Quale scheda fa al caso mio (3060ti-6700xt)

Pubblicità

Thundero

Utente Èlite
Reazioni
2,847
Punteggio
107
Buongiorno ragazzi.
Per buona pace di @SiRiO sono ancora a chiedere consulto, questa volta per scheda video.

Premetto di non aver urgenza e di attendere il colpo buono/accettabile di prezzo, ma come da titolo sarei orientato a una delle due schede in oggetto.

Della 6700xt ho letto "male" dei driver e mi spiace perchè di sapphire ne ho avute un paio e mi sono sempre funzionate bene negli anni passati, quindi magari più orientato sulla 3060ti vorrei capire quale prodotto tener d'occhio.

Vedo che di recente viene pubblicata la proposta di una palit 2 vendole (credo dual modello ) .

Al momento non dovrei aver grossi problemi di sbilanciamento perchè con 16Gb di Ram e un i5-10600k direi che una 3060tii ci possa star benissimo (pure con alimentatore 850 antec vado sereno), l'importante è cercare di capire se esistano differenze sostanziali tra la palit dual e la Aorus 3 ventole, quale piu silenziosa (sì, non apprezzo troppo le schede video troppo rumorose, meno lo sono e meglio è).
Eviterei le zotac o eagle che mi pare di aver capito essere più caldine e rumorose.

Fate conto che gioco su un 24 pollici 60Hz in full hd, al più in un futuro lontano potrei pensare di aggiornarlo con un prodotto che ha una frequenza migliore, ma non ora. E sicuramente non passerò al 27 con 2k per questione di spazi.

per prima cosa devi pensare al monitor sennò non ha alcun senso pensare a quelle schede

Perché? È necessario un refresh rate maggiore?
ovviamente una 3060ti con un 60hz non la sfrutti nemmeno da lontano avrai tearing da tutte le parti

E' già una scheda che può gestire agevolmente il 1440p 144hz, tenerla su un 60hz non ha nessun senso

L'alimentatore 850w è una esagerazione per un 3060ti già un 650w è bello largo, se lo hai va bene ma un 850w lse è un gold lo farai lavorare sempre sulla fascia bassa della curva, gli 850w si mettono sulle 3080ti/3090

Eh l'alimentatore è stato praticamente ereditato ancora imballato, 50euro mi è sembrato un affare.
Capito, quindi finché non cambio monitor non ha senso prendere una di quelle schede.
Già che ci sei mi sai però dire quale tra le due sia più silenziosa e se ci sono differenze importanti di resa?

Già che ci sei mi sai però dire quale tra le due sia più silenziosa e se ci sono differenze importanti di resa?

Tra 6700xt e 3060ti intendi non puoi fare un paragone così è troppo generico dipende molto più dal tipo di custom che si sceglie e non dal chip in se

ma tu quale gpu hai ora?

la palit è un buon modello non è tanto rumorosa ma a quel prezzo di 844€ è finita ora sta a oltre 1k€ e non conviene più--> https://amzn.to/3FMYc6J ?
perchè la confronti con la auros che non è nemmeno disponibile?
per me le schede video sono già sopraprezzate prendere una custom ancora più in sovraprezzo per le 3 ventole e 3 FPS in più non ha il minimo senso!
nel senso che schede video sul mercato non ce ne, quella che trovi a prezzo minore va bene, ma questo perchè le ampere sono tutte buone, e quella palit mi piace, anche se ha il backplate in plastica monta memorie samsung, ha la funzione zero RPM e fa rumore solo se la overclocchi per stare con il fiato sul collo alle prestazioni della 3070
puoi vedere le recensioni

La confrontato con la aorus perchè mi è capitato di vederla nominare in un vecchio post e guardando dei video mi pare di aver capito che sia una scheda silenziosa. Poi, se mi si consiglia un altro prodotto che dissipa bene il calore in silenzio...va benissimo.
Al momento ho una rx570 itx che purtroppo già con alcuni titoli fatica un pochino, ma che non sono in fretta di acquistare...quindi mi informavo proprio per valutare (non appena disponibile) se cambiarla

Si, fino a 30-32 cm senza problemi ci sta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dice il manuale che ci sta fino a 375mm senza Ventole, io ho montato solo delle ventole da 25mm quindi c'è margine

Buongiorno ragazzi.
Per buona pace di @SiRiO sono ancora a chiedere consulto, questa volta per scheda video.

Premetto di non aver urgenza e di attendere il colpo buono/accettabile di prezzo, ma come da titolo sarei orientato a una delle due schede in oggetto.

Della 6700xt ho letto "male" dei driver e mi spiace perchè di sapphire ne ho avute un paio e mi sono sempre funzionate bene negli anni passati, quindi magari più orientato sulla 3060ti vorrei capire quale prodotto tener d'occhio.

Vedo che di recente viene pubblicata la proposta di una palit 2 vendole (credo dual modello ) .

Al momento non dovrei aver grossi problemi di sbilanciamento perchè con 16Gb di Ram e un i5-10600k direi che una 3060tii ci possa star benissimo (pure con alimentatore 850 antec vado sereno), l'importante è cercare di capire se esistano differenze sostanziali tra la palit dual e la Aorus 3 ventole, quale piu silenziosa (sì, non apprezzo troppo le schede video troppo rumorose, meno lo sono e meglio è).
Eviterei le zotac o eagle che mi pare di aver capito essere più caldine e rumorose.

Fate conto che gioco su un 24 pollici 60Hz in full hd, al più in un futuro lontano potrei pensare di aggiornarlo con un prodotto che ha una frequenza migliore, ma non ora. E sicuramente non passerò al 27 con 2k per questione di spazi.
andiamo per gradi.

Prendere una di quelle due schede con quel monitor significa buttare i soldi.
Il FHD può anche andare bene, se usi un 24" , ma come minimo un 144 Hz IPS di qualità. Il consiglio è un 27" 1440P 144 Hz.

per quanto riguarda la scelta dual o tri-fan, la mia risposta è .... prendi quella che ti costa di meno.
Non è il numero di fan a stabilire il rumore, ma la loro qualità.
Zotac ed Eagle sono più rumorose perché sono di fascia più bassa.

Infine la scelta 6700XT vs 3060Ti... beh dipende dal prezzo naturalmente, ma è inutile girarci attorno: le Radeon hanno un hardware fantastico ma i drivers fanno pena. A parità di prezzo io prenderei la 3060 Ti, anche se in diversi giochi va meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro