Quale monitor scegliere VA o IPS/nano IPS

Pubblicità

Shaytan7979

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve ragazzi, dovrei prendere un nuovo monitor e vorrei qualche consiglio.

Il mio dubbio principale è capire se prendere un VA o un IPS.

Mi sono documentato e da come ho capito i VA sono più contrastati ma hanno problemi ghosting, mentre gli IPS vanno meglio ma hanno un contrasto meno elevato.

Guardando il forum e vedendo i monitor da voi consigliati, ho visto che sono praticamente tutti IPS.
La cosa mi spiazza, perchè dai video che ho visto, tutti consigliavano i VA per le ragioni che ho detto sopra.
C'è qualcosa che forse mi sfugge?
Tenete presente che non gioco a giochi competitivi che richiedono mille frame, ma piuttosto in locale con giochi molto story driven dove la qualità dei colori e dell'immagine in generale è da preferire ai tempi di risposta.

Se avete modo di suggerire un modello in particolare, stavo cercando qualcosa in 1440p 27/32 pollici non curvo. Lo so che su 32 pollici 1440 è un pò poco, ma me lo faccio andare bene.

Al momento ho puntato il AOC Gaming Q27G3XMN.

Grazie.

Dipende dla budget, in qhd la dimensione deve essere 27 e non oltre per la densità di pixels.
Se si ha budget si va di OLED o Miniled, IPS VA e TN sono oramai tecnologie vecchie.

Ciao, sono nella tua stessa situazione, anzi molto peggio! Purtroppo anche con un budget più alto non sono riuscito a trovare un monitor decente, ho provato prima l'MSI G274QPX (fast ips 450 euro) e poi l'Alienware AW2723DF (nano ips 600 euro). Entrambi avevano un IPS glow fastidioso e un nero che in realtà era un grigio/blu. MSI aveva anche altri difetti ed un menu troppo ridotto all'osso, mancava persino il regolatore della gamma colori, che erano tutti un pò troppo scuri. Però era più confortevole per gli occhi. Alienware più costoso solo per il design e un menu migliore. Entrambi avevano ottimi colori in scene luminose ma pessimo contrasto e immagini buie in scene scure.
Li ho rispediti dopo pochi giorni e sono tornato felicemente al mio molto vecchio monitor. Nel confronto diretto li ha battuti su tutto tranne che per la velocità del pannello. Gli ips davano un'immagine scura piatta e noiosa specie nel gioco che sto attualmente giocando, RDR2.
Non so proprio che modello scegliere, detesto il motion blur quindi scarto a priori i VA. E non mi importa niente nè dell'HDR nè della luminosità. Terrò a mente il tempest mini-led, ma temo che anche questa tecnologia risulti stancante per gli occhi per via dell'alta luminosità.

L'aoc q27g3xmn secondo rtings è il monitor con il peggior VRR flicker al mondo, ed io userei proprio il variable refresh rate. Del tempest mi sono informato e credo di aver capito che si trattino di monitor KTC rimarchiati, ma il pannello usato per questo GP2711 è vecchio 7-8 anni, è molto lento nei tempi di risposta. Pannelli più moderni sarebbero gli HVA...

L'aoc q27g3xmn secondo rtings è il monitor con il peggior VRR flicker al mondo, ed io userei proprio il variable refresh rate. Del tempest mi sono informato e credo di aver capito che si trattino di monitor KTC rimarchiati, ma il pannello usato per questo GP2711 è vecchio 7-8 anni, è molto lento nei tempi di risposta. Pannelli più moderni sarebbero gli HVA...
Quindi stanno consigliando roba vetusta e altamente overpriced?

l'aoc è usicto quest'anno

Il tempest è di meno di un anno fa

Puoi trovare le review
qui

e qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro