Quale distro per eeepc 1015PEM?

EmanueleC

Utente Èlite
5,639
1,843
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Provare altre distro serve solo se non ti trovi bene con quella che hai installato e trovare quella con cui ti trovi meglio. Lubuntu usa lxde che è giovane come progetto ma pian piano sta crescendo e migliorando!Comunque io preferisco xfce a lxde e sul consumo di risorse siamo più o meno li, ma con xfce che ti offre più opzioni. E per provare vari ambienti non bisogna per forza reinstallare tutto ma installando il pacchetto xubuntu-desktop hai sia lxde che xfce e al login puoi scegliere se utilizzare lxde o xfce.
 
V

Vito720

Ospite
In devinitiva io direi di rimanere con questa configurazione, se invece consideri l'upgrade a 2 gb di ram passa a xubuntu.

P.s vedi che secondo me l'hard disk ha qualche problemino... PCManFM è il file manager con gui più leggero che abbia mai visto sul mio celeron (560- single core 2.13 ghz- 2gb DDR2) si avvia in decimi di secondo...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gullinbursti

Nuovo Utente
18
0
ciao, torno su questa discussione innanzitutto per ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando e in secondo luogo per farvi ancora una domanda :)

Vorrei mettere un login screen, cioè la classica schermata dove si mette la password prima di entrare. i problemi a questo punto sono molteplici e cioè:

-solitamente iberno il pc, alla riaccensione a volte mi compare un orribile xscreensaver con tanto di richiesta password, il quale da quanto ho capito dipende solamente dalle impostazioni dell'energia che spengono o meno il monitor, ho provveduto a disinstallarlo
-altre volte mi compare una schermata simile a questa http://launchintolinux.files.wordpress.com/2012/07/lubuntu-12-04-login.jpg ma non ho ancora capito secondo quali canoni me la faccia comparire
-altre volte ancora non compare assolutamente nulla e chiunque è in grado di accendere il mio pc e smanettarci sopra

a questo punto ritengo che la soluzione più affidabile sia il punto due, ma non so come fare in modo tale che ogni volta che accendo il pc mi compaia questa schermata. Ho già cercato tra le varie impostazioni del risparmio energetico/chiusura apertura schermo e account utente... probabilmente mi è sfuggita l'impostazione che permette di farlo :)
 
V

Vito720

Ospite
Su Lubuntu è già presente lxdm (il display manager, quello che cerchi tu, è quello che si avvia alla prima accenzione del pc), per quanto ne so standbay (quella che si ottiene abbassando lo schermo e basta) = il coso con la fiamma che hai disinstallato (che si è orrendo ma è un buon programma come screen saver) dato che lo hai tolto mi pare ovvio che si possa accedere senza chiedere nulla, mentre alla sospensione equivale la piccola finestra di dialogo che hai linkato, sta tutto nel modo in cui spegni, come lo fai?
 

Gullinbursti

Nuovo Utente
18
0
no allora, io ho capito quel che segue:
il coso con la fiamma dovrebbe comparire esclusivamente quando si attiva lo screensaver, il fatto è che compare anche alla riaccensione del pc come se il pc fosse andato in stanby da solo dopo i 5 minuti che avevo impostato. Quindi posso dedurne che lo screensaver vada a cozzare con la schermata di login alla riaccensione del computer. Ecco perchè ho disabilitato lo screensaver con la fiamma.

Come facevo anche con windows ho impostato che alla chiusura dello schermo il pc si ibernasse (dato che come avevo scritto nel primo post il pc lo accendo e spengo in continuazione dato che ne faccio un uso di pochi minuti ma molte volte nella giornata), il fatto è che prima che disattivassi lo screensaver mi comparivano (come ho scritto il post prima) casualmente o lo screensaver con la fiamma, o la schermata di login o nulla.
Adesso disabilitando lo screensaver si accede subito al desktop e vorrei in qualche modo trovare il metodo per mettere la schermata di login :) Spero di esser stato un po' più chiaro :)

Ps: il pc lo spengo sempre ed esclusivamente abbassando il monitor, dato che nelle impostazioni ho messo che qualora venisse abbassato il pc mi andasse in ibernazione e non in standby :)
 
Ultima modifica:
V

Vito720

Ospite
Io uso lxde che è il tuo stesso ambiente grafico, il coso con la fiamma (ormai chiamiamolo così) è lo screensaver, si attiva dopo inattività, probabilmente il sistema non si iberna subito quando abbassi lo schermo, certò è che non comparivano a caso, nulla è affidato al caso, tantomeno in un Os programmato, vediamo una cosa, prova così: semplicemente alla fine di ogni utilizzo esci dalla sessione e successivamente abbassa lo schermo, in questo modo è palese che chiederà sempre la password.
 

Gullinbursti

Nuovo Utente
18
0
fatto :) il problema è che se esco dall'utente per prima cosa non mi rimangono salvati in memoria i programmi che avevo aperto, il secondo problema è che una volta uscito dall'utente il pc non si iberna più dato che credo sia una impostazione relativa all'utente stesso e non al pc in generale :)
 
V

Vito720

Ospite
Già... Allora fai semplicemente così, sempre nel menu di log out scegli iberna e poi chiudi, alla fine è la stessa cosa, ci mettiamo una toppa ;)
 

Gullinbursti

Nuovo Utente
18
0
ho fatto che rimettere xscreensaver che alla fine per brutto che è svolge le funzioni che voglio e smanettando un po' con le impostazioni sono riuscito a fare in modo tale che ogni volta che "scongelo" il pc esca fuori lui :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!