Quale processore Rayzen Zen5 è meglio per le mie esigenze

Pubblicità

andreamusso.am

Nuovo Utente
Reazioni
30
Punteggio
51
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di aggiornare il PC e passare (parlo sempre qui di AMD) al sochet AM5.

Praticamente non gioco ma, uso il PC per grafica, fotografia e soprattutto per montaggi e conversione di video ed audio.

Ho individuato una mobo AM5 che mi potrebbe andare bene: Asus ROG STRIX X670E-E Gaming WiFI. Ora, per le mie esigenze, secondo il Vostro parere di esperti, Zen 5 posso abbinarle?

Chiaramente avrò poi necessità di sapere anche per le Ram ma, credo che qui sia un pò troppo OT...... So che esisteva un "legame" tra i processore Zen 3 (che ho) e la frequenza delle ram, ora è lo stesso oppure posso sbizzarrirmi?
Premesso che sono un fan sfegatato delle G.Skill e se qualcuno di Voi esperti mi può dare anche un parere sulle ram, sarebbe perfetto!!!!!!

La configurazione che ho in questo momento è:

- Mobo Asus B550 Rog Strix F Gaming (Sochet AM4)
- Processore Ryzen 9 5950x
- Ram G.Skill 3600 2X16Gb
- Alimentatore Cooler Master MWE 750 Gold V2
- Dissipatore CPU AIO Asus ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD
- Case Antec C8

Come badget, sicuramente vorrei spendere il meno possibile ma non avere "colli di bottiglia" nella configurazione, quindi sono disposto a spendere alla fin fine "il giusto".........

Intanto Vi ringrazio infinitamente in anticipo di tutto e cordiali saluti, Andrea

Intanto grazie mille per il consiglio........

Per quanto riguarda la csheda madre, io uso sì Asus ma, con le "Pime" non ho avuto delle belle esperienze.........

Inoltre, vorrei cambiare da 5000 a 9000 in quanto ci sono i supporti pcie ed m2 più veloci, insomma è tutto un pochino meglio......Almeno leggendo qua e la...........

uso sì Asus ma, con le "Pime" non ho avuto delle belle esperienze
perà le attuali Prime su piattaforma AM5 sono molto migliorate rispetto alle generazioni precedenti di CPU, tutte quante hanno 14+2+1 fasi da 80A, non sono più le schede basiche di qualche anno fa. Se vuoi di più devi muoverti sulla serie TUF, con altri costi ovviamente

Per quanto riguarda la csheda madre, io uso sì Asus ma, con le "Pime" non ho avuto delle belle esperienze.........

Inoltre, vorrei cambiare da 5000 a 9000 in quanto ci sono i supporti pcie ed m2 più veloci, insomma è tutto un pochino meglio......Almeno leggendo qua e la...........
E' praticamente lo stesso tipo di scheda meno fronzoli come ARGB ecc non ha senso comprare la strix
Le X870 sono tutte e dico tutte corazzzate e buone, per qualsiasi processore per quello che riguarda il comparto VRM

Le altre cose sono di contorno, ma tra la strix e la prime ti assicuro che non cambia assolutamente nulla al livello pratico (a parte il costo)

io possiedo QUESTA TUF
E' un ottima scheda?
Assolutamente sì

Se avessi una prime non farebba alcuna differenza a parte il fatto di avere meno fronzoli e costare meno
Vedi te

Pensi che ne valga la spesa?
Io penso di no, cercati online i test di confronto e vedrai che stai solo buttando soldi per adesso

perà le attuali Prime su piattaforma AM5 sono molto migliorate rispetto alle generazioni precedenti di CPU, tutte quante hanno 14+2+1 fasi da 80A, non sono più le schede basiche di qualche anno fa. Se vuoi di più devi muoverti sulla serie TUF, con altri costi ovviamente

Bisogna sempre guardare la "serie" e il chip che montano, in passato ci sono state serie prime "scarse" e serie buone, ma per quello che riguarda il chip X870 non esiste una scheda "cattiva" tutte hanno funzioni più o meno simili e sono extra carrozzate, quello che cambia sono le cose di contorno che può potrare alla scelta di uno o un altro modello (potre presenza di funzioni particolari ecc)

Grazie infinite per il consiglio, mi fido di Voi.........
Come detto sopra il gioco varrebbe la candela solo se hai una mole di lavoro al livello produttivo davvero elevata, per la questione dischi non ha senso cambiare piattaforma la velocità degli nvme è davvero "teorica" e non cambia assolutamente nulla se metti un disco più veloce o meno veloce a meno che non hai proprio necessità di spostare grandissime mole di dati, in quel caso il pci ex 5.0 ovviamente potrebbe portare ad un risparmio di tempo, ma al livello "pratico" nel lavoro non cambia nulla.

Poi ovviamente ci sarebbe da valutare la necessità o meno di avere l'USB 4 ma questo appunto è secondario

Spendere un bel po' di soldi per cambiare piattaforma solo per "così posso mettere SSD nvme 5.0" non ha proprio senso secondo me

Lascia perdere i benchmark di lettura sequenziale, tra un nvme 4.0 e un 5.0 la differenza nel uso reale è piccolissima, spesso talmente piccola che senza i decimi di secondo non si nota nemmeno

Capisco avessi un PC più datato, tipo ryzen 2000 e SSD nvme 3.0 di piccola taglia, ma così come è ora non ha senso logico

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di aggiornare il PC e passare (parlo sempre qui di AMD) al sochet AM5.

Praticamente non gioco ma, uso il PC per grafica, fotografia e soprattutto per montaggi e conversione di video ed audio.

Ho individuato una mobo AM5 che mi potrebbe andare bene: Asus ROG STRIX X670E-E Gaming WiFI. Ora, per le mie esigenze, secondo il Vostro parere di esperti, Zen 5 posso abbinarle?

Chiaramente avrò poi necessità di sapere anche per le Ram ma, credo che qui sia un pò troppo OT...... So che esisteva un "legame" tra i processore Zen 3 (che ho) e la frequenza delle ram, ora è lo stesso oppure posso sbizzarrirmi?
Premesso che sono un fan sfegatato delle G.Skill e se qualcuno di Voi esperti mi può dare anche un parere sulle ram, sarebbe perfetto!!!!!!

La configurazione che ho in questo momento è:

- Mobo Asus B550 Rog Strix F Gaming (Sochet AM4)
- Processore Ryzen 9 5950x
- Ram G.Skill 3600 2X16Gb
- Alimentatore Cooler Master MWE 750 Gold V2
- Dissipatore CPU AIO Asus ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD
- Case Antec C8

Come badget, sicuramente vorrei spendere il meno possibile ma non avere "colli di bottiglia" nella configurazione, quindi sono disposto a spendere alla fin fine "il giusto".........

Intanto Vi ringrazio infinitamente in anticipo di tutto e cordiali saluti, Andrea
lo fai in modo professionale? dove è la gpu?

ciao, giusto per un parere sulla serie prime dato che non ho mai potuto spendere oltre un certo limite per altre.... nel 2017 al lancio dei Ryzen 1000 optai per un modestissimo ryzen 1400 con asus prime x370pro. negli anni è diventato la base del mio pc e poi di mio figlio. da 16 gb ram 2400 adesso ne ha 32 a 3200, e ha passato varie cpu con un 2700x, 3700x e adesso 5800x. e come vga da una gtx 1060 a una 5060ti. quasi un decennio sempre in splendida forma, tanto che io quando gliela passai presi una prime x570 e l'ho ben stipata di mille cose e va alla grande. quella che ti hanno indicato sopra è già in elenco per il mio prossimo pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro