DOMANDA Quale modem acquistare sotto i 50€?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi delucidazioni riguardo il prossimo acquisto da fare, ovvero un nuovo modem/router wifi. Attualmente ho il modem fornito dalla Telecom (ADSL 2+ Wi-Fi N), ma vorrei disdire il noleggio dato che non è economicamente conveniente.

Ho bisogno di un modem/router WiFi sotto i 50€ che abbia almeno una porta USB per collegare la mia stampante HP DeskJet F4280, per questo ho pensato a:

TP-LINK TD-W8970 a €42,47
TP-LINK TD-W8968 a €34,64

Vi posto anche i valori della connessione (è una 7 mega, dovrei essere a circa 1,7 km di strada dalla centrale Telecom)

Modem.png

Cosa consigliate? Grazie in anticipo! :) :ciaociao:
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Vista l'attenuazione e la banda non piena prenderei 8968 per via del chip broadcom.
Prima però darei una controllata all'impianto domestico:
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Se stacchi tutti i filtri ed i telefoni e colleghi solo il router alla presa principale come sono i valori?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioRob

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Vista l'attenuazione e la banda non piena prenderei 8968 per via del chip broadcom.
Prima però darei una controllata all'impianto domestico:
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Se stacchi tutti i filtri ed i telefoni e colleghi solo il router alla presa principale come sono i valori?


Ciao skynet, grazie della risposta. Se hai altri modem da consigliarmi sono tutt'orecchi.. :)
Ho effettuato il test che mi hai chiesto, ti posto i valori che ho ottenuto.

Test modem.png

Ho notato che il modem ha preso la linea al quarto tentativo, mentre, dopo averlo rimesso al suo posto, l'ha presa al terzo. Ti posto anche lo screen dei valori dopo averlo rimesso a posto.

Test modem (posizione originale).png




Edit: Aggiungo che finora non ho mai agganciato la piena banda, anzi, sono sempre stato sotto i 5-6 mega. Quella di ieri penso sia stata un'eccezione.. In più, il modem dove è posizionato di solito è collegato alla linea telefonica con un cavo abbastanza lungo, in quanto la presa si trova in un'altra stanza. Magari è dovuto a questo il più alto valore di attenuazione...
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Hai tre punti e mezzo di attenuazione in più collegando il router alla seconda presa, il che mi pare strano in un impianto domestico, sicuro che le prese non abbiano condensatori/fusibili ecc...?
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Hai tre punti e mezzo di attenuazione in più collegando il router alla seconda presa, il che mi pare strano in un impianto domestico, sicuro che le prese non abbiano condensatori/fusibili ecc...?

Non saprei, sono un giovane ventenne che si diletta con l'informatica, quindi non ne so moltissimo sull'impianto di casa.. Posso dirti che anche la casa ha 20 anni, non ci sono aggeggi strani come quelli nelle foto del tuo blog (fusibili a monte o ntul), però abbiamo un allarme. Più tardi provo a dare un'occhiata alle prese per riscontrare eventuali condensatori o fusibili!
Comunque sia la linea è abbastanza stabile, magari cade un paio di volte a settimana, ma non rilevo altri particolari problemi, ovviamente fatta eccezione per la portante...

Grazie ancora del supporto!


Edit: Aggiungo la foto della presa a cui è collegato il modem, l'ho anche smontata del tutto e dietro i cavi sono a posto, non c'è traccia di condensatori, umidità o nient'altro..

IMG_20150107_121719.jpg
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
La presa sembra ok, secondo me se hai un allarme ti ci vorrebbe uno splitter a monte dell'impianto
Hai possibilità di provare a scollegare il combinatore telefonico dell'allarme e riverificare i valori?
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
La presa sembra ok, secondo me se hai un allarme ti ci vorrebbe uno splitter a monte dell'impianto
Hai possibilità di provare a scollegare il combinatore telefonico dell'allarme e riverificare i valori?
Eh... Bella domanda! Posso provare a dare un'occhiata, ma non ne ho proprio idea.. Provo anche a confrontare i miei valori con gli inquilini che abitano sopra di me (sono in un condominio) che hanno ugualmente Telecom, magari non è un problema del mio appartamento.


Ad ogni modo con questi valori mi consigli il modello più economico tra i due? Spulciando su Amazon non trovo molte altre scelte, soprattutto per il fatto che mi serve condividere la stampante in rete..
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se utilizzi molti dispositivi con il wireless starei su 8970, altrimenti 8968 per favorire la stabilità della linea
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioRob

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Se utilizzi molti dispositivi con il wireless starei su 8970, altrimenti 8968 per favorire la stabilità della linea

In genere ne ho 5-6 connessi in WiFi, comunque ti posto i valori degli inquilini di sopra..

Vicini.png


La differenza di valore di attenuazione può essere dovuta al cavo telefonico lungo circa 5 metri? Perchè quando ho fatto la prova con la presa telefonica principale ho utilizzato il cavo del telefono che è più nuovo e decisamente più corto, sarà un metro sì e no..
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Mezzo punto di attenuazione che vuoi che sia, magari riavviando il router diventano uguali :D
Il vantaggio è che tu hai il profilo a 6dB i tuoi vicini a 12
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Mezzo punto di attenuazione che vuoi che sia, magari riavviando il router diventano uguali :D
Il vantaggio è che tu hai il profilo a 6dB i tuoi vicini a 12
Si, ho visto che ho un profilo migliore.. :)
Comunque col fatto del cavo intendevo che normalmente ho 40.5 db di attenuazione in down, mentre quando ho fatto la prova nella presa telefonica principale ho usato il cavo corto del telefono che in genere è attaccato alla presa.. Possibile che faccia 3 db di differenza? Domani provo a usare il cavo corto nella solita presa per vedere se è colpa del cavo lungo!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
No mi sembra difficile che possa introdurre 3dB di attenuazione.. guarda che non abbia i contatti sporchi o cambialo
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
No mi sembra difficile che possa introdurre 3dB di attenuazione.. guarda che non abbia i contatti sporchi o cambialo
Il problema è che non mi è per niente facile cambiarlo, in quanto passa attraverso un muro per arrivare alla presa telefonica nell'altra stanza.. Al limite dovrei spostare il modem, però dove sta ora mi è comodo perché è accanto alla postazione del PC fisso.. Domani faccio la prova.

Che ne dici invece della versione nuova del W9870? Oppure c'è qualche altro modem degno di nota?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
La nuova versione ha un buon chip adsl ma lato wireless sembra peccare un po'.. magari sono problemi di gioventù risolvibili con aggiornamento firmware ma chi lo sa...
Per andare su qualcosa di più solido c'è Asus N55U ma bisogna vedere se fai uso di tutte le sue feature
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
La nuova versione ha un buon chip adsl ma lato wireless sembra peccare un po'.. magari sono problemi di gioventù risolvibili con aggiornamento firmware ma chi lo sa...
Per andare su qualcosa di più solido c'è Asus N55U ma bisogna vedere se fai uso di tutte le sue feature
L'ho appena visto, non dubito che sia un ottimo modem, ma non penso abbia features a me particolarmente utili per cui spendere una cifra così alta.. I 5 Ghz non li uso, in genere non condivido nemmeno file via rete, salvo casi eccezionali. L'unica cosa che mi serve è la condivisione della stampante. In più ho un appartamento su un piano, non ho nemmeno bisogno di particolare potenza WiFi.

Preferisco restare nel budget di 50€, ma grazie comunque del suggerimento.. È che non trovo nient'altro di particolare eccetto il DGN2200 della Netgear....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!