quale ram per nuovo pc desktop

Pubblicità

lanfranco

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
Buongiorno nel procedere alla scelta dei nuovi componenti per il pc mi sto impantanando nelle caratteristiche delle Ram.
La scheda madre sarà al 99% Asus Prime H670-Plus D4 o comunque una H670,CPU Intel I3 12100 o I5 12400 ma qui iniziano i problemi.
Uso basico del pc,internet e-mail scaricare qualche brano musicale assolutamente niente giochi ne grafica varia.
La frequenza delle ram quale dovrebbe essere o almeno quale limite logico 3000 3200 3600 o meno?
Poi vado nel caos più totale poichè nel supporto Asus riportano delle sigle di Ram,sto parlando di Corsair, praticamente introvabili ma soprattutto la differenza consta nella lettera che precede la frequenza p.e. CMK16GX4M2Z3600C18 Ver4.31
ma in realtà in giro si trovano con la lettera D al posto della Z e quindi CMW16GX4M2D3600C18 Ver4.31 ?
La differenza della lettera è dovuta al colore diverso,leggo sul sito ufficiale che possono essere rosse nero ecc.,o che ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao io andrei con le top: crucial ballistix 3200.
Vuoi usare il pc per giocare? o funzione office?

lo ha scritto sopra:

Uso basico del pc,internet e-mail scaricare qualche brano musicale assolutamente niente giochi ne grafica varia.

Quindi direi che le Crucial che gli hai indicato vanno più che bene.

Buongiorno nel procedere alla scelta dei nuovi componenti per il pc mi sto impantanando nelle caratteristiche delle Ram.
La scheda madre sarà al 99% Asus Prime H670-Plus D4 o comunque una H670,CPU Intel I3 12100 o I5 12400 ma qui iniziano i problemi.
La frequenza delle ram quale dovrebbe essere o almeno quale limite logico 3000 3200 3600 o meno?
Poi vado nel caos più totale poichè nel supporto Asus riportano delle sigle di Ram,sto parlando di Corsair, praticamente introvabili ma soprattutto la differenza consta nella lettera che precede la frequenza p.e. CMK16GX4M2Z3600C18 Ver4.31
ma in realtà in giro si trovano con la lettera D al posto della Z e quindi CMW16GX4M2D3600C18 Ver4.31 ?
La differenza della lettera è dovuta al colore diverso,leggo sul sito ufficiale che possono essere rosse nero ecc.,o che ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
non preoccuparti più di tanto di quella compatibility list: acquista la RAM su Amazon, apri e tieni da parte con cura la confezione, prova le RAM e se dovessi avere problemi fai il reso e ne prendi altre.
Le liste del produttore non possono coprire tutti i modelli sul mercato e lasciano un po' il tempo che trovano.

Grazie ad entrambi
Queste ram sarebbero anche come prezzo compatibili con il mio budget e eventuali modelli GSkill ?
E come frequenza?
Inutile arrivare a 3600 per l'utilizzo basico che ne farò ?
Grazie mille

Si prendi pure quelle che ti hanno consigliato! Anche perchè per quello che devi fare (soprattutto niente giochi e produzione multimediale) la frequenza è relativa. Probabilmente con l'utilizzo che ne faresti non ti accorgeresti nemmeno della differenza tra avere o meno l'XMP attivo!

Grazie ad entrambi
Queste ram sarebbero anche come prezzo compatibili con il mio budget e eventuali modelli GSkill ?
E come frequenza?
Inutile arrivare a 3600 per l'utilizzo basico che ne farò ?
Grazie mille
Anche le GSkill sono note per creare pochi problemi di compatibilità, ma per contro sono normalmente più costosette.
Gli Alder lake “lisci” (non K) sembrano essere un pò rognosi con le DDR4 3600, quindi se risparmi qualcosa mi terrei sulle 3200 che nel tuo utilizzo non cambia assolutamente niente.

Se poi allo stesso prezzo trovi le 3600, a volte capita, prendile pure: si possono sempre settare manualmente a 3200 in caso di problemi. È semplicissimo.

Non mi resta che l'ennesimo ringraziamento e una offerta di una birretta virtuale al bar !

Ci risentiamo alla prossima richiesta di aiuto.

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro