Quale distro?

dadosss

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
Ho creato questo topic per capirne un attimo di più su tutte le distro che ci sono attualmente...
dunque io qualche anno fa avevo tentato di installare red hat (diciamo anche parecchie volte, perchè come volevo proprio vedere come funzionava e tutto il resto) solo che per problemi di incompatibilità con il mio hardware e una mia latente ignoranza avevo sempre fallito :D

Ora sono passato ad un macbook pro, e volevo tentare ancora questa esperienza, quindi mi chiedevo quale fosse la distro + adatta...ho cercato un po' in internet ed ero indeciso tra queste (chiaramente sono le più importanti):
- mandrivia
- fedora
- suse
- debian

Voi cosa ne pensate a riguardo? cosa mi consigliate? Sapendo che non sono del tutto digiuno di informatica, che mi piacerebbe capirne di più e riuscire a sistemarmi tutto spulciando in internet e informandomi, anche se però non credo di dover fare nulla di particolarmente serio, quindi niente programmazione o gestire un webserver :D
Grazie anticipatamente per tutto!

p.s. quali sono le maggiori differenze fra osx e linux? (in via del tutto generale, tipo se posso avere dei problemi a compilare in osx qualche per linux e cose del genere)
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
Debian,Ubunutu e simili: Meglio Ubuntu, per il resto non le ho mai sentite troppo "mie", ci sono sempre stati piccoli aspetti che non mi hanno entusiasmato. Ottimo il supporto nei vari forum

Fedora: Buon rapporto facilità/prestazioni

Suse: user friendly ma abbastanza esosa in fatto di risorse

Slackware: la mia distro preferita, pecca un po' nei primi tempi in quanto a "user fiendlyness" ma resta sempre molto rapida e pulita. Ottimo il supporto su slacky.eu

Gentoo: una distro particolare, altamente ottimizzata ma forse molto molto poco user friendly nei primi tempi. Supporto su forum e wiki vari molto valido

Mandriva: non so perchè ma non mi convince molto

MacOS X: ottimo sistema su base FreeBSD/Mach ... io non lo toglierei dal macbook


Per altre considerazioni ti invito a leggere i vari thread a tema "come iniziare con Linux" già presenti in gran quantità in questa sezione
 

dadosss

Nuovo Utente
4
0
Ubuntu non l'ho mai sentita, nel senso, ho trovato qualche informazione in internet ma davvero non la conosco, com'è?

però per il resto non mi aiuti, perchè dette così sembrano tutte parecchio simili e interessanti, io vorrei qualcosa di decisamente user friendly, per poi magari passare a qualcosa di + personalizzabile...
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
Ubuntu (e simili) sono la moda del momento,un giro su distrowatch puo' esserti d'aiuto per avere un'impressione di cio'.

Da quel che si dice pare essere piuttosto user firendly e la comunità di supporto è molto ampia, non penso avresti grossi problemi a far pratica con essa.

Volendo potresti provare qualche distribuzione "Live" in modo da fare test senza far "pasticci" su hard disk, tra queste direi che abbiamo:
- Kubuntu Live
- Slax
- Knoppix
- BlueWhite64 Live (solo per sistemi a 64bit)
- ...
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
confermo, ubuntu è molto friendly! facile da configurare, ha 1 desktop molto semplice e ji aggiornamenti si fanno in 2 secondi. la gestione dei pakketti è precisa e semplificata. è 1 sistema ke nn pesa x niente e x il momento , confermo la reply precedente, è di moda:asd:. se puoi, aspetta metà aprile xkè uscirà la nuova versione :ok: + stabile e accessoriata
 

hein

Utente Attivo
768
2
isee ha detto:
confermo, ubuntu è molto friendly! facile da configurare, ha 1 desktop molto semplice e ji aggiornamenti si fanno in 2 secondi. la gestione dei pakketti è precisa e semplificata. è 1 sistema ke nn pesa x niente e x il momento , confermo la reply precedente, è di moda:asd:. se puoi, aspetta metà aprile xkè uscirà la nuova versione :ok: + stabile e accessoriata



si aspetta la versione di aprile, io con la versione odierna non sono mai riuscito a configurare l'audio:oogle:
 

dadosss

Nuovo Utente
4
0
grazie mille allora!continuerò ad informarmi sui vari siti e intanto aspetterò la nuova uscita di ubunto a metà aprile.
se avete altre informazioni...scrivete! :D
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
intanto che aspetti potresti davvero prendere la mano su qualche distro live, giusto per impegnare il tempo imparando qualcosa che ti sarà utile una volta pronto ad installare su disco linux ;)
 

dadosss

Nuovo Utente
4
0
quindi dici di scaricarmi la distro live di ubuntu?
e mi sono fatto un giretto rapido sul sito, però non ho ben capito quale differenza c'è tra ubuntu e kubuntu, puoi aiutarmi?
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
ubuntu e kubuntu fanno parte ovviamente della stessa famija, solo ke ubuntu è basata su Gnome (ke da 1 interfaccia molto semplice e pulita), kubuntu è basata su Kde (ke assomija 1 pò a Windows x via della barra delle applicazioni posta in basso ,come windows appunto) . ovviamente entrambe le distro si differenziano x i software di cui dispongono già dall'inizio: ubuntu usa firefox x internet e Evolution x la posta; kubuntu usa Kmail x la posta e konqueror (se nn erro !) x internet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili