Quale HD ?

leliup

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Devo acquistare due HD identici per fare un RAID1 (i dati da tenerci sono importantissimi !!!). Metterò per maggiore sicurezza questi due HD dentro a due HD cooler da 5'1/4.
Non mi serve grande capienza, anche 80Gb potrebbe andare, le prestazioni non sono fondamentali (è ovvio che se ci sono è meglio). Il mio sistema è un pentium 4 3.0 GHz su Abit IC7 e i due HD dovranno essere SATA, ma il mio sist. non supporta la nuova tecnologia NCQ. Avrete capito che la cosa che mi interessa di più è l'affidabilità. Quali dischi mi consigliate di acquistare ?
Grazie a tutti ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
adz ha detto:
i maxtor dovrebbero andar bene...

Con un RAID 1 vai più che tranquillo ... sul consiglio di adz ... Maxtor ... :D :D :D
 

leliup

Nuovo Utente
4
0
Grazie a tutti ;)

Adesso ho un altro quesito. Siccome già avevo due seagate da 80Gb in raid 1 di cui uno mi è morto..., adesso ne ho montato solo uno. Come faccio a migrare sui nuovi due dischi senza re-installare tutto ? Mi faccio una immagine con norton ghost e la metto su uno dei due dischi e poi ci pensa il controller a copiare tutto anche nell'altro ? Sulla rete non ho trovato nulla che tratti questo argomento, avete qualche idea ?
 
Ultima modifica:
G

greengio

Ospite
Io vado contro corrente... Per mia esperienza i maxtor sono tanto economici quanto scarsi a livello di affidabilità... Con WD ho avuto sempre pochissimi problemi...

P.S: tra l'altro ho giusto qua sulla scrivania un SATA 120 GB maxtor defunto, viene rilevato ma fa bloccare il sistema... :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
leliup ha detto:
Grazie a tutti ;)

Adesso ho un altro quesito. Siccome già avevo due seagate da 80Gb in raid 1 di cui uno mi è morto..., adesso ne ho montato solo uno. Come faccio a migrare sui nuovi due dischi senza re-installare tutto ? Mi faccio una immagine con norton ghost e la metto su uno dei due dischi e poi ci pensa il controller a copiare tutto anche nell'altro ? Sulla rete non ho trovato nulla che tratti questo argomento, avete qualche idea ?

Monti il nuovo 80 GB anche se di marca diversa e fai il Rebuild ..... :D o ricrei l' ARRAY ......... la copia è automatica ..... :D
A completamento effettuato smonti il Seagate e lo sostituisci con l' altro nuovo e rifai nuovamente il Rebuild ( o ricrei l' ARRAY mirror ) .... :D :D :D senza passare su inutili Backup .... :ueue:

Con un RAID 1 ( e backup come suggerito ) non ritengo sia giustificato spendere una barca di soldi ..... :boh: :boh:
Se fosse per un RAID 0 nulla da ridire .... il consiglio sarebbe stato Raptor o fratelli ... :figo: :figo: :figo:
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
greengio ha detto:
Io vado contro corrente... Per mia esperienza i maxtor sono tanto economici quanto scarsi a livello di affidabilità... Con WD ho avuto sempre pochissimi problemi...

P.S: tra l'altro ho giusto qua sulla scrivania un SATA 120 GB maxtor defunto, viene rilevato ma fa bloccare il sistema... :)

Non è controcorrente ....... è un consiglio supportato da esperienza il tuo quindi accettabilissimo .... :)

Per il SATA 120 .... mi risulta una partita di cadaveri ( attenti al prezzo ) ... :ueue: :ueue: :ueue:
 

leliup

Nuovo Utente
4
0
Beh, a questo punto mi sembra tutto chiaro: hd WD e ora so come ripristinare il RAID.
Grazie a tutti ;)
 

leliup

Nuovo Utente
4
0
x Fragolino: purtroppo non riesco a trovare il comando per fare il Rebuild... premendo CTRL-I all'avvio entro nel menu del controller RAID, ma mi propone solo di resettare il volume raid o di cancellarlo, in entrambi i casi mi avverte che perderò tutti i dati :eek: Come faccio ??



x Amstrad: con i Seagate mi sono trovato ebe, molto silenziosi e performance nella media, ma adesso passerò a WD ;)
 

isasa

Nuovo Utente
4
0
ciao ragazzi per favore avrei disperato bisogno di aiuto, ho creato un raid 0 con due sata 80gb uguali maxtor,l'ho fatto con una scheda con chipset nvidia 3 ultra, una msi platinum...il tutto si e' svolto cosi':

con f10 entro nell'utility, organizzo l'array, scelgo striping e optimal dove mi dice di scegliere fra 16kb,32kb,etc etc...poi in teoria dovevo premere F7 per sancire l'array e mi doveva spuntare il pop-up con la domanda "i dati verranno cancellati,procedere?"...invece quando ho premuto f7 lo schermo si e bloccato ed ho dovuto uscire resettando...da allora quando il pc parte e fa il detecting del raid mi appare un messaggio di errore e nello schemino dello status del raid mi dice error invece che healthy...

ho provato a sciogliere l'array ma nulla!!...ho provato a ricrearlo ma non posso perche' nella schermata di creazione raid mi dà un solo hard disk da 80gb e non la somma dei due quindi, nonostante ci siano entrambi cone di evince dal bios....
alcuni indizzi oltre quello che vi ho già riportato:
I due hard disk erano completamente vergini, cioe' non partizionati;ho già tentato di annullare l'array da software cioe' da winxp con un utility msi..l'operazione sembrava riuscita ma al riavvio di nuovo lo stesso errore...che faccio?
avevo pensato ad un aggiornamento del bios..nella speranza di resettare tutto o un clearcmos..voi che ne dite?
sono piuttosto disperato!!!
grazie mille
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili