DOMANDA Quale GCAM su Redmi Note 12 5g

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato il Redmi Note 12 5g, installo gcamator per trovare la miglior gcam disponibile ma l'app mi dice che le api non sono abilitate, Faccio un check con Camera2probe e tuttavia sono su level 3 (allego lo screen).
Ora ho provato un po' quello che ho trovato on line ma non ho trovato nessuna versione che funzioni bene, qualcuna crasha, qualcuna fa le foto con tinta verde.
Avete qualche suggerimento?
ADCreHcuE4781BxUspGOOjBWwx045an7DJKkB2h39ZVGW0Pd2zgRkT1mwFa0yQZ0gDZEdMfXNwn5_3HRkp0EfCqBpV3WsteNCvnedna-eR4Ngh4Ll_phn1eZlenLBQwutMOcBN3BCGrJx2U0CN-2giNTvAy9_pxkVbO68hgMkqahuuaMEsPFdB2xodUNJRqzKEZUQzrFDJINvNcSTZTPYfIhXLOKpZ5UfEi6j2AXjNHngrD3M3xFMcvzv7BFFLKDntYhnKz10EPsfzoFIMTBMVxWljGRpnNzxLn-BMyO80SE_uFQglEMq_s3Ox8LSpNlpqFbA2VtTaM6gpn1k0bRVUe65aWhOr97a3eB3n9ZhCIQtFGxOqIdLBPGahkFoPTE3PDrTMAkAEZIkVgwBzTBMGGybcA8HSkgRrihufGnRUPrtCipjz1L6N794Vx2lTn4uwCk9XoX0mkbQkt02OFqBARTx6joRuXM7r0HOPxUr_WwdOElcSChCE7NYBOPOZ2bkpaSNQNCQOQIDZ7fNr3Paj5wIhHsM1rvX0x2FEkwBAIbW_11K3kBLPPfJatfeLTzEPaXaLgvK0w7qtQ3c9YPGk9ty_6oBopgHAo9KBcwVSofuDxgQm1XXsHy9FefDhFYErq3DCAkZGDt0pT5fVKWcblKVtzdkCoNCNUce8taNIjWO_U-O6xsAK7bMh7ADnlM7qex5pq238WFZL1ip4OIpE8BAzert4f08dWz5fcK5oOXwBIWyjnle5S3kXbVHAP-_9Fm-Wp2P6XMzn5vUqpNAqAonrk0XyswB1y_zZglvPciMyO-Uhsa-IHtMx5ETlcc_w65YVK9XMVHOuN8qtJn5vllGV8M7pG8WhNkZo4uUu2H4jfaK542Uf1GL7lgSdYKvFU5G-ezfdfhB0BNiBN0d91afGrpEiE=w282-h627-s-no
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato il Redmi Note 12 5g, installo gcamator per trovare la miglior gcam disponibile ma l'app mi dice che le api non sono abilitate, Faccio un check con Camera2probe e tuttavia sono su level 3 (allego lo screen).
Ora ho provato un po' quello che ho trovato on line ma non ho trovato nessuna versione che funzioni bene, qualcuna crasha, qualcuna fa le foto con tinta verde.
Avete qualche suggerimento?
ADCreHcuE4781BxUspGOOjBWwx045an7DJKkB2h39ZVGW0Pd2zgRkT1mwFa0yQZ0gDZEdMfXNwn5_3HRkp0EfCqBpV3WsteNCvnedna-eR4Ngh4Ll_phn1eZlenLBQwutMOcBN3BCGrJx2U0CN-2giNTvAy9_pxkVbO68hgMkqahuuaMEsPFdB2xodUNJRqzKEZUQzrFDJINvNcSTZTPYfIhXLOKpZ5UfEi6j2AXjNHngrD3M3xFMcvzv7BFFLKDntYhnKz10EPsfzoFIMTBMVxWljGRpnNzxLn-BMyO80SE_uFQglEMq_s3Ox8LSpNlpqFbA2VtTaM6gpn1k0bRVUe65aWhOr97a3eB3n9ZhCIQtFGxOqIdLBPGahkFoPTE3PDrTMAkAEZIkVgwBzTBMGGybcA8HSkgRrihufGnRUPrtCipjz1L6N794Vx2lTn4uwCk9XoX0mkbQkt02OFqBARTx6joRuXM7r0HOPxUr_WwdOElcSChCE7NYBOPOZ2bkpaSNQNCQOQIDZ7fNr3Paj5wIhHsM1rvX0x2FEkwBAIbW_11K3kBLPPfJatfeLTzEPaXaLgvK0w7qtQ3c9YPGk9ty_6oBopgHAo9KBcwVSofuDxgQm1XXsHy9FefDhFYErq3DCAkZGDt0pT5fVKWcblKVtzdkCoNCNUce8taNIjWO_U-O6xsAK7bMh7ADnlM7qex5pq238WFZL1ip4OIpE8BAzert4f08dWz5fcK5oOXwBIWyjnle5S3kXbVHAP-_9Fm-Wp2P6XMzn5vUqpNAqAonrk0XyswB1y_zZglvPciMyO-Uhsa-IHtMx5ETlcc_w65YVK9XMVHOuN8qtJn5vllGV8M7pG8WhNkZo4uUu2H4jfaK542Uf1GL7lgSdYKvFU5G-ezfdfhB0BNiBN0d91afGrpEiE=w282-h627-s-no
Prova l’apk di Parrot043.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cerca se c'è un gruppo telegram di fotografia per i tuo device, è il modo migliore per trovare informazioni a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Panzer81

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io ti consiglio piuttosto di smanettare con la modalità pro dello smartphone. La gcam è tempo perso su smartphone non Google.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Perchè dici? ricordo che sul redmi note 8t la differenza era abissale

La storia è lunga. O fai foto con la principale ma non vanno le altre. O una fotocamera va poi non riesco a fare video o vengono male.

Una lista infinita di aspetti negativi.

La differenza non era abisale. Xiaomi puntava sul effetto wow via software cercando di copiare Apple e Samsung pompando colori contrasto nitidezza alla cavolo. Basta andare in manuale o scaricare una app seria dal PlayStore per fare molto meglio. Così ti eviti rogne e tutte le camere funzionano come le registrazioni video.

Poi stare lì a perdere giornate a provare apk non mi sembra il top. Lo dico per esperienza.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
La storia è lunga. O fai foto con la principale ma non vanno le altre. O una fotocamera va poi non riesco a fare video o vengono male.

Una lista infinita di aspetti negativi.

La differenza non era abisale. Xiaomi puntava sul effetto wow via software cercando di copiare Apple e Samsung pompando colori contrasto nitidezza alla cavolo. Basta andare in manuale o scaricare una app seria dal PlayStore per fare molto meglio. Così ti eviti rogne e tutte le camere funzionano come le registrazioni video.

Poi stare lì a perdere giornate a provare apk non mi sembra il top. Lo dico per esperienza.
Tipo quale app consigli?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La storia è lunga. O fai foto con la principale ma non vanno le altre. O una fotocamera va poi non riesco a fare video o vengono male.

Una lista infinita di aspetti negativi.

La differenza non era abisale. Xiaomi puntava sul effetto wow via software cercando di copiare Apple e Samsung pompando colori contrasto nitidezza alla cavolo. Basta andare in manuale o scaricare una app seria dal PlayStore per fare molto meglio. Così ti eviti rogne e tutte le camere funzionano come le registrazioni video.

Poi stare lì a perdere giornate a provare apk non mi sembra il top. Lo dico per esperienza.

Xiaomi al momento, ma anche pre Leica, è una delle case con il software più naturale come colori che ci sia, tanto che l'HDR non è spinto come proprio su Google o Apple e a volte può essere un lato negativo (ma anche positivo, permette una modalità notte più naturale).

L'effetto wow non c'è, Samsung probabilmente adesso carica anche più i colori, la nitidezza è esagerata solo in alcune situazioni, spesso sulle fasce non troppo alte. Sotto questo punto di vista Apple stessa viene criticata per esagerare con lo sharpening specie sugli ultimi telefoni.

Ti posso assicurare che la differenza, sul mio Poco F3, è abissale, tranne nei video dove la stock resta migliore. Ovviamente uno deve trovare la config giusta e avere un buon supporto lato sviluppo.
Per la parte degli apk, nei gruppi telegram già menzionati in genere hanno 2 o 3 scelte di default per il device su cui orientarsi, non certo mille, e le config random nella maggior parte dei casi sono config pessime con colori radioattivi (in genere provenienti da India e paesi vicini), quindi non serve perderci tempo dietro. Certo la situazione può evolvere man mano ma non radicalmente e se uno si trova bene con una config più vecchia non è necessario seguire costantemente gli aggiornamenti a riguardo.
Tutti i problemi che hai indicato e cioè di camere mancanti o non funzionanti sono da risalire a configurazioni non complete o funzionanti, a meno che il device stesso non abbia qualche limitazione strana.
Uno dei motivi per cui in genere la stock pecca è che tiene il frame merge count basso per ridurre i tempi di elaborazione e prediligere uno scatto immediato sul dettaglio, già solo aumentando quello la gcam, con tempi leggermente più lenti post scatto, è in grado di ottenere dettaglio superiore, che unito a una migliore calibrazione di colore e altri parametri porta a risultati sicuramente migliori della camera stock in automatico.
Poi certo se uno ha già un telefono che fa ottime foto su stock, lo stacco non sarà netto, ma per esempio sul mio F3 l'IMX582 è sfruttato abbastanza da schifo da Xiaomi/Poco, che evidentemente non si sono sbattuti a ottimizzarlo nonostante fosse un buon sensore perchè il focus del dispositivo per cui era pubblicizzato era la cpu. In ogni caso anche senza uno stacco netto si ha un processing diverso che alcuni possono preferire.

In genere quindi non bisogna fare dell'erba un fascio, e conviene sempre provare. Poi se uno non si trova o i risultati non soddisfano si può ripiegare su altro, ma scartare un'opzione a occhi chiusi non è la scelta giusta a mio avviso.

La gcam si scarica comunque per ottenere migliori risultati in auto, non certo per la modalità pro che è tutt'altro, e richiede più esperienza, conoscenza, e tempo di settaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili