Quale ram comprare per upgradare un notebook asus

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti! :)
Ho un notebook asus F555L con 4Gb di ram! volevo espanderlo a 8Gb di ram!
che ram mi consigliate di comprare? :help:
ho usato il programma Cpu-z e ho avuto questi risultati per il comparto memory preinstallato nel notebook :

Memory Type : DDR3
Memory Size : 3980 MBytes
Channels : Single
Memory Frequency : 798.1 MHz (1:6)
CAS# latency (CL) : 11.0
RAS# to CAS# delay (tRCD): 11
RAS# Precharge (tRP) 11
Cycle Time (tRAS) : 28
Row Refresh Cycle Time (tRFC): 208
Command Rate (CR) :1T
Uncore Frequency : 2693.6 MHz
MCHBAR I/O Base address : 0x0FED10000
MCHBAR I/O Size : 19456
MCHBAR: registers

non so dove ordinarle su internet! se potete darmi qualche dritta ne sarei felice! :asd: vi ringrazio!! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti! :)
Ho un notebook asus F555L con 4Gb di ram! volevo espanderlo a 8Gb di ram!
che ram mi consigliate di comprare? :help:
ho usato il programma Cpu-z e ho avuto questi risultati per il comparto memory preinstallato nel notebook :

Memory Type : DDR3
Memory Size : 3980 MBytes
Channels : Single
Memory Frequency : 798.1 MHz (1:6)
CAS# latency (CL) : 11.0
RAS# to CAS# delay (tRCD): 11
RAS# Precharge (tRP) 11
Cycle Time (tRAS) : 28
Row Refresh Cycle Time (tRFC): 208
Command Rate (CR) :1T
Uncore Frequency : 2693.6 MHz
MCHBAR I/O Base address : 0x0FED10000
MCHBAR I/O Size : 19456
MCHBAR: registers

non so dove ordinarle su internet! se potete darmi qualche dritta ne sarei felice! :asd: vi ringrazio!! :)
Guarda sotto "SPD", è indicata la tensione di funzionamento. Ritengo però che questo modulo potrebbe andar bene:

Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica
 
  • Mi piace
Reazioni: MMarcio e darkmand

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Guarda sotto "SPD", è indicata la tensione di funzionamento. Ritengo però che questo modulo potrebbe andar bene:

Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica

Grazie mille per il link! :) lo metto nella lista dei desideri di amazon così lo salvo!
Sotto SPD non c'è scritto nulla! Nella sezione SPD su tutti gli slot (slot#1, slot#2, ecc ecc) non mi dà info...poi è tutto in grigio senza valori nella tabella bho...

Le sodimm non vanno bene per il mio notebook? ho trovato queste :
Samsung ram memory 4GB (1 x 4GB) DDR3 PC3-12800,1600MHz, 204 PIN SODIMM for laptops: Amazon.it: Elettronica

HyperX Impact HX316LS9IB/4 memoria 4GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V: Amazon.it: Informatica
potrebbero andare secondo te??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille per il link! :) lo metto nella lista dei desideri di amazon così lo salvo!
Sotto SPD non c'è scritto nulla! Nella sezione SPD su tutti gli slot (slot#1, slot#2, ecc ecc) non mi dà info...poi è tutto in grigio senza valori nella tabella bho...

Le sodimm non vanno bene per il mio notebook? ho trovato queste :
Samsung ram memory 4GB (1 x 4GB) DDR3 PC3-12800,1600MHz, 204 PIN SODIMM for laptops: Amazon.it: Elettronica

HyperX Impact HX316LS9IB/4 memoria 4GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V: Amazon.it: Informatica
potrebbero andare secondo te??
Le SODIMM sono le uniche memorie che si possono montare in un portatile, ovvio che vanno bene, e ovviamente il modulo che ti ho indicato sopra è di questo tipo. ;) Il modulo Samsung è troppo caro, lo scarterei subito; il modulo HyperX Impact potrebbe andar bene, ma quello che ti ho indicato io è perfettamente identico, come caratteristiche, alla memoria attualmente utilizzata (che penso sia saldata sulla scheda madre), per cui continuo a consigliarti quello. È un modulo che ho consigliato a molti utenti, nessuno si è lamentato: è compatibile praticamente su tutti i portatili di ultima generazione. ;)
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Le SODIMM sono le uniche memorie che si possono montare in un portatile, ovvio che vanno bene, e ovviamente il modulo che ti ho indicato sopra è di questo tipo. ;) Il modulo Samsung è troppo caro, lo scarterei subito; il modulo HyperX Impact potrebbe andar bene, ma quello che ti ho indicato io è perfettamente identico, come caratteristiche, alla memoria attualmente utilizzata (che penso sia saldata sulla scheda madre), per cui continuo a consigliarti quello. È un modulo che ho consigliato a molti utenti, nessuno si è lamentato: è compatibile praticamente su tutti i portatili di ultima generazione. ;)
aaaaah aspetta oddio che gaf che ho fatto ahahaha :lol: sisi lo sò che le Sodimm si usano solo su portatili, avevo letto Dimm e invece c era scritto simm sul tuo link ti chiedo scusa :hihi: infatti mi pareva strano!
Ah quindi alla fine è identico a quello che ho ora?? Perfetto allora!
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto!! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
aaaaah aspetta oddio che gaf che ho fatto ahahaha :lol: sisi lo sò che le Sodimm si usano solo su portatili, avevo letto Dimm e invece c era scritto simm sul tuo link ti chiedo scusa :hihi: infatti mi pareva strano!
Ah quindi alla fine è identico a quello che ho ora?? Perfetto allora!
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto!! :)
La precisione delle descrizioni tecniche di quel sito è alquanto lacunosa, non bisogna nemmeno farci caso, non servono praticamente a null'altro se non a confondere le idee... Per esempio, definire un modulo di ram "SIMM" è un'imprecisione enorme: i moduli di questo tipo si usavano negli anni '90, per poi sparire totalmente dal mercato (in quanto obsoleti) già una quindicina di anni fa... :rolleyes: :) Dalla seconda metà degli anni '90 si sono via via diffusi i moduli di tipo DIMM, che sono in uso ancora oggi: DIMM per i pc desktop, Small Outline DIMM (SO-DIMM) per i portatili. ;)
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
La precisione delle descrizioni tecniche di quel sito è alquanto lacunosa, non bisogna nemmeno farci caso, non servono praticamente a null'altro se non a confondere le idee... Per esempio, definire un modulo di ram "SIMM" è un'imprecisione enorme: i moduli di questo tipo si usavano negli anni '90, per poi sparire totalmente dal mercato (in quanto obsoleti) già una quindicina di anni fa... :rolleyes: :) Dalla seconda metà degli anni '90 si sono via via diffusi i moduli di tipo DIMM, che sono in uso ancora oggi: DIMM per i pc desktop, Small Outline DIMM (SO-DIMM) per i portatili. ;)
Si si hai ragione... :sisi: ti fanno confondere :grat: e dato che le Simm si erano estinte ahahaha mi era parso strano, ma comunque ho pure sbagliato io a legge di fretta e furia :)
Si che poi si riconoscono subito perché quelle So-dimm sono più corte e "alte" mentre le classiche dimm per pc desktop sono le "classiche allungate" appunto :)
Dovrebbero migliorare la cura delle info tecniche in quel sito... almeno per le info di base e non scriverci cavolate assurde....:oogle:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si si hai ragione... :sisi: ti fanno confondere :grat: e dato che le Simm si erano estinte ahahaha mi era parso strano, ma comunque ho pure sbagliato io a legge di fretta e furia :)
Si che poi si riconoscono subito perché quelle So-dimm sono più corte e "alte" mentre le classiche dimm per pc desktop sono le "classiche allungate" appunto :)
Dovrebbero migliorare la cura delle info tecniche in quel sito... almeno per le info di base e non scriverci cavolate assurde....:oogle:
Per farti un altro esempio, alcuni moduli di ram sono denominati "Classe 9"... :rolleyes: Il metodo di classificazione della velocità in "Classi" si usa con le memorie flash, le SD per esempio, ma non con la ram... "CL9", riferito a un modulo di ram, significa "CAS Latency 9", è il valore del timing più importante, e qualche genio dello staff di quel sito ha interpretato "CL9" come "Classe 9"... I prezzi sono buoni, il servizio di assistenza anche, ma per le descrizioni... lasciamo perdere... :) Se si vogliono conoscere con esattezza le specifiche di un componente, l'unica cosa da fare è consultare il sito del produttore, perché se questo shop è un caso abbastanza eclatante, non pensare che gli altri shop siano precisi, tutt'altro... Diciamo che uno shop che tratta solo hardware o quasi, difficilmente arriva a queste "vette", :D ma le imprecisioni possono esserci anche lì: d'altronde, il loro compito è vendere, non essere un database di specifiche tecniche. ;) Eccoti infine le specifiche precise ;) del modulo che ti ho consigliato, prese dal sito Kingston, giusto per chiudere il discorso:

http://www.kingston.com/dataSheets/KVR16LS11_4.pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: darkmand

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Per farti un altro esempio, alcuni moduli di ram sono denominati "Classe 9"... :rolleyes: Il metodo di classificazione della velocità in "Classi" si usa con le memorie flash, le SD per esempio, ma non con la ram... "CL9", riferito a un modulo di ram, significa "CAS Latency 9", è il valore del timing più importante, e qualche genio dello staff di quel sito ha interpretato "CL9" come "Classe 9"... I prezzi sono buoni, il servizio di assistenza anche, ma per le descrizioni... lasciamo perdere... :) Se si vogliono conoscere con esattezza le specifiche di un componente, l'unica cosa da fare è consultare il sito del produttore, perché se questo shop è un caso abbastanza eclatante, non pensare che gli altri shop siano precisi, tutt'altro... Diciamo che uno shop che tratta solo hardware o quasi, difficilmente arriva a queste "vette", :D ma le imprecisioni possono esserci anche lì: d'altronde, il loro compito è vendere, non essere un database di specifiche tecniche. ;) Eccoti infine le specifiche precise ;) del modulo che ti ho consigliato, prese dal sito Kingston, giusto per chiudere il discorso:

http://www.kingston.com/dataSheets/KVR16LS11_4.pdf
Si si i discorsi di latenza me li ricordo :sisi: ma devo stare attento appunto per certi siti che magari spiegano il tutto un pò "così" vuoi per un motivo e vuoi per un altro ovviamente :asd:
Ti ringrazio tanto per le tue delucidazioni!! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si si i discorsi di latenza me li ricordo :sisi: ma devo stare attento appunto per certi siti che magari spiegano il tutto un pò "così" vuoi per un motivo e vuoi per un altro ovviamente :asd:
Ti ringrazio tanto per le tue delucidazioni!! :)
È passato un po' di tempo, nel frattempo hai acquistato il modulo? :)
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
È passato un po' di tempo, nel frattempo hai acquistato il modulo? :)
Sì sì :) l'ho acquistato e va benone!! :)
Non so se le hyperx erano più performanti bho! però sono andato sul sicuro su quelle che mi hai consigliato tu :) perché avevo timore dell'incompatibilità
Dovevo fare l'upgrade cmq perché ho notato rallentamenti di caricamento, sia in fase accensione Pc sia per alcune cose da quando ho installato win 10.. e volevo cmq il notebook "più veloce" forse i 4Gb di ram non bastavano poi molto prima
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Klugan

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, mi associo a questa discussione senza aprirne un'altra per avere una testimonianza diretta sull'upgrade ram per questo notebook (F555LD-XX321H , oppure come indica CPU-Z X555LD).
Vorrei sapere come montare fisicamente il banco e se è vero che i 4Gb che monta attualmente sono chip saldati sulla scheda madre.

Grazie a tutti per le risposte.
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Salve ragazzi, mi associo a questa discussione senza aprirne un'altra per avere una testimonianza diretta sull'upgrade ram per questo notebook (F555LD-XX321H , oppure come indica CPU-Z X555LD).
Vorrei sapere come montare fisicamente il banco e se è vero che i 4Gb che monta attualmente sono chip saldati sulla scheda madre.

Grazie a tutti per le risposte.
Ciao!
Dunque dietro il notebook ci deve essere uno sportellino piccolo rettangolare apposito! Controlla! E' l'alloggiamento per le ram. Smonta e nello slot libero(1) visibile puoi metterci in più 4Gb o anche 8Gb, poi dipende dalla capienza massima che cambia da notebook a notebook :); le metti proprio ad incastro fisico, poi rimetti tutto al suo posto. :)
 

Klugan

Nuovo Utente
5
0
Si il presunto sportellino l'ho identificato nel sotto scocca , vorrei se aprendolo ci trovo già un banco di ram oppure i chip saldati sulla scheda (giusto per regolarmi sulla compatibilità della ram che andrei a montare, visto che ho intenzione di acquistare un banco di HyperX Impact da 4Gb)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!