Quale MoBo per due Opteron 2378?

Pubblicità

xLPx Kaneda

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Mi sto virtualmente (e spero poi anche fisicamente) costruendo una Workstation. Per ora ho scelto il case Cooler Master COSMOS S capace di supportare MoBo E-ATX, 2 Opteron 2378 e memorie PC2-6400 (Devo ancora valutare per quale costruttore optare).

Mi potreste consigliare una MoBo capace di ospitare 2 (Due) Opteron 2378?

:help:

Supermicro
H8DA8-2, H8DAE-2
2.01A eATX NVIDIA Professional 3600 AMD PowerNow!™ Technology with OPM
Supports Quad-Core AMD Opteron

H8DM8-2, H8DME-2
2.01A eATX NVIDIA Professional 3600 AMD PowerNow!™ Technology with OPM, Support B3 Stepping, Supports Quad-Core AMD Opteron
Supports up to processor stepping: F3

H8DMR-82, H8DMR-I2
2.00A eATX NVIDIA Professional 3600 AMD PowerNow!™ Technology with OPM

H8DMU+
1.00A eATX nVidia NFP-3600-N AMD PowerNow!™ Technology with OPM

Tyan
S2932-E
07UOT eATX nVidia NFP-3600-N AMD PowerNow!™ Technology with OPM

S2932-SI
08TOY eATX NVIDIA MCP55P AMD PowerNow!™ Technology with OPM

S2937
R01 eATX NVIDIA Professional 3600 AMD PowerNow!™ Technology with OPM

Ho fatto una ricerca tramite il tool del sito NVIDA... Mi sono uscite queste...

Cosa ne pensate?

Grazie per la dritta.. Asus, MSI, DFI... Non ero riuscito a trovare nulla:)

Eh sì, se uno vuole una scheda madre per server o workstation è meglio che si rivolga altrove, Asus e gli altri producono soprattutto schede desktop. ;)
Dire cosa ne penso... beh, quella che ti ho indicato io ha un chipset AMD, certo che se le cerchi tramite nVidia queste non vengono elencate... Cerca piuttosto all'interno dei siti Tyan e Supermicro. Io la prenderei con chipset AMD (preferenza personale) e ovviamente dovrai anche vedere quale sia più facilmente reperibile e a che costo.

Ho dato un'occhiata alle specifiche della serie S8212 (Quella che mi hai consigliato tu con Chipset AMD) e a quelle dela serie S2915-E (Con chipset NVIDIA NFP3600)..

Avrei una serie di domande..ne approfitto se hai pazienza di rispondermi

Nella sezione Graphic delle specifiche tecniche compaiono i campi "Connector Type", "Resolution" e "Chipset"... Cosa significano? La MoBo ha un chip video integrato?

Il System Bus è più alto in quella che mi hai indicato tu (6,4 contro 4,4)..meglio optare per un valore più alto nel caso di upgrade...magari a Opteron Istanbul 6 core?

Il fatto che la memoria max sia di 128 contro i 64 della S2915-E, che sia raccomandato un chassis Barebonetipo rack, il fatto che non ci siano connettori SAS.. Non pnsi che ne facciano una MoBo più adatta ai server che alle workstation.. Dico io... parlando da inesperto...

GRAZIE MEGA :D

Quasi tutte queste schede hanno una sezione video integrata per permetterne l'uso come server oppure come workstation grafica installando una scheda appropriata.
È meglio prendere una scheda certificata per l'uso con gli Opteron Instanbul, secondo me. ;)
Certo che ci sono i connettori SAS sulla S8212... clicca sull'immagine della scheda e ingrandiscila, sono in basso a sinistra messi in verticale, ce ne sono ben 8.

Hai ragione... ci sono tre modelli di Tyan S8212:

S8212GM3NR
S8212WGM3NR
S8212GM3NR-LE

solo la seconda possiede i connettori SATA...c'era anche scritto nella pagina principale...:cav:

Tra l'altro notavo questa cosa... La MoBo che mi hai consigliato tu raggiunge un System Bus fino a 6.4 GT/s... ce ne sono con un System Bus fino a 4.4 GT/s...

L'idea era quella di acquistare una MoBo che in un prossimo futuro mi permettesse di passare agli Opteron Istanbul a 6 Core per upgradare il sistema. Secondo le specifiche prelevate direttamente dal sito AMD il 2378
ha un Bus Speed di 1000 MHz, il 2389 (quello più potente della serie) ha un Bus Speed di 2200 MHz...il Six-Core 8431 (Il meno potente della serie) ha un Bus Speed di 4800 MHz...

Cosa vuol dire? Che ce li posso metere ma che si viene a creare una specie di collo di bottiglia a utilizzare Six-Core Istanbul con Speed Bus di 4800 MHz su MoBo che supporta fino a 4.4 GT/s?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro