Quale scheda madre per un Penryn?

Zenigata

Utente Attivo
80
0
Salve a tutti,
vorrei acquistare una scheda madre per montarci un E8200 oppure un E8400 ma sono un po' confuso e indeciso. Non ho alcuna pretesa di overclock oppure di crossfire, sli. Mi interessa solo un modello che vada bene e che abbia il supporto all'AHCI, così ottimizzo le prestazioni dei dischi fissi.

Ho fatto una carrellata di molti modelli e avrei trovato interessante la Abit IP35 (99 euro) ma l'aumento del costo del petrolio e dell'energia elettrica mi spingerebbe di più verso un modello con sistema di risparmio energetico del processore come la Gigabyte EP-P35-DSR3 (89 euro) oppure la Asus P5k pro (89 euro).

La Gigabyte sembra una buona scheda ma ho notato che non esiste una vasta comunità (intesa come forum di discussione sul sito ufficiale), mentre la Asus non mi pare che garantisca un buon supporto, visto che ho inviato un'email per avere alcune delucidazioni tecniche e non mi hanno mai risposto, a differenza delle altre marche da me esaminate.

Considerate anche che necessito di una connessione firewire (al limite ho una vecchia scheda) e che vorrei collegare un masterizzatore ATA33 che non so se è supportato dalla Asus (le specifiche tecniche sono vaghe).

Siete in grado di consigliarmi qualche modello di scheda madre? Se sì, spiegatemi il motivo.

Vi ringrazio in anticipo.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Salve a tutti,
vorrei acquistare una scheda madre per montarci un E8200 oppure un E8400 ma sono un po' confuso e indeciso. Non ho alcuna pretesa di overclock oppure di crossfire, sli. Mi interessa solo un modello che vada bene e che abbia il supporto all'AHCI, così ottimizzo le prestazioni dei dischi fissi.

Ho fatto una carrellata di molti modelli e avrei trovato interessante la Abit IP35 (99 euro) ma l'aumento del costo del petrolio e dell'energia elettrica mi spingerebbe di più verso un modello con sistema di risparmio energetico del processore come la Gigabyte EP-P35-DSR3 (89 euro) oppure la Asus P5k pro (89 euro).

La Gigabyte sembra una buona scheda ma ho notato che non esiste una vasta comunità (intesa come forum di discussione sul sito ufficiale), mentre la Asus non mi pare che garantisca un buon supporto, visto che ho inviato un'email per avere alcune delucidazioni tecniche e non mi hanno mai risposto, a differenza delle altre marche da me esaminate.

Considerate anche che necessito di una connessione firewire (al limite ho una vecchia scheda) e che vorrei collegare un masterizzatore ATA33 che non so se è supportato dalla Asus (le specifiche tecniche sono vaghe).

Siete in grado di consigliarmi qualche modello di scheda madre? Se sì, spiegatemi il motivo.

Vi ringrazio in anticipo.

La Asus P5k Pro è una buona scheda e non ha nessuna controindicazione. La caratteristica dello standard ATA è retrocompatibile con quelli più lenti e quindi non dovrebbero esserci problemi. Riguardo al supporto Asus non mi creerei un problema causato da una mancata risposta, i componenti sono ottimi e ciò è quello che conta. Il Firewire ormai lo hanno quasi tutte le mobo decenti e questa ovviamente non fà eccezione. :ok:
 

sbenz

Utente Attivo
1,041
0
CPU
Intel Core i5 760
Scheda Madre
Asus Sabertooth
HDD
Western Digital Velociraptor 300 gb
RAM
OCZ Reaper HPC 1066mhz 2x2 gb
GPU
Nvidia GeForce GTX 465
Audio
Creative Supreme FX II + Logitech Z-2300
Monitor
Asus MW221U
PSU
Corsair HX620 w
Case
Xigmatek Utgard
OS
Windows 7
concordo con blustar la p5k-pro è buona :figo:
 

Zenigata

Utente Attivo
80
0
Ho appena letto alcune recensioni che mettono in luce che la Asus P5k pro è una scheda tutt'altro che esente da problemi, visto il pessimo layout della scheda criticando, in particolare, la posizione del connettore di alimentazione che renderebbe estremamente difficoltoso il collegamento a quegli alimentatori posizionati nella parte superiore del case. Il rischio, inoltre, è quello di ostruire i sistemi di raffreddamento del computer.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
la p5k pro non piace nemmeno a me ed uno dei motivi è propio la posizione infelice del connettore a 24 pin......
preferisco la p5k-e x pochi euro in +.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili