QUALE RAM UTILIZZARE ??? AIUTO PLS ..

Pubblicità

ivano1978

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti del forum , sarei veramente grato se qualcuno potesse aiutarmi ,spiego velocemente il problema : ho un pc desktop dell HP , con scheda madre ASUS P4SD-LA , come ram attualmente monta 1gb modello pc2700 133mhz , volevo aumentarla e portarla a 2 gb con modello pc2700 333mhz .
Bene , anzi male, ho acquistato della ram su ebay , modello pc 2700 333mhz, avevo letto in giro in vari forum che nn c'erano problemi nel poter utilizzare quel tipo di ram su quella scheda madre, beh stamani arriva la ram dalla germania, nuova, quindi nn e' un problema di ram , ma installata il pc non parte , quindi incompatibile sicuramente .
Chiedo a voi esperti e maghi del computer, che tipo di ram posso utilizzare ? fino a che potenza massima posso espandere la ram ? sulla scheda madre ho 4 slot dedicati alla ram ,di cui di per il dual channel , e' possibile portare il pc a 2gb di ram anziche 1 ? se e' si potresti dirmi con accurata attenzione che modello va bene sulla mia scheda madre in maniera tale da nn dover far altri acquisti sbagliati ?,,grazie mille se mi aiutate ,ultima domanda come faccio a capire quanti pin e' la ram che posso utlizzare ? ho usato everest ma nn mi dici i pin della ram , quella che ho comprato e a 186 pin .,nello slot si inserisce tranquillamente ,quindi credo di sicuro sia solo incompatibilita' .

p.s. : capisco che nn e' la sezione giusta ,se a qualcuno interessa ho la ram incompatibile per il mio pc da vendere ormai , sono due banchi da 1gb per un totale di 2 gb , chipset samsung ,modello pc2700 333mhz . saluti .

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Innanzitutto non esiste ram DDR PC2700 funzionante a 133 MHz: la DDR PC2700, denominata anche DDR 333, ha una frequenza di funzionamento reale di 166 MHz; questo vale sia per la memoria attualmente montata, sia per quella che hai acquistato. La sigla "PC2700", infatti, si riferisce a questo tipo di ram, con questa frequenza di funzionamento, e non può riferirsi ad altro tipo.
La memoria acquistata, dunque, dovrebbe essere compatibile; sei sicuro di non avere acquistato memoria DDR 333 di altro tipo? Se la sigla è la stessa ("DDR 333, PC2700"), che identifica un tipo e una frequenza di funzionamento, altrettanto non si può dire per le caratteristiche. La memoria per i server e per le workstation possiede un chip aggiuntivo che serve a controllare l'esattezza dei dati scritti nella ram; la memoria che monta questo chip si chiama memoria ECC, e questo tipo di ram non è compatibile con le schede madri desktop. Quali sono con esattezza le caratteristiche tecniche dei moduli che hai acquistato?

ciao grazie per la spiegazione ero convinto ke la mia ram era a 133mhz , cmq la ram che ho acquistato sul davanti c'e' l'adesivo e c'e' scritto pc2700 ddr333 , sul chip della ram riesco a leggere : Lei led 128408TA-6 128M X 4 DDR-7-1,altro nn vi e' pecificato ,se vuoi ti posto il link di ebay dove l'ho comprata ,,grazie rimango in attesa di risposta , cmq la ram l'ho inserita bene negli slot ,appena accendo il pc il computer parte , ma nn parte il sistema operativo con monitor in standby...

- - - Updated - - -

ciao grazie per la spiegazione ero convinto ke la mia ram era a 133mhz , cmq la ram che ho acquistato sul davanti c'e' l'adesivo e c'e' scritto pc2700 ddr333 , sul chip della ram riesco a leggere : Lei led 128408TA-6 128M X 4 DDR-7-1,altro nn vi e' pecificato ,se vuoi ti posto il link di ebay dove l'ho comprata ,,grazie rimango in attesa di risposta , cmq la ram l'ho inserita bene negli slot ,appena accendo il pc il computer parte , ma nn parte il sistema operativo con monitor in standby...

ti posto il link : http://www.ebay.it/itm/221294833594?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 , cosa significa no ecc ??? ho sbagliato ram ?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

ti posto il link : http://www.ebay.it/itm/221294833594?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 , cosa significa no ecc ??? ho sbagliato ram ?
leggendo bene ora l'annuncio c'e' scritto che e' incompatibile per modelli hp ,, porca miseria , quindi devo prendere una ram low density anziche high densiti giusto ?? saresti cosi cordiale da postarmi un link su ebay dove comprare quella giusta per il mio pc ??

La ram non-ECC è in effetti per pc desktop, il problema è che la ram acquistata non è compatibile con il tuo pc. Prima di acquistare avresti dovuto leggere per bene la scheda tecnica riportata in fondo alla pagina, scritta con caratteri molto grandi:

Memoria Ram 184 Pin 2GB (2x1GB) DDR-333 PC2700 Non-ECC DIMM Per PC Desktop | eBay

È scritto chiaramente "si prega di notare: non compatibile con IBM, Apple, Dell, HP, Compaq, Asus Fujitsu e All Intel 845, 848, 865, 915 Chipset Northbridge e scheda madre". Ho evidenziato il fatto che non è compatibile con i pc HP, come il tuo, e soprattutto non è compatibile con i chipset Intel. La scheda madre ASUS P4SD-LA è stata prodotta in due varianti, una con il chipset Intel 848, l'altra con il chipset 865, e in entrambi i casi le memorie in questione, purtroppo, non sono compatibili. :sisi:

porca miseria ,,senti ma con everest ho letto che supporta la ddr 400 mhz , giusto ? quindi devo prendere un low density ?

- - - Updated - - -

La ram non-ECC è in effetti per pc desktop, il problema è che la ram acquistata non è compatibile con il tuo pc. Prima di acquistare avresti dovuto leggere per bene la scheda tecnica riportata in fondo alla pagina, scritta con caratteri molto grandi:

Memoria Ram 184 Pin 2GB (2x1GB) DDR-333 PC2700 Non-ECC DIMM Per PC Desktop | eBay

È scritto chiaramente "si prega di notare: non compatibile con IBM, Apple, Dell, HP, Compaq, Asus Fujitsu e All Intel 845, 848, 865, 915 Chipset Northbridge e scheda madre". Ho evidenziato il fatto che non è compatibile con i pc HP, come il tuo, e soprattutto non è compatibile con i chipset Intel. La scheda madre ASUS P4SD-LA è stata prodotta in due varianti, una con il chipset Intel 848, l'altra con il chipset 865, e in entrambi i casi le memorie in questione, purtroppo, non sono compatibili. :sisi:
per favore mi potresti postare un link di ebay per comprare la ram , 2gb ddr400 pc2700 , nn vorrei fare un altro acquisto sbagliato...anche con messaggio privato se nn vuoi far pubblicita' qui dentro ...te ne sarei grato ...

Si tratta di moduli di memoria DDR 128x4 quindi High Density, che in genere sono incompatibili con i chipset Intel, come quello che monta la tua scheda madre; ti consiglio di fartele sostituire con moduli DDR Low Density, che invece hanno una compatibilità maggiore; in mancanza di moduli PC2700 (cioè a 333 Mhz), vanno bene anche le DDR a 400 Mhz (cioè PC3200), anche se poi funzioneranno cmq a velocità ridotta ;)

non le sostiutisce purtroppo , quindi devo prendere modelli low density ?? sicuro ??? e ' solo quello il problema la densita'? allora compro 2gb 400mhz pc2700 o pc 3200 va bene cmq giusto ??? nn vorrei fare altri errori e spendere soldi inutilmente di nuovo ...

Si il problema è quello della densità di memoria...mi è capitato recentemente anche su alcuni PC di conoscenti che ho avuto in riparazione; cerca inoltre sempre di prendere moduli di memoria uguali, in modo da evitare incompatibilità tra loro.. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro