DOMANDA Quale RAM acquistare?

Memi

Nuovo Utente
30
0
CPU
Intel Core 2 Quad
Scheda Madre
Asus P5QL SE
HDD
SATA 1TB
RAM
DDR2 3GB
GPU
Asus nvidia grafic plus GeForce cuda
Audio
EN9400GT 128bit DVI HDMI
Monitor
LG 20"
Case
Midi Tower ATX 580W
OS
Windows 7
Ciao a tutti, ho un pc desktop assemblato qualche anno fa con:
Scheda Madre: ASRock G41C-GS
Processore: Intel Core 2 Quad Q9400 2.66GHz
Ram: 1 da 2GB e 1 da 1GB DDR2 SDRAM Pc2-6400U-555 800MHz
Vorrei avere ram complessiva di 8GB (il massimo che mi permette la mia scheda madre)
Inizialmente cercavo due ram da 4gb DDR2, ma su internet trovo solo quelle compatibili con AMD, allora ho pensato di togliere le DDR2 e passare alle DDR3 (che ho trovato facilmente su internet). Ora guardando le specifiche tecniche della mia scheda madre trovo:
-Tecnologia di memoria Dual Channel DDR3/DDR2
- 2 x slot DDR3 DIMM
- Supporta DDR3 1333(OC)/1066/800 non-ECC, memoria senza buffer
- Capacità massima della memoria di sistema: 8GB
e adesso parto con e domande:
Faccio bene a passare a DDR3?
Prendo 2 ram da 4gb o 1 da 8gb? (per logica ne prenderei 2 da 4, ma siccome non sono molto preparata meglio lasciare la parola a voi)
Le ram che ho trovato sono: (spero che non sia vietato inserire link, in caso cancello subito)
Kingston KVR13N9S8/4 Memoria RAM da 4 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 DIMM, 240-pin, 1.5 V: Amazon.it: Informatica
8GB(2x4GB) DDR3-1333 PC3-10600R ECC Registered CL9 240-pin DIMM Memory(RAM) | eBay
Kingston KVR1333D3N9/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 DIMM, 240-pin, 1.5 V: Amazon.it: Informatica
Cosa mi consigliate?
 

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
Se ne metti 2 hai il dual channel, non che faccia poi molta differenza, anzi..

Il kit di ebay è ECC registered, non è compatibile

Le memorie andranno a 1333 solo se alzi il bus (se non sai cos'è non ci provare neanche :) ) comunque anche se poi ti andranno a 1066 poco importa, è lo stesso discorso del dual channel, te ne accorgi solo sei fai i bench ( test per vedere la "potenza" del pc )

Prendi 2x4gb, tanto di più non puoi mettere, mentre se supportava 16gb potevi prendere 8 adesso e altri 8 più avanti

Che uso fai del pc? Perchè aumentare la ram dà pochi benifici in termini di velocità per un uso tipo internet/film mentre se prendi un disco ssd potresti avere dei benefici tangibili anche a occhio nudo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Sulla tua scheda madre non ti accorgerai della differenza tra ddr2 e ddr3. Comunque è meglio andare sulle ddr3 perchè costano di meno rispetto alle ddr2.

Però sulla tua scheda madre nessuna delle ram dei 3 link che hai postato è compatibile e quindi non le devi prendere.

Oltre ai moduli ddr2 la tua scheda madre supporta 2 moduli ddr3 da 2gb l'uno per un totale di 4gb. Però sono compatibili SOLO i moduli che hanno i chip (si riconosco perchè hanno un colore nero) solo da un lato.

La tua scheda madre supporta SOLO 2 moduli ddr3 da 4gb l'uno per un totale di 8gb. Però questi moduli devono avere i Chip (sono di colore nero) da tutti e due i lati. Se hanno i chip solo da un lato non sono compatibili.

Il primo link ha 2 banchi ddr3 da 4gb l'uno però i chip sono da un solo lato come puoi vedere confrontando le due foto su Amazon.

Nel secondo link ci sono ram per Server e quindi non sono ram per Pc e non sono per nulla compatibili.

nel terzo link c'è un modulo da 8gb che non è per nulla compatibile.

Per es. questo utente le ha comprate ed il pc si accenda ma sul monitor non si vedeva nulla, segno che le ram non sono compatibili. Ha mandato un email all' assistenza tecnica Asrock e gli hanno detto questo che ti ho detto io.
Qui c'è la discussione: http://www.tomshw.it/forum/schede-m...-intel-q6600-quad-core-quale-la-migliore.html

Posso cercare la ram compatibile solo vorrei sapere alcune info da te, @Memi.

Che sistema operativo hai? E' a 32 bit o a 64 bit?

Perchè vuoi aggiornare la ram ed arrivare ad 8gb?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Memi

Nuovo Utente
30
0
CPU
Intel Core 2 Quad
Scheda Madre
Asus P5QL SE
HDD
SATA 1TB
RAM
DDR2 3GB
GPU
Asus nvidia grafic plus GeForce cuda
Audio
EN9400GT 128bit DVI HDMI
Monitor
LG 20"
Case
Midi Tower ATX 580W
OS
Windows 7
Se ne metti 2 hai il dual channel, non che faccia poi molta differenza, anzi..

Il kit di ebay è ECC registered, non è compatibile

Le memorie andranno a 1333 solo se alzi il bus (se non sai cos'è non ci provare neanche :) ) comunque anche se poi ti andranno a 1066 poco importa, è lo stesso discorso del dual channel, te ne accorgi solo sei fai i bench ( test per vedere la "potenza" del pc )

Prendi 2x4gb, tanto di più non puoi mettere, mentre se supportava 16gb potevi prendere 8 adesso e altri 8 più avanti

Che uso fai del pc? Perchè aumentare la ram dà pochi benifici in termini di velocità per un uso tipo internet/film mentre se prendi un disco ssd potresti avere dei benefici tangibili anche a occhio nudo

Uso il pc per internet, raccolta foto, musica, e qualche programma per modificare foto. Voglio portare al massimo la ram perchè più in là vorrei mettere un ssd e Windows 10. Al momento ho windows 8.1 pro. Mi trovo molto bene, quindi al momento vorrei solo aumentare la ram al massimo. Quindi mi consigli 2 da 4gb? Quelle da 1333mhz non-ecc. Kingston come marca sono discrete se non mi sbaglio, se trovo il kit bene, altrimenti le prendo singole. Grazie per i consigli
 
I

il velo di Maya

Ospite
Uso il pc per internet, raccolta foto, musica, e qualche programma per modificare foto. Voglio portare al massimo la ram perchè più in là vorrei mettere un ssd e Windows 10. Al momento ho windows 8.1 pro. Mi trovo molto bene, quindi al momento vorrei solo aumentare la ram al massimo. Quindi mi consigli 2 da 4gb? Quelle da 1333mhz non-ecc. Kingston come marca sono discrete se non mi sbaglio, se trovo il kit bene, altrimenti le prendo singole. Grazie per i consigli


Devi vedere se hai Windows 8.1 Pro a 32 bit oppure a 64 bit. Per farlo devi andare su "Pannello di Controllo", poi devi cliccare su "Sistema". Nella voce "Tipo di sistema" ti dice se hai un sistema operativo a 32 bit o a 64 bit.

I sistemi operativi a 32 bit usano e leggono meno di 4gb di ram e quindi in tal caso non avrebbe senso aggiungere altre ram dato che non verrebbe usata nemmeno letta. Se hai un sistema operativo a 32 bit rimani così.

Se invece il tuo sistema operativo è a 64 bit allora non avrai nessuna limitazione da parte di Windows 8.1 Pro.

Kingston KVR13N9S8/4 è un modulo da 4gb ddr3 1333 ma ha i Chip solo da un lato e non è per nulla compatibile.

Devi prendere ram che sono DDR3 1333 mhz 2x4gb (8gb totali) Udimm non-ecc unbuffered però DEVONO essere da 128M dato che devono avere i Chip (sono i rettangoli neri che vedi nelle foto) da tutti e due i lati altrimenti non saranno compatibili.

Se trovi il banco singolo ed ha le caratteristiche che ti ho indicato (128M) allora ne metti 2 nel carrello.

Kingston è un ottima marca anche se le ram con i chip scoperti sono economiche.
Oltre a Kingston come marche ti consiglio: Crucial, G-skill, Corsair e Samsung.

Se trovo le ram con queste caratteristiche le posterò qui.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Memi

Nuovo Utente
30
0
CPU
Intel Core 2 Quad
Scheda Madre
Asus P5QL SE
HDD
SATA 1TB
RAM
DDR2 3GB
GPU
Asus nvidia grafic plus GeForce cuda
Audio
EN9400GT 128bit DVI HDMI
Monitor
LG 20"
Case
Midi Tower ATX 580W
OS
Windows 7
Devi vedere se hai Windows 8.1 Pro a 32 bit oppure a 64 bit. Per farlo devi andare su "Pannello di Controllo", poi devi cliccare su "Sistema". Nella voce "Tipo di sistema" ti dice se hai un sistema operativo a 32 bit o a 64 bit.

I sistemi operativi a 32 bit usano e leggono meno di 4gb di ram e quindi in tal caso non avrebbe senso aggiungere altre ram dato che non verrebbe usata nemmeno letta. Se hai un sistema operativo a 32 bit rimani così.

Se invece il tuo sistema operativo è a 64 bit allora non avrai nessuna limitazione da parte di Windows 8.1 Pro.

Kingston KVR13N9S8/4 è un modulo da 4gb ddr3 1333 ma ha i Chip solo da un lato e non è per nulla compatibile.

Devi prendere ram che sono DDR3 1333 mhz 2x4gb (8gb totali) Udimm non-ecc unbuffered però DEVONO essere da 128M dato che devono avere i Chip (sono i rettangoli neri che vedi nelle foto) da tutti e due i lati altrimenti non saranno compatibili.

Se trovi il banco singolo ed ha le caratteristiche che ti ho indicato (128M) allora ne metti 2 nel carrello.

Kingston è un ottima marca anche se le ram con i chip scoperti sono economiche.
Oltre a Kingston come marche ti consiglio: Crucial, G-skill, Corsair e Samsung.

Se trovo le ram con queste caratteristiche le posterò qui.

64 bit confermo! Sei gentilissimo e ti ringrazio infinitamente. Mi faresti un gran favore se le puoi linkare qui.. io comunque un occhiata la do su internet, però ne capisco poco, diciamo ho solo basi informatiche studiate a scuola.

Ecco cosa ho trovato:
http://www.gskill.com/en/finder?cat...4=DDR3&prop_6=Dual+Channel+kit&prop_3=1333MHz
In questo primo link, le prime che ho controllato, andando in QVL, non c'è il modello della mia scheda madre, ma magari sarà comunque compatibile. (forse?)
Poi ho guardato l'altra marca che mi hai citato:
it.Crucial.com | Acquista una memoria Crucial. DDR, DDR2, DDR3 e DDR4.
Però qui non trovo quella da 1333mhz (o forse sono io che non le vedo)
Kit di memoria (CMX8GX3M2B1333C9) C9 1333MHz DDR3 da 8GB (2 x 4GB) XMS3
Quest'ultimo della corsair non c'è scritto se è "non-ecc" e se è 128M
certo però che hanno certi prezzi!!

8GB(2x4GB) DDR3-1333MHz PC3 10600 Non-ECC Unbuffered 240 pin Desktop Memory(RAM) | eBay
Queste non sono nuove ma ricondizionate, non so quanto affidabili, ma come specifiche tecniche ci siamo?

CORSAIR Memoria Dimm XMS3 4Gb ddr3 1333 MHz Unbuffered CL9 | eBay
http://www.ebay.it/itm/151974083740?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
 
Ultima modifica:

Memi

Nuovo Utente
30
0
CPU
Intel Core 2 Quad
Scheda Madre
Asus P5QL SE
HDD
SATA 1TB
RAM
DDR2 3GB
GPU
Asus nvidia grafic plus GeForce cuda
Audio
EN9400GT 128bit DVI HDMI
Monitor
LG 20"
Case
Midi Tower ATX 580W
OS
Windows 7
Novità? Quando ti è possibile, dai un occhio ai link..aspetto un tuo consiglio per comprarle! Ciao grazie
 

Memi

Nuovo Utente
30
0
CPU
Intel Core 2 Quad
Scheda Madre
Asus P5QL SE
HDD
SATA 1TB
RAM
DDR2 3GB
GPU
Asus nvidia grafic plus GeForce cuda
Audio
EN9400GT 128bit DVI HDMI
Monitor
LG 20"
Case
Midi Tower ATX 580W
OS
Windows 7
Up
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Ciao, scusa il grosso ritardo.

Non ho trovato ram compatibili per il tuo pc che non costassero troppo.
Il problema della densità e della compatibilità con la ddr3 è effettivamente da tenere ben presente, quando si intende acquistare ram ddr3 per una piattaforma socket 775. Ho visto che avete cercato ddr3 1333, la quale funzionerà a 1066, massima frequenza supportata dalla piattaforma; molti moduli 1333 sono prodotti con chip ad alta densità, ma la ddr3 1066, invece, fu prodotta nei primi tempi in cui la ddr3 uscì sul mercato, dunque è composta da moduli a bassa densità, e se si cerca memoria di questo tipo (ancora reperibile) si è maggiormente certi di acquistare memoria compatibile. ;) Un esempio:

https://www.amazon.it/G-Skill-DDR3-PC3-8500-1066MHz-memoria/dp/B002XG8ZEW

Sottolineo però il fatto che con i moduli da 4 GB, su questa piattaforma, non si è mai sicuri di installare memoria compatibile, nemmeno utilizzando moduli a bassa densità. Il motivo è che, comunque, i moduli da 4 GB a bassa densità sono composti da 16 chip da 256 MB, e questa densità non garantisce la massima compatibilità, in ogni caso, su questa piattaforma. :sisi: Ritengo che anche con moduli di ddr2 da 4 GB potrebbero esserci dei problemi, perché pur essendo differenti, come tipologia, hanno anch'essi densità 256M. La massima compatibilità su questa piattaforma si ha con i moduli a densità ancora più bassa, 128M, quella dei moduli da 2 GB di ddr2 (16 chip da 128 MB). Visto che il pc non è nuovissimo, non so se vale la pena spendere soldi in un kit 2x4 GB; come ripiego, suggerisco di rimuovere il modulo da 1 GB e acquistare un secondo modulo da 2 GB di ddr2, in modo da portare il pc a 4 GB, quantitativo sufficiente per l'utilizzo del pc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili