Quale distro per eeepc 1015PEM?

Pubblicità

Gullinbursti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti :)
Ultimamente windows seven mi pare che non sia più in grado di girare su un netbook (cosa che non è mai stato in grado di fare a dire il vero) quindi ero alla ricerca di una distro linux in grado di migliorare notevolmente la situazione.
Su questo netbook ho già installato linux mint 15 credendo di risolvere la situazione... diciamo che in parte lo è stato, ma forse non come mi aspettavo. Il sistema è molto più veloce ma alcune volte ha degli intoppi cosa che per l'utilizzo che faccio di questo pc non vorrei avere.

Il suddetto netbook lo utilizzo al massimo una mezz'oretta al giorno, forse quando vado all'uni un po' di più, ma è un pc da semplice cazzeggio, quindi non voglio giocarci o farci girare photoshop eccetera. Mi basta che sia velocissimo ad accendersi e poi per il resto verrà usato per navigare su internet (mint si blocca se guardo un video su youtube), leggere le dispense che danno i professori in pdf o .doc, fare qualche videochiamata su skype e altre baggianate varie, non mi sembra di chieder molto :)

Nel caso vi servissero le specifiche monta 1 gb di ram e un atom 550 come procio :)

A voi esperti la parola, purtroppo è diverso tempo che cerco di capirci qualosa del mondo linux ma più scavo a fondo e più ho dubbi :) Grazie in anticipo!!

Puoi provare Xubuntu 13.04
Get Xubuntu « Xubuntu

PS: per i Video su youtube devi scaricare su ubuntu software center questo pacchetto: xubuntu-restricted-extras ti installa vari codec tra cui il flashplayer o scarichi e installi chrome che ha l'ultima versione del flashplayer inclusa.

Ultima modifica:
Ciao a tutti :)
Ultimamente windows seven mi pare che non sia più in grado di girare su un netbook (cosa che non è mai stato in grado di fare a dire il vero) quindi ero alla ricerca di una distro linux in grado di migliorare notevolmente la situazione.
Su questo netbook ho già installato linux mint 15 credendo di risolvere la situazione... diciamo che in parte lo è stato, ma forse non come mi aspettavo. Il sistema è molto più veloce ma alcune volte ha degli intoppi cosa che per l'utilizzo che faccio di questo pc non vorrei avere.

Il suddetto netbook lo utilizzo al massimo una mezz'oretta al giorno, forse quando vado all'uni un po' di più, ma è un pc da semplice cazzeggio, quindi non voglio giocarci o farci girare photoshop eccetera. Mi basta che sia velocissimo ad accendersi e poi per il resto verrà usato per navigare su internet (mint si blocca se guardo un video su youtube), leggere le dispense che danno i professori in pdf o .doc, fare qualche videochiamata su skype e altre baggianate varie, non mi sembra di chieder molto :)

Nel caso vi servissero le specifiche monta 1 gb di ram e un atom 550 come procio :)

A voi esperti la parola, purtroppo è diverso tempo che cerco di capirci qualosa del mondo linux ma più scavo a fondo e più ho dubbi :) Grazie in anticipo!!

Bè, poi bisogna vedere il tuo livello di conoscenze... Io ti dico che con fedora lxde mi sono sempre trovato una favola sui netbook, forse esteticamente non è il massimo ma fa il suo sporco lavoro, a mio avviso poi fedora è più leggera dei vari -untu (a parità di DE)
l'unica cosa è che è necessario un leggero armeggio per alcuni condec e pacchetti, roba da 5 minuti comunque (basta abilitare un ppa e installarsi un utility).

Se non te la senti io comunnque mi terrei su lxde poi vedi tu le scegliere lubuntu o mint+lxde

al momento sto provando lubuntu che leggendo in giro pare essere il più leggero nella famiglia ubuntu... mi sembra molto mint in versione ristretta, cosa che non mi piace perchè non ha disponibili tutte quelle opzioni (e anche graficamente, ma della grafica sinceramente mi frega poco) che ha mint. Per il resto con lubuntu sento ancora che l'hard disk lavora tanto, nonostante ci siano solamente 300mb di ram occupata con chrome attivo (che poi è quello che mi interessa).E sinceramente non vedo quella reattività tanto decantata o che forse mi aspettavo... Non so, forse ho sbagliato qualcosa io in fase di formattazione?

Sicuramente installerò i codec consigliati da @lele.deb che spero esistano anche per lubuntu. Difatti switchando anche tra video a 360 pixel e quelli in formato HD non mi cambiava nulla come risoluzione :(
@centoventicinque sicuramente proverò mint xfce dato che furbescamente avevo scaricato la versione più pesante di mint -.-
@Vito720 le mie conoscenze sono pari a zero, ma se mi dici che è semplice mi fido :) avevo anche letto buone opinioni su arch linux ma poi vedendo quanto c'era da smanettare mi son subito tirato indietro :S

Grazie mille già per le molte idee che mi avete dato :)

al momento sto provando lubuntu che leggendo in giro pare essere il più leggero nella famiglia ubuntu... mi sembra molto mint in versione ristretta, cosa che non mi piace perchè non ha disponibili tutte quelle opzioni (e anche graficamente, ma della grafica sinceramente mi frega poco) che ha mint. Per il resto con lubuntu sento ancora che l'hard disk lavora tanto, nonostante ci siano solamente 300mb di ram occupata con chrome attivo (che poi è quello che mi interessa).E sinceramente non vedo quella reattività tanto decantata o che forse mi aspettavo... Non so, forse ho sbagliato qualcosa io in fase di formattazione?

Sicuramente installerò i codec consigliati da @lele.deb che spero esistano anche per lubuntu. Difatti switchando anche tra video a 360 pixel e quelli in formato HD non mi cambiava nulla come risoluzione :(
@centoventicinque sicuramente proverò mint xfce dato che furbescamente avevo scaricato la versione più pesante di mint -.-
@Vito720 le mie conoscenze sono pari a zero, ma se mi dici che è semplice mi fido :) avevo anche letto buone opinioni su arch linux ma poi vedendo quanto c'era da smanettare mi son subito tirato indietro :S

Grazie mille già per le molte idee che mi avete dato :)

@Gullinbursti Più precisamente cosa ti manca in lubuntu?? E per reattività cosa intendi, che ti sembra "stopposo" (Normale per lxde dato che a animazioni sta messo male) o che proprio è lento??

Tanto per capire fino a dove ci possiamo spingere come compromesso prestazioni\funzionalità...

P.S Mi scrivi le specifiche del netbook??

Ultima modifica da un moderatore:
Su Lubuntu il pacchetto è: Lubuntu-restricted-extras e se ancora non sei soddisfatto puoi provare altre distro più leggere
come: Debian testing + lxde (Index of /cdimage/weekly-builds/i386/iso-cd) o piuma linux(Piumalinux Home) , antiX (http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian) ti indico le più semplici da usare...

Pensando al suo pc mi sembrano opzioni un pò esagerate, che dici?? Alla fine dovrebbe essere al disopra di un p4 come performance (l'atom lo è poi non ho visto quale monta) già lubuntu mi sembrava troppo "basica"... E se (a quello che dice) gli occupa 300mb di ram su 1000 con chrome attivo mi sembra già ottimo, forse si potrebbe optare per una distro xfce... poi io non sono sto esperto di linux ma avendo un notebook celeron e un p4 bene o male le distro leggere e non le ho provate tutte, mi baso solo sulle mie esperienze passate...

@Gullinbursti Se mi sai dire meglio le specifiche del pc e magari qualche altro dato sulle risorse occupate con la distro che monti possiamo aiutarti meglio comunque io ora come ora direi:

-Se lubuntu ti occupa realmente 300mb di ram con chrome di passare o a xubuntu o a fedora xfce (io sponsorizzo fedora da user, poi vedi tu) o comunque a una distro xfce

-Se lubuntu non lo digerisce ti consiglierei di provare una distro derivata, come Crunchbang (Debian+openbox se ricordo bene) o al limite una tipoArchbang (arch+openbox/lxde) o Antageros (Arch+Lxde) e quelle elencate sopra dal buon lele :)

Ma la seconda opzione mi sembra eccessiva...

Già, arch se ti appoggi alla documentazione te la fai e poi è un piacere, solo che va anche un filo mantenuta o no @centoventicinque ???

Se però non vuoi la pappa pronta come il niubbo sottoscritto sarebbe (è sempre) la scelta migliore...

Meglio una distro già pronta da maltrattare IMHO :)

P.S @centoventicinque mica è tuo quel blog??

Si sono eccessive in effetti!io con quel hardware su un atom dual core e 1gb di ram a me gira bene ubuntu con unity! Ma da come ho capito io vuole qualcosa di più performante di lubuntu...! a discapito della grafica ovviamente. Se lavora tanto l'hard disk mi sembra più un problema di performance dell'hard disk stesso! non so ora che tipo di hard disk monti.

PS: Per ogni dubbio fai un test sull'hard disk!

Ultima modifica:
allora ricapitolando:
il netbook è un asus eeepc 1015pem con 1 gb di ram (che prima o poi porterò a 2) e un atom n550 @1,5 ghz e come ti dicevo prima con chrome ed una sola scheda aperta ci aggiriamo attorno ai 285mb di ram utilizzati, con 5 schede (ho scelto siti con molto flash) arriviamo a 465/480 mb e la cpu al 5%. Chrome + lettore pdf 320mb (che poi sarà la situazioene che più spesso avrò) Il vero rallentamento del pc (che però non mi viene visualizzato nel task manager) lo noto quando vado ad aprire il gestore file PCmanFM ci impiega 3 o 4 secondi ad aprirsi :( inizio a credere che ci sia qualche problema di hard disk a questo punto....

@Gullinbursti Più precisamente cosa ti manca in lubuntu?? E per reattività cosa intendi, che ti sembra "stopposo" (Normale per lxde dato che a animazioni sta messo male) o che proprio è lento??

Tanto per capire fino a dove ci possiamo spingere come compromesso prestazioni\funzionalità...

P.S Mi scrivi le specifiche del netbook??
@Vito720 sinceramente mi mancano tutte quelle opzioni da smanettone che su mint avevo in parte trovato... per fare un esempio stupido, in mint le opzioni per configurare il mouse erano molte di più, c'era l'opzione per utilizzare entrambi i tasti del mouse che se premuti assieme fungevano da tasto centrale, la possibilità di usare il multitouch del touchpad, la velocità del doppio click eccetera.... lubuntu mi da solo la possibilità di regolare accelerazione, sensibiilità e destr/mancino..

per il fatto della reattività mi sembra effettivamente un po' bassa... non so come descriverlo, forse il tuo "stopposo" è corretto. Ma continua a sembrarmi che a volte si inceppi, ad esempio provo a scaricare gli aggiornamenti e mi rimane la schermata senza barra di progresso per alcuni istanti, cerco di installare dei pacchetti e sembra che si intoppi anche in questo caso... Ricordo che anni fa installai su un altro pc ubuntu ed era praticamente rinato, infatti ero rimasto ben impressionato dicendomi che se avessi avuto un altro pc lento sarei sicuramete passato a linux :)

Su Lubuntu il pacchetto è: Lubuntu-restricted-extras e se ancora non sei soddisfatto puoi provare altre distro più leggere
come: Debian testing + lxde (Index of /cdimage/weekly-builds/i386/iso-cd) o piuma linux(Piumalinux Home) , antiX (http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian) ti indico le più semplici da usare...
@lele.deb grazie ora provo ad installarlo :) Per il fatto di provare mille distro, ma serve? Scusate ma sono ignorante e non riesco a capirne l'utilità... oltre ad un fatto di leggerezza quali sarebbero gli altri eventuali punti a favore?

alla fine arch non è così dura, la documentazione aiuta .

guarda cosa ci ho fatto io ( l'articolo è mioXD )
Cronache Perugine: "Ci farai qualcosa con quello?" | Marco's Box

Il fatto è che se fosse il mio pc principale ci smanetterei volentieri, ma questo parlando sinceramente lo uso per seguire le lezioni all'uni e per leggere qualche articolo mentre son sul cesso XD

Comunque ora dovrei aver risposto a tutto e a tutti :) una domanda ve la faccio io! Esiste un qualche modo per vedere se i driver funzionano a dovere? ad esempio come faccio ad esser sicuro che i driver della scheda video facciano il loro lavoro e che tutti i componenti del pc vengano visti?

grazie ancora :)

io te lo dico schietto .

gli anni della "legerezza" di linux sono passati .

un tempo, quando passavi da windows a linux vedevi un effetto turbo ovunque , la distro erano più spoglie , meno automatizzate e più " piccole" ripetto ad ora.

linux rimane più efficente , è quello che ci metti su che incide seriamente , dalla grafica, al broswer , a demoni in oservazione in attesa di nuovo hardware o pulsanti "azione"

quella arch che vedi li è di produttività , vero, ma non avvia servizi di nessun tipo automaticamente , ho creto io delle scorciatoie per attivarli .

quando attivi l rete, cups ( stampa) , carichi il modulo per la pcmcia e l'audio tutti assieme ecco che rallenta

ah ecco dove sta la fregatura :) Comunque diciamo che rispetto a windows 7 starter è tutto un altro pianeta, per quello che devo fare lubuntu va più che bene. Ora ho installato anche il pacchetto per youtube consigliatomi da @lele.deb e riesco a vedere in modo fluido anche video a 1080pixel, cosa che con seven non riuscivo a fare manco se piangevo in cinese :) Ho una voglia matta di provare anche tutte le altre distro ma non ho voglia di disisntallare questa e le live non rendono :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro