DOMANDA Quale modem acquistare sotto i 50€?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Preferisco restare nel budget di 50€, ma grazie comunque del suggerimento.. È che non trovo nient'altro di particolare eccetto il DGN2200 della Netgear....
In quella fascia non c'è altro assieme a W8968 v3... ma il DGN2200 è un po' scarso in copertura wifi
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
In quella fascia non c'è altro assieme a W8968 v3... ma il DGN2200 è un po' scarso in copertura wifi

Infatti non l'ho inserito nella lista iniziale per il fatto di non avere le antenne esterne.. Vuol dire che mi getterò su uno dei due TP-Link!

Appena possibile faccio anche il test col cavo corto per vedere se è colpa di quello lungo l'attenuazione.

P.S.: Sembra che di giorno in giorno aumenti la portante e si abbassi l'SNR... Boooooh

09-01.png
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non raggiungendo la massima portante della 7 mega, la velocità dipende da quanto rumore c'è sulla linea nel momento in cui accendi il router... se controlli i valori a router appena acceso noterai snr in down a 6, poi ci sono le variazioni in negativo o positivo dovute all'aumento o alla diminuzione del rumore
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Non raggiungendo la massima portante della 7 mega, la velocità dipende da quanto rumore c'è sulla linea nel momento in cui accendi il router... se controlli i valori a router appena acceso noterai snr in down a 6, poi ci sono le variazioni in negativo o positivo dovute all'aumento o alla diminuzione del rumore

Ciao skynet, alla fine ho preso il W8968 a 32€! Oggi pomeriggio lo vado a ritirare e vedo come si comporta.. Comunque sia torno a disturbarti per capire cosa possa essere che genera tanta attenuazione nella mia linea. Ho controllato e sono a 1700m dalla centrale Telecom. Oggi ho aperto anche la presa principale (o perlomeno dovrebbe essere la principale, è accanto alla porta di entrata) e non ho trovato nessun condensatore. L'impianto dovrebbe essere in parallelo, perchè se parlo da un telefono sento anche con l'altro.. Ecco la foto:
Presa sala.jpg

Ho approfittato anche per fare due test:

- Cavo corto nella presa solita del modem --> Solo 10 db di attenuazione in Up rispetto ai 20!
Presa camera cavo corto.png

- Cavo corto presa principale
Cavo corto presa sala.png


Al momento con il cavo lungo (quello che uso di solito) nella solita presa ho questi valori:
Presa camera cavo lungo.png
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Quella presa non mi piace per niente, dammi retta vai a prenderne una bonificata in qualsiasi negozio di elettricità spendi meno di 5 euro, poi la sostituisci, i filtri li hai messi nelle prese con i telefoni?
Il W8968 è la v3?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioRob

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Quella presa non mi piace per niente, dammi retta vai a prenderne una bonificata in qualsiasi negozio di elettricità spendi meno di 5 euro, poi la sostituisci, i filtri li hai messi nelle prese con i telefoni?
Il W8968 è la v3?
Ho capito.. Che ne dici del fatto che nella prima prova ho avuto così poca attenuazione in upload?
Comunque, sì, dovrebbe essere la V3 perché ho letto che Ama**n ultimamente spediva soltanto quella! Magari riesco ad avere un miglioramento nella qualità della linea col nuovo modem, o perlomeno spero :)

Grazie ancora del supporto!


Edit: Sì, entrambi i telefoni hanno il filtro applicato!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se non ho capito male è nella presa principale che hai 10dB più di attenuazione non vorrei ci fosse una resistenza-condensatore per quelli direi di cambiarla
Si 8968 v3 ha chip broadcom che offre generalmente buone performance e stabilità
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Se non ho capito male è nella presa principale che hai 10dB più di attenuazione non vorrei ci fosse una resistenza-condensatore per quelli direi di cambiarla
Si 8968 v3 ha chip broadcom che offre generalmente buone performance e stabilità
Più che altro ho sempre quei 10 db in più, ovvero ho sempre sui 20 db di attenuazione in upload in entrambe le prese. Invece facendo quel tentativo ho avuto soltanto 10 db per qualche oscuro motivo..
Dietro alla presa principale ho controllato e non c'era nessun fusibile, se vuoi ti mando la foto! :)
Appena metto su il nuovo modem ti posto anche i valori della connessione.

Di solito sono io ad aiutare gli altri con problemi di tecnologia, ma di impianti telefonici non me ne intendo molto.. Fa sempre piacere trovare qualcuno disposto a dare una mano!!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Più che altro ho sempre quei 10 db in più, ovvero ho sempre sui 20 db di attenuazione in upload in entrambe le prese. Invece facendo quel tentativo ho avuto soltanto 10 db per qualche oscuro motivo..
Dietro alla presa principale ho controllato e non c'era nessun fusibile, se vuoi ti mando la foto! :)
Appena metto su il nuovo modem ti posto anche i valori della connessione.

Di solito sono io ad aiutare gli altri con problemi di tecnologia, ma di impianti telefonici non me ne intendo molto.. Fa sempre piacere trovare qualcuno disposto a dare una mano!!
Ci mancherebbe, se posso essere utile.. :)
Non è tanto sul retro quanto sul fronte sotto lo sportellino a sinistra tra i due poli
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Ci mancherebbe, se posso essere utile.. :)
Non è tanto sul retro quanto sul fronte sotto lo sportellino a sinistra tra i due poli
Infatti me ne sono accorto soltanto dopo aver postato la foto di quello sportellino.. Appena posso ricontrollo e ti do anche notizie del nuovo modem!

- - - Updated - - -

Ci mancherebbe, se posso essere utile.. :)
Non è tanto sul retro quanto sul fronte sotto lo sportellino a sinistra tra i due poli

La s**** ha voluto che ricevessi la V2.. Tutti ricevono la V3 e a me arriva la V2!! -.-
Me ne sono accorto soltanto quando andavo ad aggiornare il firmware.. Probabilmente effettuerò il reso, dato che ho visto che la situazione non è molto migliorata col nuovo modem, l'SNR è sceso di un paio di punti, era tra 3.8 e 4, e l'attenuazione in down è scesa a 36.5. Probabilmente così la connessione sarebbe instabile, quindi meglio darlo indietro ad Ama**n e chiedere un V3..... :(
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Ci mancherebbe, se posso essere utile.. :)
Non è tanto sul retro quanto sul fronte sotto lo sportellino a sinistra tra i due poli

Ciao skynet, torno a disturbarti.. :)

Ho effettuato il reso del modem, ora aspetto di sapere con certezza la disponibilità della V3 dagli amazzoni.. Comunque sia ho controllato la presa e dentro al quadratino che mi avevi detto effettivamente c'è una sorta di fusibile quadrato e nero. Mi confermi che può portare un miglioramento sulle condizioni della linea la rimozione? Leggendo il tuo blog penso proprio di sì, quindi come potrei rimuoverlo? Come ti ho già detto non sono molto pratico e vorrei evitare di fare danni. Grazie ancora!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Potrebbe essere come no.. io cconsiglierei di cambiare proprio la presa tripolare con una nuova bonificata, costa meno di 5 euro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioRob

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Potrebbe essere come no.. io cconsiglierei di cambiare proprio la presa tripolare con una nuova bonificata, costa meno di 5 euro :)

Penso sia la cosa migliore, però prima di spendere anche solo 5€ vorrei provare a vedere se è possibile risolvere senza dover cacciare i dindini.. :)

Oggi ho ricontrollato meglio la presa: ci sono due piccoli fusibili neri e quadrati, uno a destra e uno sotto il rettangolino di plastica a sinistra. Ho provato a rimuovere quello a sinistra, ma il telefono non aveva linea in questo modo. Vorrei provare a toglierli entrambi, però, prima di provare, vorrei sapere se i cavi telefonici vanno bene attaccati lì a destra.. Sul tuo blog ho letto che andrebbero in ae-be, però io in questa maniera ho comunque l'impianto in parallelo, perché sento con entrambi i telefoni la chiamata... Devo comunque spostarli in ae-be? Se sì, sia quelli in entrata che in uscita? Grazie ancora!!

Edit: Ho trovato qualche altra informazione su internet: i cavi sono attaccati in af-bf che, come la sigla suggerisce, sono i due collegamenti coi fusibili. Penso quindi che dovrei spostare tutto su ae-be per evitare tali fusibili, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Hai detto bene, tira via i fusibili e colleghi tutti i doppini sui morsetti superiori
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!