Quale distro di linux per un pc a Carbone??

Pubblicità
Ho masterizzato con nero.
Ieri metto il cd e riavvio, boota da cd e mi compaiono le seguenti opzioni
start linux mint
start linux mint (compatibility mode)
check the integrity of the cd
memory test
boot from local drive

Io scelgo il primo, dopo un pò sembra avviarsi ma nulla.. succede che o si blocca tutto o mi dice che è fallito oppure si riavvia il pc.
Anche provando con la seconda opzione le cose non sembrano cambiare..
Allora rimuovo la partizione dove avevo installato windows xp e lascio quella con xp ice.. rimuovo il boot di xp normale da msconfig e faccio una partizione con EASEUS Partition Master 8.0.1 Home Edition Una da 4gb ed una da 1.80gb in wipe partition
Ora il problema è che il cd non boota più! Mi si avvia direttamente windows xp ice! Sono andato nel bios ed ho messo come priorità il cd/dvd , dopo l'hdd e l'ultimo l'ho lasciato vuoto! Ho provato più e più volte ma niente!
Consigli?

@Havrymetal

Controlla l'md5 delle iso che hai scaricato. Se è corretto, fai una prova usando UnetBooting e mettila su chiavetta. Altrimenti ovviamente riscarica l'iso (ti consiglio di usare un client torrent). Facci sapere :)

Nell' md5 cosa devo controllare??
Comunque io avevo scaricato questa da qui http://www.linuxmint.com/edition.php?id=98 .. non so provo a riscaricarla e vediamo che succede ma a questo punto non sono neanche sicuro di aver scaricato la distro giusta vista la mole di versioni.. qualcuno sarebbe tanto gentile da postarmi linux mint-12-lxde 32bit ?

Ciao, la distro che hai scaricato è quella giusta. L'md5 è un codice univoco associato ad ogni tipo di file che può essere calcolato. Se l'md5 calcolato è diverso da quello riportato sulla pagina di download allora la iso è fallata e ti tocca riscaricarla. Per calcolare l'md5 su linux basta usare il comando checksum seguito dal percorso del file che vuoi controllare. SU windows esistono molti programmini che lo fanno, basta cercare su google. :)

Ok..
Nel frattempo ho provato ad installare ubuntu 11.04 (il dvd è funzionante perchè un mio amico l'ha installato da questo dvd)
Lo inserisco nel lettore, faccio il boot da cd avvio l'installazione scelgo la lingua dopo circa 5 min che compare la scritta Ubuntu con i 3 puntini che si illuminano di seguito spunta una schermata con un cubettone bianco che posso muovere con il mouse dopo un pò si blocca tutto e compare una specie di segnale disturbato sul monitor.. non so cosa sia

Ok..
Nel frattempo ho provato ad installare ubuntu 11.04 (il dvd è funzionante perchè un mio amico l'ha installato da questo dvd)
Lo inserisco nel lettore, faccio il boot da cd avvio l'installazione scelgo la lingua dopo circa 5 min che compare la scritta Ubuntu con i 3 puntini che si illuminano di seguito spunta una schermata con un cubettone bianco che posso muovere con il mouse dopo un pò si blocca tutto e compare una specie di segnale disturbato sul monitor.. non so cosa sia
up

Funziona anche con gli Hard Disk esterni ;) Comunque ha ragione Ico, puzza clamorosamente di incompatibilità hw. Ci posti la configurazione completa del tuo PC?

Edit: ho visto in prima pagina, sorry :)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro