Quale OS per netbook 1005ha asus

Pubblicità

Total Annihilation

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti, recentemente ho formattato il mio netbook perchè mi ero stancato di win7 poichè troppo lento :sisi:, io il pc lo uso unicamente per navigare, guardare film/musica, scaricare con adunanza ed occasionalmente giocare ad Total Annihilation che ho visto essere supportato da wine (anche se non so cosa sia :lol:) certo quello dei giochi è giusto uno sfizio se non fosse supportato dall'OS poco importa...
quale potrebbe essere un buon OSfree oppure una versione linux/ubuntu che sia principalmente rapida e mi permetta di utilizzare quanto detto prima?
il pc ha le seguenti specifiche ed è attualmente formattato:
Intel Atom N270 1.6 GHz Processor;
1 GB RAM;
250 GB HDD;
WLAN;
grazie in anticipo.
clear.gif

se non hai alcuna esperienza con linux posso consigliarti di partire da ubuntu o linux mint,sono le più semplici e hanno un buon forum di supporto (che ti consentirà di non impazzire se qualcosa va male :D),oltre ad essere relativamente leggere.

Wine è un "emulatore" di windows funzionante su linux,le applicazioni supportate funzionano come se fossero su windows,doppio click e le avvii senza far altro.Ovviamente fai sempre riferimento alla lista di bug conosciuti per eventuali problemi o feature mancanti

Purtroppo però,di solito,alcuni programmi girano bene solo su windows,ormai il dual boot è quasi una necessità (almeno per me :( )

se non hai alcuna esperienza con linux posso consigliarti di partire da ubuntu o linux mint,sono le più semplici e hanno un buon forum di supporto (che ti consentirà di non impazzire se qualcosa va male :D),oltre ad essere relativamente leggere.

Wine è un "emulatore" di windows funzionante su linux,le applicazioni supportate funzionano come se fossero su windows,doppio click e le avvii senza far altro.Ovviamente fai sempre riferimento alla lista di bug conosciuti per eventuali problemi o feature mancanti

Purtroppo però,di solito,alcuni programmi girano bene solo su windows,ormai il dual boot è quasi una necessità (almeno per me :( )

grazie per la spiegazione, sono tentato di installare linux mint più che altro per i temi "alla" MAC:D sono andato sul sito ma sinceramente non so che donwload scegliere:boh:
:shock:
Linux Mint 11 Katya
Linux Mint Debian
Linux Mint 10 Julia
Linux Mint 9 Isadora (LTS)
Linux Mint 8 Helena
GnoMint!?
:inchino:
per me che sono un neofita del "pinguino" e "simili" non saprei scegliere se non a caso

per quanto riguarda Ubuntu stessa cosa non so su che base scegliere
vi sarei infinitamente grato se poteste aiutarmi:help::inchino:

per carità, lascia perdere i temi " alla mac" , alle volte fanno danni , e non è per dire ( ho passato un pomeriggio a sistemare un disastro fatto da un tema + script macchizzante !)

io sono pro windows,quindi sono di parte,però potresti mettere XP,il migliore come leggerezza tra i windows....inoltre se impostato bene può andare ancora più veloce :ok:

grazie per la spiegazione, sono tentato di installare linux mint più che altro per i temi "alla" MAC:D sono andato sul sito ma sinceramente non so che donwload scegliere:boh:
:shock:
Linux Mint 11 Katya
Linux Mint Debian
Linux Mint 10 Julia
Linux Mint 9 Isadora (LTS)
Linux Mint 8 Helena
GnoMint!?
:inchino:
per me che sono un neofita del "pinguino" e "simili" non saprei scegliere se non a caso

per quanto riguarda Ubuntu stessa cosa non so su che base scegliere
vi sarei infinitamente grato se poteste aiutarmi:help::inchino:

per mint scarica una di queste

Download - Linux Mint

basta che ti leggi le descrizioni per capire quale fa al caso tuo.

Ubuntu è ancora più facile,vai sul sito ufficiale e scarichi la 11.04 a 32bit

Anch'io ti consiglierei di lasciar perdere i temi mac,se cerchi un sistema operativo scattante proprio non fanno al caso tuo imho...

un os di 10 anni fa ?

PERCHE NON WIN 95 ALLORA?

lui ha un netbook quindi non deve fare nulla di complicato,tutto quello per cui lo usa lo può fare benissimo anche con xp :sisi::sisi:
se vuole provare un altro windows,il più veloce è "l'os di 10 anni fa"...vecchio non vuole dire necessariamente sorpassato...
XP è semplice,non pesante per la grafica (volendo può portare la grafica a windows 2000,tanto in un netbook non vuoi l'aspetto,ma le prestazioni massime possibili) e la maggior parte delle applicazioni è compatibile con xp...

ovviamente IMHO ;)

fidati, avevo un netbook simile ..

originariamente girava win xp , tempo di boot a sistema pulito : 1 minuto + 2 minuti per caricare antivirus, antiqualcosaltro ecc..

con kubuntu 11.04 si avviava in 30 secondi, con archlinux 15, 8 se disattivavo il compositor

originariamente girava win xp , tempo di boot a sistema pulito : 1 minuto + 2 minuti per caricare antivirus, antiqualcosaltro ecc..

il problema di windows su netbook del genere è quello quotato,antivirus,firewall,defrag automatico...

Su un pc di fascia bassa l'avvio di questi processi magari non si nota,su un netbook sì,eccome.E dato che linux non ha bisogno di nulla di tutto ciò (al max il firewall a voler essere pignoli...) gli preferirei linux,imho

credo dipenda dalla distro,su ubuntu non c'è (o meglio lascia tutte le porte aperte di default),su opensuse sì ed è configurabile durante il setup

fidati, avevo un netbook simile ..

con kubuntu 11.04 si avviava in 30 secondi, con archlinux 15, 8 se disattivavo il compositor

anch'io ho un netbook con caratteristiche simili a questo e ottimizzando seven mi trovo benone
al boot ho solo sistema operativo e antivirus e basta,non serve altro... ci mette meno di 30 secondi per accendersi e caricare tutto :D:D...
windows devi solo pulirlo una volta a settimana con lo strumento giusto e sei a posto..se mi citerai (ne sono sicuro ;)) dei virus allora ti do ragione....
però con xp potrebbe anche giocare,cosa che magari con linux non so se potrebbe...

@Total Annihilation in ogni caso tieni il seriale di windows 7,potrebbe servirti in futuro :ok::ok: lo trovi nell'etichetta sotto il netbook

io non pulisco mai nulla :lol:

l'unica cura che richiede arch è tenerla aggiornata e ogni tot ( molto tot :lol: ) pulire la directory dei pacchetti .

il tutto è automatizzabile in un passaggio e non ci pensi più !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro