quale e quanta ram aggiungere...

Pubblicità

imangelo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao raga...per migliorare al max le prestazioni di questo portatile: Processore Processore Intel Celeron M 560. 2.13Ghz, 533Mhz, 1Mb Cache L2
Ram 1Gb RAM 667Mhz 1Dimm
2 slot SODIMM che supportano memoria dual channel
Aggiornabile fino a un massimo di 4096 MB...
che ram devo aggiungere? Grazie in anticipo!;)
P.S. Io non sono tanto esperto in materia...:boh:

...ahh è vero...dimenticavo...Come S.O. ho Xp. Per il momento non ho nessun problema (il portatile tra l'altro è nuovo), ma volendo ottimizzare le prestazioni che ram dovrei acquistare?:help:

...Inoltre vorrei avere un chiarimento: ritornando alle caratteristiche del portatile di cui sopra, 1 Dimm significa lo slot che supporta il modulo di memoria, che poi sarebbe diverso da quello che eventualmente andrei ad aggiungere (dato che i due slot sono SODIMM che supportano memoria dual channel)? Con il risultato che con moduli di memoria diversi avrei non un miglioramento, ma un peggioramento delle prestazioni per l'incompatibilità dei due moduli, giusto?:skept:

Generalemente nei nuovi notebook che escono di fabbrica con 1Gb hanno una bacchetta di ram e quindi l'altro spazio o DIMM libero. Per questo ti consiglierei di prendere 1xSoDDR II 1Gb 667MHZ magari Kingston oppure Corsair, ormai il costo è davver esiguo.

Ciao ultralecce, grazie per il consiglio...la ram che mi hai indicato permette di sfruttare il dual channel? In ogni caso uno slot di memoria SODIMM rimarrebbe libero, vero? Grazie ancora
icon14.gif
!

Allora per far rimanere libero uno slot dovresti acquistare 2Gb SoDDR II ed eliminare quello che ti danno di fabbrica, mentre con la prima soluzione che avevo detto andresti a occupare quello libero accoppiandolo al giga di fabbrica!

...Credevo che gli slot fossero in totale 3: 1 Dimm su cui è attualmente installato 1 Gb di Ram e 2 slot SODIMM che supportano memoria dual channel, proprio come dicevo all'inizio del post. Tra l'altro queste caratteristiche sono quelle testuali così come le ho viste dal venditore del portatile in questione. Tu invece mi fai capire che gli slot di memoria sono in totale 2 o sbaglio? Inoltre per aggiornare la Ram al massimo di 4 Gb cosa si dovrebbe fare...togliere quel giga di ram di fabbrica e inserire 2 moduli di memoria da 2 Gb? Ma così facendo si è sicuri di sfruttare anche il dual channel? :doh:
Nn so se sono stato chiaro.:( Sarei felice se mi dessi ancora qualche delucidazione;)

...Credevo che gli slot fossero in totale 3: 1 Dimm su cui è attualmente installato 1 Gb di Ram e 2 slot SODIMM che supportano memoria dual channel, proprio come dicevo all'inizio del post. Tra l'altro queste caratteristiche sono quelle testuali così come le ho viste dal venditore del portatile in questione. Tu invece mi fai capire che gli slot di memoria sono in totale 2 o sbaglio? Inoltre per aggiornare la Ram al massimo di 4 Gb cosa si dovrebbe fare...togliere quel giga di ram di fabbrica e inserire 2 moduli di memoria da 2 Gb? Ma così facendo si è sicuri di sfruttare anche il dual channel? :doh:
Nn so se sono stato chiaro.:( Sarei felice se mi dessi ancora qualche delucidazione;)

Gli slot totali nel tuo notebook sono "2", di cui al momento uno è utilizzato dalla memoria da 1Gb installata di fabbrica. Quindi per poter installare 4Gb dovresti togliere quella da 1Gb ed installare 2x2Gb!

Il dual channel lo sfrutteresti, l'unica cosa è che il sistema operativo non le riconoscerebbe "tutte" se è un Xp/Vista 32bit ma solo 3.25Gb oppure di meno dipende dai notebook e dalle loro schede madri.:ok:

Ultralecce, ancora un altro chiarimento...:rolleyes:, se aggiungo solo 1 Gb di Ram a quello installato dalla fabbrica, l'unico slot libero su cui installare il nuovo modulo dovrebbe essere dello stesso colore di quello su cui è già installato 1 Gb dalla fabbrica, vero? Altrimenti se fossero di colore diverso non si potrebbe sfruttare il dual channel, non è così?:boh:
In ogni caso ti ringrazio tantissimo del consiglio e delle delucidazioni che mia hai dato:sisi:!!

...a questo punto volendo installare 2Gb di Ram nel portatile, al fine di ottimizzarne le prestazioni, è meglio aggiungere 1Gb a quello già installato di fabbrica o sostuire quest'ultimo con un modulo da 2Gb. Grazie mille ancora...!!

Aggiungi tranquillamente 1Gb di ram e sei apposto, perchè alla fin fine mettere 4Gb è sprecatissimo e non la utilizzeresti mai!

Quindi fai 1+1=2Gb e il pc andrà na bomba...

...Sono d'accordo con te nell'installare in totale 2Gb, ma questi 2Gb è meglio ottenerli con: 1Gb+1Gb=2Gb oppure con un unico modulo da 2Gb?...Forse non mi ero spiegato bene...:rolleyes:

Io lo farei montando 1+1, per due motivi.

1 E' la soluzione più economica
2 Cosa te ne fai del banco da 1Gb che rimane fuori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro