc, devi scegliere schede con almeno 6+2 fasi di alimentazione, il minimo per gli 8 cuori, se prendi una 8+2 ancora meglio, con sei arrivi massimo a 4.6 Ghz circa, con la 8 oltre i 5ghz

Sono uno stupido! :muro:
Mi sono scordato di ciò che mi avete detto su questo post, ed ho ormai ordinato una Asrock 970 extreme 4 con un FX 8320: ha 4+1 fasi!
Dite che il vdrop non mi darà tregua?! Freezerà davvero ogni 20 secondi?! D: :cry:

ciao quindi mi stai dicendo che la mia frustrazione con la M5A97 r.20 potrebbe avere una spiegazione più semplice di quella che è sembra ora? ho avuto per anni una p5k con pentium dual dore e mai un problema. aggiorno tutto l'hw (tutto) con m5a97 r.20 e fx 6300 e casualmente, inspiegabilmente e periodicamente mi si freeza il pc e oltretutto sempre in idle o facendo cose banali come un click nel browser ecc.. non ho o.c. solo quello gestito da asus optimal (frequenza un pelo più alta 3.8 contro 3.5 e memorie che girano a 1156). ma anche con normal quindi a 3.5 i blocchi ci sono comunque. ho già escluso gran parte dell'hw. alimentatore sostituito con quello precedente senza risultato, memorie ruotate e provate singolarmente,e sostituire con le ddr3 dell'ufficio e comunque testare con memtest86- niente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro