Quale mobo per 2 CPU??

Pubblicità

mike4u

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema:
lavoro nella grafica 3D e faccio rendering impegnativi dalla mattina alla sera. Mi serve un PC nuovo e dopo aver passato un paio di giorni a leggere recensioni, test, opinioni, info varie, ho deciso che per poter lavorare con tranquillità mi serve assolutamente un PC con 2 CPU. So che molti mi consiglieranno una CPU singola DualCore (magari tipo P EE o un A FX60) al posto di 2 Single Core ma la mia idea sarebbe di avere una mobo con 2 CPU Dual Core, sarebbe il massimo. So benissimo che così i costi salgono vertiginosamente ma io ci devo lavorare e se per evere una macchina veramente performante dovrò fare qualche debito, così sia, spero solo di riuscire a recuperare la spesa velocemente. Il problema è che non ho la più pallida idea di che mobo si possa usare per un tale scopo.
Attenzione, la scelta tra AMD e Intel è di secondario interesse, anche se, visto che il software da me usato è ottimizzato per Intel, sarei orientato verso questa scelta.
Credo che difficilmente ci siano persone più informate di HW di voi utenti di Tomshw (gli innumerevoli 3d letti quì, mi hanno aiutato moltissimo) ed è per questo che spero che voi mi possiate aiutare dato che io mi sono proprio impantanato.
Grazie mille a chiunque intervenga.
 
perchè vuoi due single core invece che un dual core, pensi che siano prestazionalmente maggiori? bè ti sbagli. un dual core oltre ad avere schede madri con chipset più veloci e possibilità di montare memorie ddr non registered probabilmente lo fanno anche più veloce che due single core su una scheda madre. un fx-60 ad aria si clocca tranquillamente a 3ghz, e praticamente nessuna configurazione dual processor la eguaglierebbe. almeno che non fai dual processor con dual core, quindi 4 cpu.
 
Probabilmente non sono stato chiarissimo:
una soluzione dual processor con dual core sarebbe proprio il mio obiettivo.
 
mike4u ha detto:
Probabilmente non sono stato chiarissimo:
una soluzione dual processor con dual core sarebbe proprio il mio obiettivo.

quoto ludus un fx-60 cloccato ti basta e avanza... devi spedire un missile sulla luna?
:toccato:
 
Attualmente con un PC a 3000 con HT, renderizzo un'immagine (piuttosto semplice [arredi per ufficio]) in un formato per stampa in A4 300dpi (ovvero 3300x2500 +o-) in un tempo medio di 9h. Non ci siamo, se ne devo renderizzare una ventina di queste immagini, fate voi il calcolo di quanto ci metto e di quanto si spazientisce il cliente ad aspettare, per non dire di quanto mi spazientisco io quando, per fare un test su una porzione dell'immagine, ci metto 15-20 minuti; e chi fa il mio lavoro sa bene che di test di questo tipo se ne fanno a decine, se si vuol fare un bel lavoro.
Come vedi niente missili sulla luna ma, ripeto, io col PC ci devo lavorare e non giocare.
 
mac g5



Due processori PowerPC G5 dual-core a 2,5GHz

Bus frontside a 1,25GHz per processore

1MB di cache L2 per core

512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 533MHz)

Disco rigido Serial ATA da 250GB

SuperDrive 16x (doppio strato)

Tre slot di espansione PCI Express liberi

NVIDIA GeForce 6600 con 256MB di SDRAM GDDR
 
mike4u ha detto:
lavoro nella grafica 3D e faccio rendering impegnativi dalla mattina alla sera. Mi serve un PC nuovo e dopo aver passato un paio di giorni a leggere recensioni, test, opinioni, info varie, ho deciso che per poter lavorare con tranquillità mi serve assolutamente un PC con 2 CPU...
Se la cosa non è urgentissima per te, io ti direi che la soluzione ottimale sarebbe aspettare la seconda metà del 2006 per avere il consolidamento dei sistemi basati su due Xeon dual-core. Ti solletica l'idea? ;)
Qui una panoramica sugli Xeon dual-core:
http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/133316.htm
Abbinando magari una motherboard di questa famiglia:
http://www.intel.com/design/servers/boards/se7525gp2/index.htm

Ricorda principalmente che le motherboard Intel ovviamente all'inizio sono migliori come stabilità, ma come dovresti sapere non permettono di "smanettare" sulla configurazione (che non vuol dire necessariamente overclock estremo, intendiamoci. Potrebbe essere anche semplice ottimizzazione delle ram). Poi, quando si consolidano i prodotti di Asus, MSI e via dicendo, si hanno piattaforme più "flessibili".
Ti consiglio di pazientare ancora un pochino.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top