Quale processore devo comprare?

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Ciao a tutti, ho bisogno di aggiornare il computer poichè ho notato che con l'aggiornamento dei programmi che uso (lightroom, adobe premiere, photoshop, after effects) sto iniziando ad aspettare sempre di più i vari caricamenti. Premetto che so veramente poco e siccome penso che sia il processo da aggiornare ho messo il post in questa sezione...il problema è che anche consultando alcuni siti per capire la compatibilità etc non ho capito su cosa devo puntare e soprattutto se è il processore che deve essere cambiato...siccome ho esportato i dati del computer con cpu-z vi lascio qui il file e se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata e darmi un consiglio gliene sarei grato...altrimenti vado in un negozio e sento cosa dicono ;) Visualizza allegato CIPRIAN-PC.txt
 
Ultima modifica:

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Ho aggiornato il post con il file che non avevo messo, comunque no aggiornare tutto non penso sia il caso poichè ho già 8 gb di ram e un ssd (da 120gb ma mi sono sufficienti, il resto dei programmi li installo nell'altro hd)
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
potresti aggiornare solo la cpu, se cerchi nell'usato l'i5 3570 si trova facilmente a 150 euri. Ma lightroom, photoshop e compagnia bella li hai installati sull'ssd? I file che vuoi aprire sono su hdd?
 

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Su ssd ho installato sistema operativo e i programmi citati mentre su hdd ho tutti i file...

prima ho guardato il punteggio di windows e ho notato che mi da sotto la media rispetto alle altre anche la scheda video
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Su ssd ho installato sistema operativo e i programmi citati mentre su hdd ho tutti i file...

prima ho guardato il punteggio di windows e ho notato che mi da sotto la media rispetto alle altre anche la scheda video

mmmh allora potresti provare a spostare un file sul ssd e vedere se il caricamento si abbrevia.
Non so quanto possa essere affidabile il punteggio di win, che vga hai? comunque il tempo di caricamento non penso sia legato alla gpu, i principali indiziati mi verrebbe da dire che siano ssd/hdd e cpu, l'ssd e' bello pieno?
Tra l'altro ho visto adesso che hai una z68, quindi se trovi un 3570k usato a buon prezzo puoi anche overcloccarlo. Che scheda madre e' in particolare?
 

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
L'ssd è a metà e penso che sicuramente accelererebbe il processo mettere i file nel ssd ma quando mi informai sui vari ssd lessi che si "danneggiano" più velocemente...vga? Lo schermo è collegato tramite hdmi se intendi questo
La scheda madre è una gygabite z68ap-d3

Il punto è che quando presi l'ssd era più veloce e nel frattempo i programmi che uso hanno avuto vari aggiornamenti quindi magari sono più pesanti e vanno più lenti..questa era la mia teoria
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
L'ssd è a metà e penso che sicuramente accelererebbe il processo mettere i file nel ssd ma quando mi informai sui vari ssd lessi che si "danneggiano" più velocemente...vga? Lo schermo è collegato tramite hdmi se intendi questo
La scheda madre è una gygabite z68ap-d3

Il punto è che quando presi l'ssd era più veloce e nel frattempo i programmi che uso hanno avuto vari aggiornamenti quindi magari sono più pesanti e vanno più lenti..questa era la mia teoria

non e' che si danneggino, e' che hanno un numero di scritture piu' limitato rispetto gli hdd classici, pero' se ci metti solo i pochi file che ti servono non succede nulla.
Intendevo la scheda video, la gpu, ma come dicevo non credo che il tempo di caricamento sia strettamente legato ad essa. La mobo non e' malaccio, ci potresti fare un leggero oc, niente di estremo ma comunque dignitoso.

Quindi da quando era nuovo fino ad ora hai riscontrato un sensibile rallentamento in generale? che ssd e'?
 

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Il problema è che faccio molti timelapse e ho a che fare con migliaia di scatti ogni volta quindi risulterebbero parecchie scritture...quando era nuovo aveva solo un hdd (l'ho preso 3 anni fa circa) l'anno scorso ad agosto ci ho messo il samsung 850 evo e andava molto meglio.....fino ad ora però ha rallentato nei vari caricamenti dei programmi nonostante l'abbia sempre tenuto pulito, controllando ogni installazione qualsiasi cosa insomma...
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Il problema è che faccio molti timelapse e ho a che fare con migliaia di scatti ogni volta quindi risulterebbero parecchie scritture...quando era nuovo aveva solo un hdd (l'ho preso 3 anni fa circa) l'anno scorso ad agosto ci ho messo il samsung 850 evo e andava molto meglio.....fino ad ora però ha rallentato nei vari caricamenti dei programmi nonostante l'abbia sempre tenuto pulito, controllando ogni installazione qualsiasi cosa insomma...

mmmh strano, hai installato samsung magician? se si, ti dice che il disco e' in buono stato si?
 

CiprianT21

Nuovo Utente
28
1
Si si, è in buono stato...ripeto secondo me sono i programmi che con gli aggiornamenti si sono appesantiti e il processore non gli tiene più botta, poi magari mi sbaglio...
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
puo' essere che tu abbia ragione, anche se mi sembra strano un tale appesantimento. Comunque al di la' di quello l'i3 in effetti e' un po' miserino per le tue esigenze, quindi per rispondere alla tua domanda iniziale io ti consiglierei un i5 3570k, se riesci anche a cloccarlo stai apposto per un pezzo, non ti garantisco pero' che i tempi di caricamento migliorino sensibilmente ma di certo l'esperienza complessiva ne beneficera'
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Okay, grazie mille!! La procedura per cloccarlo è fattibile per uno che ci capisce un po di computer?
si tranquillo non e' niente di trascendentale, ci sono una miriade di guide nel web e in ogni caso puoi aprire una nuova discussione nella sezione overclock. Prima di partire in quarta pero' assicurati di avere un buon alimentatore e dissipatore
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
apri il case e posta modello e marca della psu , se gia vedi che la marca e itek ,vultech o rasurbo o tech-solo o tecnoware combatpower comunque quelli della lista guida agli alimentatori cinesi vedi forum allora a prescindere e da cambiare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili