Quale Gruppo Di Continuita'

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
ciao ragazzi

avendo intenzione di metter su' un buon sistema con 2 x 200 gb diamond max 10 in raid 0 vorrei sapere se l'acquisto di un gruppo di continuita' mi assicura la stabilita' del raid e la mancanza di perdita dati.

poi non essendo esperto di ups vorrei farvi delle domande:

1) il gruppo di continuita' ha ventole? produce rumore?
2) quale mi consigliate per il mio sistema considerando che questo e'
alimentato da un enermax 475w? (non vorrei superare i 60€)
 
T

Toby

Ospite
Io ho appena preso questo:



Neo Ups 1500 (1000Va)

L’UPS (Uninterruptible Power Supply) NEO 1500 è un gruppo di continuità di tipo Line Interactive, realizzato appositamente per proteggere il Computer da qualsiasi avaria della rete elettrica (black-out, sottotensioni, sovratensioni, microinterruzioni), causa dei frequenti danneggiamenti di Hardware e Software.
Quando è presente la tensione di rete elettrica, UPS NEO 1500 svolge le funzioni di stabilizzatore e filtra i disturbi frequentemente presenti sulla linea elettrica (transienti, spike, interferenze, etc.), preservando in tal modo i dispositivi collegati alla sua uscita; inoltre ricarica le batterie in modo ottimale. In caso di avaria della rete elettrica, l’UPS continua a fornire un’adeguata potenza ai dispositivi collegati.UPS NEO 1500 è dotato di una porta di comunicazione RS-232, che può essere utilizzata per segnalare ad un PC le condizioni di assenza rete e di fine autonomia.
È possibile scaricare gratuitamente da Internet la versione aggiornata del software di gestione dell’UPS per Windows, Linux e Novell.Le principali caratteristiche dell’UPS sono:Controllo a microprocessore di tutte le funzioni, garanzia di alta affidabilità.Stabilizzazione in uscita tramite AVR (Automatic Voltage Regulation).Protezione da sovraccarico sia nel modo di funzionamento normale che in modo batterie. Carica batterie di alte prestazioni che prolunga il tempo medio di vita delle batterie e ne garantisce una ricarica ottimale.
Accensione anche in condizioni di rete elettrica assente.Riaccensione automatica dopo lo spegnimento per fine autonomia al ritorno della tensione di rete.Adattabilità automatica alla frequenza d’ingresso 50 o 60 Hz.Segnalazioni visive ed acustiche indicanti le modalità di funzionamento e le condizioni di allarme.Batterie Hot Swap (sostituibili a caldo).Comunicazione col PC tramite la porta di comunicazione seriale RS-232.Protezione e filtro della linea telefonica tramite plug RJ11 IN/OUT.Dimensioni compatte e curato design.
Codice Descrizione Potenza (w) Interfaccia Dimensione Autonomia
UP1004 NEO UPS 1500(1000VA) 1000VA / 700W DB-9 RS-232 140 x 180 x 368 mm 00:05 / 00:30
.: Scheda tecnica dell'articolo Neo Ups 1500 (1000Va) :.
POTENZA (W) 1000 VA (700 W)
INTERFACCIA DB9 RS-232
DIMENSIONE 140 x 180 x 368 mm
AUTONOMIA Da 5 a 30 minuti a seconda del carico
TECNOLOGIA Line interactive con stabilizzatore
PROTEZIONE CONSIGLIATA 1 Server + 1 Client
TEMPO D’INTERVENTO 0 ms
TEMPO MEDIO DI RICARICO DELLE BATTERIE 4 ore
NUMERO BATTERIE 2
SEGNALAZIONE DI ALLARME Segnalazioni acustiche tramite buzzer e visive tramite led
PESO 13.8 Kg
PRESE D'USCITA 4 di tipo IEC
SOFTWARE Scaricabile gratuitamente da Internet, compatibile con Windows, Linux, Novell
PROTEZIONE LINEA TELEFONICA Plug RJ11 IN/OUT
GARANZIA 2 Anni ON-SITE


http://www.nilox.com/index.asp?desc=Home Page&bottone=4


Non ha ventole ed è eccezionale.
Il sw che usa a mio parere è ottimo. UPSilon.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gammaG

Utente Attivo
633
0
vitiellofra ha detto:
la stabilita' del raid e la mancanza di perdita dati.
per ora il mio raid va bene... (ma continuo a tenere incrociate le dita)


vitiellofra ha detto:
poi non essendo esperto di ups vorrei farvi delle domande:

1) il gruppo di continuita' ha ventole? produce rumore?

2) quale mi consigliate per il mio sistema considerando che questo e'
alimentato da un enermax 475w? (non vorrei superare i 60€)
1--> no a meno di non comprare un UPS da 1000VA

IL SOLO RUMORE è del cicalino se va via la corrente (alcuni non sono silenziabili) è meglio spegnerlo quando non usato.

2--> userei almeno kelkoo per capire i prezzi...
cmq tutti gli ups fanno il loro lavoro.
(anche se ho notato che l'800 della trust è più lento nell'intervento tipico del fratello minore 400... (9ms vs 6 ms) alcuni scendono anche a 4ms (apc se non sbaglio) )
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
http://www.nilox.com/?bot=9&id_scheda=14286&desc=Gruppi%20di%20continuita'&des=Protez.%20per%20server
il tempo di intervento è 0 ms :toccato:
 
T

Toby

Ospite
gammaG ha detto:
http://www.nilox.com/?bot=9&id_scheda=14286&desc=Gruppi%20di%20continuita'&des=Protez.%20per%20server
il tempo di intervento è 0 ms :toccato:

Se al posto di sfottere colleghi il cer...llo all'UPS capiresti che è stato un errore. ;)

E cmq sul manuale allegato riporta <1ms.......... :eek:
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
ragazzi il problema e' che non ne capisco niente di ups e non so' le caratteristiche tecniche che servono per il mio pc con ali da 475w. va bene 600va? trust e mustek vanno bene?
a proposito, io non devo lavorarci al pc quando manca la corrente, l'ups lo prendo solo per evitare rotture hardware e soprattutto per salvaguardare il raid MA ASSOLUTAMENTE NON DEVO LAVORARE AL PC SE MANCA LA CORRENTE , (giusto il tempo di spegnerlo)

quindi fatemi sapere se posso andare anche su qualcosa di economico

GRAZIE MILLE
 
Ultima modifica:
T

Toby

Ospite
Ottime marche.
Tieni presente che non tutte comunicano con il pc.
Mustek si Trust no.
Se ti serve che il pc venga monitorato e al caso spento in automatico con salvataggi dati devi puntare su un modello con comunicazione o seriale o usb.
 
T

Toby

Ospite
Nel caso ti interessa solo spegnerlo e sei presente per farlo, Trust fa al caso tuo: economico.
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
RAGAZZI MA EFFETTIVAMENTE COME FUNZIONA?

1) devo tenerlo sempre acceso per permettergli di alimentare il pc? (non posso sapere
quando manca la corrente :) ) oppure una volta caricato lo lascio spento?
2) come faccio prima di acquistarlo a capire se basta a "sostenere" il mio pc
(abbastanza potente) senza farlo spegnere?

SCUSATEMI PER LE TANTE DOMANDE MA RIGUARDO L'ARGOMENTO NON NE SO NIENTE
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
vitiellofra ha detto:
ciao ragazzi

avendo intenzione di metter su' un buon sistema con 2 x 200 gb diamond max 10 in raid 0 vorrei sapere se l'acquisto di un gruppo di continuita' mi assicura la stabilita' del raid e la mancanza di perdita dati.

poi non essendo esperto di ups vorrei farvi delle domande:

1) il gruppo di continuita' ha ventole? produce rumore?
2) quale mi consigliate per il mio sistema considerando che questo e'
alimentato da un enermax 475w? (non vorrei superare i 60€)

se devi scegliere l'ups prima devi stimare l'assorbimento energetico del tuo sistema.
dovresti postare la configurazione completa e anche il monitor ;)
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
Toby ha detto:
Se al posto di sfottere colleghi il cer...llo all'UPS capiresti che è stato un errore. ;)

E cmq sul manuale allegato riporta <1ms.......... :eek:

sfottere?

sono tempi moolto più bassi di altri concorrenti.
ottimo prodotto, quindi.
(o no?)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
Steel 76 ha detto:
se devi scegliere l'ups prima devi stimare l'assorbimento energetico del tuo sistema.
dovresti postare la configurazione completa e anche il monitor ;)

allora, in linea di massima (pezzi ordinati ma purtroppo non tutti disponibili subito) la configurazione dovrebbe essere la seguente :

ALI enermax noisetaker 475w

MB msi k8n sli platinum

CPU BOXATA Athlon64 3500+Winchester

RAM 2x512mb twinmos cl2.5 @ CL2

HD 2 Maxtor DiamondMax 10 160GB SATA IN RAID0

HD COOLER titan ttc-hd11

DVD ROM 16X LG

DVD RW nec 3520a

SK VIDEO ALBATRON 6600gt pci-ex @ 550/1120

MONITOR crt 17" samsung 753dfx (tra qlk mese 19" lcd)


Quale ups e' consigliabile?

ricordo che non ho necessita' di lavorare al pc quando manca la corrente bensi' mi serve solo per salvaguardare il sistema raid che non deve assolutamente rovinarsi quindi il pc non puo' subire black out ne' sbalzi di tensione(meglio quindi se l'ups si puo' collegare al pc e programmare per lo spegnimento automatico preceduto da salvataggio

ps possibilmente che sia decente esteticamente e di prezzo non superiore ai 60€ (chiedo troppo :P)

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO
 
Ultima modifica:

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
secondo la mia modesta opinione, considerato il tuo sistema non dovresti scendere al di sotto di un 800VA.
infatti 800VA non signifca che l'UPS sia in grado di sostenere un assorbimento di 800watt ma molto inferiore, ossia 480 watt ;)
potresti vedere quanto costano i modelli tecnoware, che non sono il massimo della qualità ma vanno bene ;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
grazie steel, ma trust e mustec non vanno bene?
ps c'e' una guida dove posso effettivamente capire come si usa un ups?
non so' neanche se devo lasciarlo sempre acceso oppure no; scusa l'ignoranza in materia di ups ma proprio non li ho mai avuti ne visti da vicino :P
 
L

logan

Ospite
io ho un trust 800 va.
ha la protezione per la linea telefonica ma nn ha l'interfaccia cn il pc.
nn c'è molto da dire, attacchi l'ups alla presa e attacchi monitor pc e modem all'ups...accendi l'ups, accendi il pc e accendi il monitor e il gioco è fatto!!!
:)
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili