DOMANDA Quale router scegliere per sostituire quello vecchio?

Perro93

Nuovo Utente
79
2
Buonasera ragazzi, io dovrei sostituire il mio vecchio router del 2015 con uno più recente visto che ormai non posso più aggiornarlo o addirittura ad entrare per cambiare impostazioni.
C'è ne uno in circolazione un pò decente senza spendere chissà quanto o posso tranquillamente tenere quello vecchio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera ragazzi, io dovrei sostituire il mio vecchio router del 2015 con uno più recente visto che ormai non posso più aggiornarlo o addirittura ad entrare per cambiare impostazioni.
C'è ne uno in circolazione un pò decente senza spendere chissà quanto o posso tranquillamente tenere quello vecchio?
Ciao. Vorremmo aiutarti ma la sfera di cristallo non risponde e non ci dice che router hai e quanto vuoi spendere eventualmente per acquistarne uno nuovo.
 

Perro93

Nuovo Utente
79
2
Ciao. Vorremmo aiutarti ma la sfera di cristallo non risponde e non ci dice che router hai e quanto vuoi spendere eventualmente per acquistarne uno nuovo.
Avrà problemi di connessione 🤣

Comunque il modem/router che ho adesso è un Netgear dgnd3700v2 Non so che cifre ci potrebbero essere ora per un Router.... Non voglio superare gli €80/€100
Quello attuale principalmente lo utilizzo per far arrivare internet al secondo piano con una connessione fibra mista rame
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Il netgear che hai indicato è un modem adsl, non fibra FTTC

Dai qualche informazione in più. Hai FTTC. Con che operatore? Non è quel netgear connesso al doppino della fttc giusto? In tal caso che modem hai? È come colleghi quel netgear e perchè?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quello attuale principalmente lo utilizzo per far arrivare internet al secondo piano con una connessione fibra mista rame
Non è che lo stai usando come "router" aggiuntivo per estendere il wifi?
 

Perro93

Nuovo Utente
79
2
Il netgear che hai indicato è un modem adsl, non fibra FTTC

Dai qualche informazione in più. Hai FTTC. Con che operatore? Non è quel netgear connesso al doppino della fttc giusto? In tal caso che modem hai? È come colleghi quel netgear e perchè?
Al piano terra ho il modem Tim HUB+ con una connessione FTTC (fibra misto rame) ma la linea wifi fa fatica ad arrivare al secondo piano. Al piano superiore ho la predisposizione dei vari collegamenti e per questo ho aggiunto il netgear con connessione a cascata anche se è un modello adsl ma piuttosto che non avere linea mi sono arrangiato momentaneamente e quest'ultimo è collegato solo con cavo ethernet in modo diretto cioè dal muro al router.
La mia domanda è siccome il router è adsl,vecchio, non aggiornabile, non più accessibile per modifiche ecc... volevo sapere cosa ci fosse in circolazione per sostituirlo e con un prezzo non superiore €100
Post unito automaticamente:

Non è che lo stai usando come "router" aggiuntivo per estendere il wifi?
È collegato tramite cavo ethernet fino al muro poi il router lo sto utilizzando sia tramite wifi al secondo piano sia con alcuni cavi ethernet per far funzionare alcuni dispositivi che ci sono intorno.
Comunque ho spiegato meglio seguendo la domanda di r3dl4nce
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ora è tutto chiaro, ti serve quindi un access point, per uso casalingo i prodotti avm fritz sono validissimi, puoi prendere un fritzbox 4040 o se vuoi wifi 6 un 4060, ti bastano 3 porte ethernet?
Dovresti anche verificare che il cavo passato dal router al fritz sia almeno cat 53, meglio cat 6
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Perro93

Nuovo Utente
79
2
Ora è tutto chiaro, ti serve quindi un access point, per uso casalingo i prodotti avm fritz sono validissimi, puoi prendere un fritzbox 4040 o se vuoi wifi 6 un 4060, ti bastano 3 porte ethernet?
Dovresti anche verificare che il cavo passato dal router al fritz sia almeno cat 53, meglio cat 6
Va bene, guarderò quei due modelli intanto mi bastano solo 2 porte.
Dici il cavo all'interno nel muro che attraversa i due piani o il cavo che viene poi collegato al router?
 

Perro93

Nuovo Utente
79
2
Potrebbe bastare un fritzbox 4040 collegato in lan lan e configurato come AP oppure in porta Wan e configurato come IP client e te la cavi con 79 euro
Pag 41 e 42
Va bene grazie mille per il consiglio. Opterò per il 4040 allora
Post unito automaticamente:

Tutta il cablaggio ethernet dovrebbe essere cat 5e meglio se fosse cat 6
Ah oki, il cablaggio è cat 5e
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili