quale reflex?

• Autore discussione Autore discussione n2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sfido chiunque a capire se una foto è fatta con una D3100 o una D5100...

Qualitativamente sono identiche, uno sceglie la D5100 quasi unicamente per il display orientabile (io l'ho fatto quasi esclusivamente per quello)

Viceversa, capire la differenza tra una foto fatta con 18-55 o 17-55 è lampante, c'è un abisso tra un'ottica e l'altra!!

Il 90% della foto la fa l'ottica!!

la nikon non mi convince per il semplice fatto che non aggiorna i cambiamenti sul display quando si cambiano i valori. per vedere le differenze bisogna uscire e rientrare in modalità live view.
Cosa intendi che la nikon non aggiorna i cambiamenti sul display?

Cmq la modalità live-view lasciala li dov'è, con le reflex si scatta dal mirino!!

Ultima modifica:
Viceversa, capire la differenza tra una foto fatta con 18-55 o 17-55 è lampante, c'è un abisso tra un'ottica e l'altra!!

C'è un abisso anche tra la D3100 e la D5100, non sono assolutamente identiche...
Il sensore della 5100 è superiore in tutto alla D3100. Poi la raffica è più veloce, la batteria dura di più, lo schermo è decisamente migliore (ha il triplo dei pixel) ecc.
La D3100 non ha il bracketing, si ritroverebbe a non poter provare nemmeno un HDR...

Cmq @n2o ti consiglio di tener d'occhio la D90 usata, come qualità di immagine è leggermente sotto alla D5100 ma per tutto il resto è decisamente migliore e molto più comoda da usare.

C'è un abisso anche tra la D3100 e la D5100, non sono assolutamente identiche...
Il sensore della 5100 è superiore in tutto alla D3100. Poi la raffica è più veloce, la batteria dura di più, lo schermo è decisamente migliore (ha il triplo dei pixel) ecc.
La D3100 non ha il bracketing, si ritroverebbe a non poter provare nemmeno un HDR...

Cmq @n2o ti consiglio di tener d'occhio la D90 usata, come qualità di immagine è leggermente sotto alla D5100 ma per tutto il resto è decisamente migliore e molto più comoda da usare.
Questo sulla carta...
all'atto pratico ripeto, nessuno capirebbe mai la differenza tra una foto fatta con una D3100 da una con la D5100!!

Sono differenze troppo minime x essere percepite!

L'unica cosa che si nota è appunto il display, migliore e orientabile.

Il fatto che non abbia la funzione bracketing non vuol dire che non possa fare un HDR, basta regolare a mano la compensazione Dell'esposizione tra uno scatto e l'altro!!

Ieri un commerciante mi ha caldeggiato l'acquisto di una 600d piuttosto che la d5100. Me l'ha proposta a 600 euro con il 18-55 kit o a circa 900 euro con il 18-105.Pur essendo un rivenditore ufficiale Pentax ha bocciato decisamente la K-R e non mi ha detto dell'imminente arrivo della nuova K-30

Presumo che guadagni di più vendendo Canon visto che non mi ha tecnicamente motivato il suo consiglio.Per Pentax,oltre alla ridotta scelta di focali ha evidenziato il fatto che si svalutano molto di più rispetto a C e N. Tra l'altro,ha sottolineato che il fatto che Pentax abbia lo stabilizzatore d'immagine nel corpo macchina e non negli obiettivi,sia un difetto!

Pentax ridotta scelta di focali???
forse ne ha anche più di nikon...

E il fatto di avere lo stabilizzatore nel corpo è un difetto si, ma per i commercianti, in quanto puoi anche montare un'ottica non stabilizzata che la macchina te la stabilizza permettendoti di risparmiare soldi o usare ottiche vecchie, diminuendo il guadagno dei negozi!!

penso di prendere la d5100 ma con obbiettivo 18-55. il 18-105 deve essere davvero comodo ma il budget non me lo permette. In futuro potrò sempre comprare un nuovo obiettivo :)

Ultima modifica:
Ieri un commerciante mi ha caldeggiato l'acquisto di una 600d piuttosto che la d5100. Me l'ha proposta a 600 euro con il 18-55 kit o a circa 900 euro con il 18-105.Pur essendo un rivenditore ufficiale Pentax ha bocciato decisamente la K-R e non mi ha detto dell'imminente arrivo della nuova K-30

Ma che venditore hai? 900€ con 18-105? Prezzo FOLLE!
La 600D migliore della D5100? Vaaa beh, se questi sono i venditori zazzu che ne dici, apriamo un negozio assieme? :D
Per quanto riguarda lo stabilizzatore, quello nel corpo macchina è comodo perchè puoi stabilizzare (almeno credo) qualsiasi ottica, però quello integrato negli obiettivi è più efficace :sisi:
@zazzu secondo me è comunque meglio evitare le entry level di fascia più bassa, è l'ottica che fa la foto, ma anche la fotocamera conta, e non poco.
Riguardo all' HDR senza bracketing, è possibile farlo a mano, ma basta spostare di un minimo la fotocamera per peggiorare di molto la qualità della foto. Ci sono programmi che te le allineano, ma non fanno certo miracoli, senza considerare la comodità di impostare la fotocamera e poi lasciarle fare il resto.

in effetti le due nikon di cui parlavamo sono simili ma la differenza c'è. come ad esempio la possibilità di girare video in HD a 50fps. lo so che una reflex non va valutata per questo ma se spendo 600 euiro e ho anche un valido strumento per la registrazione video, penso di fare un acquisto migliore. poi come dicevano gia altri utenti, il corpo macchina è migliore e più veloce.. queste sono le mie impressioni poi quelli più esperti sul campo siete voi.

@zazzu secondo me è comunque meglio evitare le entry level di fascia più bassa, è l'ottica che fa la foto, ma anche la fotocamera conta, e non poco.
bhe, chiaro se si può meglio prendere qualcosa di più completo...

ma a parer mio se il budget è limitato è meglio risparmiare qualcosa sulle funzioni della macchina che sulla qualità dell'ottica...
purtroppo molti vedono le ottiche come qualcosa di secondario, mentre secondo me è la fotocamera che un optional delle ottiche, non viceversa...

infatti, anche coi prezzi, è molto più facile che un'ottica costi ben di più della fotocamera (in casa nikon un 17-55 f2.8 NON stabilizzato ti costa 1400€, per arrivare a quella cifra con una fotocamera devi prendere una D300S)

basti pensare che anche passare da una D3100 ad una D7000 solo un occhio molto esperto e con situazioni particolari riesce a vedere la differenza di una foto(e ci sono 700€ di differenza), mentre tra un 18-55 e un tamron 17-50 anche un bambino vede la differenza di qualità (e ci sono 200€ di differenza)

NO COMMENT per quanto riguarda i rivenditori...
la maggiorparte se vendesse frutta&verdura invece che fotocamere non si sentirebbe la differenza...

pienamente d'accordo con zazzu... meglio risparmiare sul corpo che sulle ottiche, per un principiante e meglio iniziare con un corpo piu semplice per minor presenza di funzioni e quindi minor possibilità di scemonirsi tra esse e imparare bene ad usare quelle principali, l'ottica na volta presa quella buona te la tieni sempre...inoltre sempre per un principiante e piu facile fare foto di maggior qualità con un ottica buona su un corpo base che con un ottica buona su un corpo evoluto...

sono stato da mediaworld e ho provato la d5100. mi piace ma con l'obbiettivo 18-55 non mi pare di avere un grande zoom. la macchina era spenta e guardando nel mirino le immagini erano sfocate, soprattutto con lo zoom. questo perché la messa a fuoco è automatica? ad ogni modo costava 719€ in kit col 18-55VR mentre con l'obiettivo 18-105 costava 900€ in un altro negozio. poi ho visto anche una sony DSCHX200V a 499€ che ne dite?

sono stato da mediaworld e ho provato la d5100. mi piace ma con l'obbiettivo 18-55 non mi pare di avere un grande zoom. la macchina era spenta e guardando nel mirino le immagini erano sfocate, soprattutto con lo zoom. questo perché la messa a fuoco è automatica? ad ogni modo costava 719€ in kit col 18-55VR mentre con l'obiettivo 18-105 costava 900€ in un altro negozio. poi ho visto anche una sony DSCHX200V a 499€ che ne dite?
Si, ovviamente da spenta la messa a fuoco automatica non funziona, se volevi mettere a fuoco dovevi farlo manualmente agendo sulla ghiera sull'obiettivo!!

Per lo zoom, considera che i 50mm è circa ciò che vede l'occhio umano, quindi è una misura in cui sono compresi molti scenari di ripresa...ovviamente se andrai a fare determinati tipi di foto (caccia fotografica, foto sportive ecc)potrebbero essere troppo pochi...

Io ho, con la D5100, un fisso 35mm 1.8, il tamron 17-50 f2.8 e il kit 18-105, ma il 90% delle foto le faccio col 17-50, ma ovviamente ê una cosa personale!!

Compra su Internet, lascia perdere quei negozi. Risparmi quasi 300€ sulla D5100 con 18-105...

Per quanto riguarda il discorso meglio spendere per il corpo o per la lente, è anche una scelta personale. Se io non avessi avuto una macchina con controlli professionali su cui smanettare dubito che avrei imparato tante cose. Una volta che le ho imparate poi ho iniziato a comprare ottiche, per ora un 50mm f1.8 fisso.

Per me per quello che devi farci il 18-105 è perfetto, ovviamente non fa miracoli ma fa tutto bene e ti permette di sperimentare molte focali diverse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro