quale mobo cpu e ram

Pubblicità

paparaz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono nuovo del forum
come avrete capito dal nick faccio il fotografo.
Avendo intenzione di prendere un nuovo computer volevo un consiglio da gente che ne mastica piu' di me.

L'uso principale di questo computer sara' photoshop,photoshop e ancora photoshop.

la versione cs4 riconosce anche 16 gb di ram, ma visto il costo proibitivo dei banchi da 4gb utili per arrivare a 16 gb (al massimo le mobo hanno 4 slot) volevo puntare su di un computer con mobo che supporti fino a 16 gb ma metterne intanto solo 8 (comunque un bel viaggiare...)
e in un futuro, (tra un anno?.?) quando costeranno meno, cambiare la ram.
quale ram ddr2 o ddr3 e quindi quale scheda madre e processore ?
il processore probabilmente un quad o un i7

come dischi per il sistema operativo vorrei provare a mettere 4 ssd patriot
da 32 gb in stripe dove mettere solo SO e photoshop
E' possibile o e' una cazzata totale
grazie in anticipo per la pazienza
paparaz

Salve, sono nuovo del forum
come avrete capito dal nick faccio il fotografo.
Avendo intenzione di prendere un nuovo computer volevo un consiglio da gente che ne mastica piu' di me.

L'uso principale di questo computer sara' photoshop,photoshop e ancora photoshop.

la versione cs4 riconosce anche 16 gb di ram, ma visto il costo proibitivo dei banchi da 4gb utili per arrivare a 16 gb (al massimo le mobo hanno 4 slot) volevo puntare su di un computer con mobo che supporti fino a 16 gb ma metterne intanto solo 8 (comunque un bel viaggiare...)
e in un futuro, (tra un anno?.?) quando costeranno meno, cambiare la ram.
quale ram ddr2 o ddr3 e quindi quale scheda madre e processore ?
il processore probabilmente un quad o un i7

come dischi per il sistema operativo vorrei provare a mettere 4 ssd patriot
da 32 gb in stripe dove mettere solo SO e photoshop
E' possibile o e' una cazzata totale
grazie in anticipo per la pazienza
paparaz
I banchi da 4 GB hanno costi proibitivi, tuttavia le schede madri per Core i7 socket 1366 hanno 6 slot, supportando i processori in questione il triple channel, quindi popolando tutti gli slot con moduli da 2 GB si arriva tranquillamente a 12 GB con una spesa di circa 180-200 €, direi che non è una follia. Anche in ottica futura saresti a posto, in quanto la quantità massima supportata è di 24 GB.
I controller dischi attuali gestiscono con fatica le catene RAID formate da dischi SSD; piuttosto che 4 dischi Patriot, visto che saresti disposto a spendere più di 400 € per il sottosistema disco, potresti considerare un Intel X25-M da 80 GB dal costo di circa 420-450 €, cui affiancare un disco tradizionale da 1 o 1,5 TB come archivio dati.
Per quanto riguarda i componenti fondamentali quindi:
scheda madre socket 1366: Asus P6T
processore: Core i7 920
ram: 12 GB ddr3 1333

1366 sia

OK IL PUNTO di vista e' chiaro l'unico dubbio e' che mi pare che intel abbia
un po' abbandonato il socket 1366 e stia battendo altre strade, ma con 12
giga di ram credo che sia gia' una bella macchina.
Per cui credo che ti ascoltero' : socket 1366
ora quale mobo tra:

MSI X58 Pro Socket LGA 1366 Intel X58 , Asus P6T SE X58 Socket 1366 e ASRock 1366 X58 EXTREME Socket 1366 ?

I quattro patriot sarebbero un punto di arrivo passando prima per i due.
230 euro + il controller per due da 32gb sarebbero piu' veloci di un Intel X25-M da 80 GB ?

ho gia' acquistato un disco da un tera e mezzo per l'archiviazione con l'ottica che intanto potrebbe fare da disco anche di sistema se non sono sicuro sugli ssd in raid
grazie per l'ascolto
paparaz

Intel non ha "abbandonato" il socket 1366, semplicemente lo ha introdotto per primo come fascia alta, ora si è concentrata sulla fascia media con il socket 1156, ma vedrai che usciranno nuove soluzioni anche per il 1366. ;)
Asus o MSI, direi, pur non snobbando Asrock.
I controller dischi integrati nel chipset non riescono a gestire correttamente i raid di SSD: piuttosto che prendere una scheda controller + due dischi Patriot ti converrebbe prendere un OCZ Vertex, a questo punto; e comunque io di SSD ne prenderei uno solo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro